Visualizzazione stampabile
-
Processore.
Mi hanno detto,non essendo un grandissimo esperto in questo campo, che cambiando il processore del proprio pc quest'ultimo può diventare piu veloce.ovviamente sostituendo il proprio con un altro migliore.
Mi piacerebbe poter sapere come fare per vedere che tipo di processore ho.Oramai non ho piu il libretto delle istruzioni del pc e non so dove posso trovare una cosa del genere attraverso il computer stesso.
Sapreste aiutarmi? ed è vero che velocizza il pc?
che prezzo potrebbe avere un buon processore?
-
scarica un programma tipo everest e sai che processore hai.
poi si, cambiando processore la velocità di eseguire le operazioni del tuo pc aumenta.
ora processori buoni sono gli intel core duo e equivalenti di amd.
per poter cambiare processore poi, devi controllare che sia possibile installarlo sulla tua scheda madre, altrimenti oltre al processore devi cambiare anche quella.
prezzi: stai sui 130 /200€ per processori di fascia media.
-
Se ti dico che sul pc sta scritto intel inside pentium 4 riesco a farti capire che tipo di processore ho???? eheheheheheh! e di conseguenza a darmi un'opinione a riguardo.
il mio pc è di 3 anni fa....
-
Quote:
Originariamente inviata da __L@tiNoPuRoxXx__
Se ti dico che sul pc sta scritto intel inside pentium 4 riesco a farti capire che tipo di processore ho???? eheheheheheh! e di conseguenza a darmi un'opinione a riguardo.
Usa CPU-Z, ti da tutte le informazioni che cerchi. :D
-
Quote:
Originariamente inviata da Grom
Usa CPU-Z, ti da tutte le informazioni che cerchi. :D
Esatto, ti dà informazioni anche sulla scheda madre e sui moduli di memoria RAM :D E' un ottimo programma
Lo trovi qui
http://www.hwupgrade.it/download/file/862.html
devi solo avviarlo e guardare poi i risultati del controllo
-
Quote:
cambialo
-
Quote:
Originariamente inviata da *Sniper*
cambialo
Ehi, anche il mio è di 3 anni fa, e mi va comunque bene anche con giochi molto nuovi (anche grazie all'innesto di una nuova scheda video all'inizio di quest'anno :D) :evil: :D
Fine OT, dai ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness creature
Ehi, anche il mio è di 3 anni fa, e mi va comunque bene anche con giochi molto nuovi (anche grazie all'innesto di una nuova scheda video all'inizio di quest'anno :D) :evil: :D
Fine OT, dai ;)
infatti,i pc di pochi anni fa cn una skeda video di ult generazione vanno + ke bene...
:ok:
-
che soket e il tuo processore, percher i porocessori anno il tipo di soket sulla scheda madre e processore. quelli nuovi della intel dual core e quand core e soket lga 775 invece amd dual core semprom alton 64 sono soket 939 e soket am2. cmq prova aumentare la ram sono pure quelle che ti fa andare veloce il pc, ricorda che frequenza e la tua ram. :)
-
Quote:
Originariamente inviata da *Sniper*
cambialo
Non lo cambio perchè mi funziona ancora bene.e poi è leggermente lento,non lentissimo.....
-
Quote:
Non lo cambio perchè mi funziona ancora bene.e poi è leggermente lento,non lentissimo.....
E poi ormai al giorno d'oggi se volessi cambiare processore dovresti probabilmente cambiare tutto il resto, o rivolgerti all'usato (che è sempre un rischio :D)....
piccola aggiunta :D
-
Quote:
Potresti provare a fare un leggero overclock del processore. ;)
-
Quote:
E' un Celeron, Grom :lol:
Là è e là rimane :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness creature
Quote:
E' un Celeron, Grom :lol:
Là è e là rimane :lol:
Con una buona scheda madre e raffreddamento liquido potrebbe essere stabile. ;)
-
Quote:
Con una buona scheda madre e raffreddamento liquido potrebbe essere stabile. ;)
Scherzi a parte, sì, è vero. Con un sistema anche ibrido aria-acqua può spingerlo parecchio....i problemi però sono il FSB e la cache, che in quei Celeron se ricordo bene è di 128 KByte.
Entrambe ste cose tarpano un po' le ali, quindi l'aumento di frequenza dovrà essere sostanzioso per riuscire a sopperire a questi due fattori :roll:
Ciò signfica che servirà un raffreddatore con le palle quadrate, e non sono facili da trovare di adatti ai vecchi Pentium 4 :roll:
-
Un processore più potente sicuramente migliora le prestazioni di tutto il sistema, ma comunque vale la pena spendere 200 euro di processore per montarlo su un pc di 3 anni fa?
Fai prima a fartelo nuovo il pc.
Comunque per vedere che procio hai vai su Start-->Pannello di controllo-->Sistema. Aspetta un attimo e compariranno info sul sistema operativo, sul procio, ram e altro. Comunque hai un Pentium 4 a giudicare da quanto dici, e come processore ormai ha la sua età.
Occhio ai prezzi e ai processori che ti consigliano in negozio se decidi di acquistarne uno nuovo, conta che un Intel Core 2 Duo E6850 3Ghz 4Mb/133 lo trovi a 200 euro e qualcosa (ottimo procio trallaltro). Orientati sugli Intel Core2Duo.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Godel
Un processore più potente sicuramente migliora le prestazioni di tutto il sistema, ma comunque vale la pena spendere 200 euro di processore per montarlo su un pc di 3 anni fa?
Fai prima a fartelo nuovo il pc.
Comunque per vedere che procio hai vai su Start-->Pannello di controllo-->Sistema. Aspetta un attimo e compariranno info sul sistema operativo, sul procio, ram e altro. Comunque hai un Pentium 4 a giudicare da quanto dici, e come processore ormai ha la sua età.
Occhio ai prezzi e ai processori che ti consigliano in negozio se decidi di acquistarne uno nuovo, conta che un Intel Core 2 Duo E6850 3Ghz 4Mb/133 lo trovi a 200 euro e qualcosa (ottimo procio trallaltro). Orientati sugli Intel Core2Duo.
Concordo, spendere ulteriori soldi su un pc ormai "datato" non so se convenga :roll:
-
Quote:
Godel
...Intel Core 2 Duo E6850 3Ghz 4Mb/133...Orientati sugli Intel Core2Duo.
Un processore ideale per giocare, i quad core non sono al momento sfruttati, comunque potrebbe benissimo aggiornare il pc con un processore di vecchia generazione single core da 3 Ghz che sono abbastanza potenti da tirare avanti ancora qualche anno.
-
Quote:
Grom
Un processore ideale per giocare, i quad core non sono al momento sfruttati, comunque potrebbe benissimo aggiornare il pc con un processore di vecchia generazione single core da 3 Ghz che sono abbastanza potenti da tirare avanti ancora qualche anno.
Concordo, ma sono diventati difficili da trovare persino quelli socket 775....
Se poi addirittura Latinopuroxxx ha un 478 (come il mio), può realmente metterci la croce sopra (sto cercando un 3.46 GHz socket 478 da un sacco di tempo, ormai ho perso le speranze :lol:)
-
Quote:
darkness creature
Concordo, ma sono diventati difficili da trovare persino quelli socket 775....
Se poi addirittura Latinopuroxxx ha un 478 (come il mio), può realmente metterci la croce sopra (sto cercando un 3.46 GHz socket 478 da un sacco di tempo, ormai ho perso le speranze :lol:)
mi sa che se ha il pc più vecchio di almeno 3 anni si ritrova pure un socket 462
-
Quote:
obo
mi sa che se ha il pc più vecchio di almeno 3 anni si ritrova pure un socket 462
Non credo, se è un Pentium 4 di tre anni fa è molto molto probabile che sia un 478, dato che sono usciti circa 5-6 anni fa :roll:
-
Quote:
darkness creature
Non credo, se è un Pentium 4 di tre anni fa è molto molto probabile che sia un 478, dato che sono usciti circa 5-6 anni fa :roll:
Penso anch'io che sia un 478, io ho il portatile sony munito del P4 3.05Ghz Northwood 478 e con 512 mb di ram va che è un fulmine, e proprio per questo che consiglio di prendere questa cpu.
-
Quote:
Grom
Penso anch'io che sia un 478, io ho il portatile sony munito del P4 3.05Ghz Northwood 478 e con 512 mb di ram va che è un fulmine, e proprio per questo che consiglio di prendere questa cpu.
E magari sai pure dove trovarla? :lol: :lol: :lol:
Se già i primi 775 a singolo processore stanno sparendo, ti assicuro che per i 478 è solo peggio :lol: MOLTO peggio :lol:
-
Quote:
darkness creature
E magari sai pure dove trovarla? :lol: :lol: :lol:
Se già i primi 775 a singolo processore stanno sparendo, ti assicuro che per i 478 è solo peggio :lol: MOLTO peggio :lol:
Potrebbe prenderla usata, chiedendo in giro magari.
Ti dirò subito che non sono a favore della politica consumistica delle aziende che spingono un po troppo avanti il mercato, proponendo aggiornamenti di socket o qualsiasi cosa solo per vendere qualcosa di "nuovo" senza molte ragioni accettabili e qui ci sono tanti, troppi esempi da mettere in rilievo.
-
Quote:
Grom
Potrebbe prenderla usata, chiedendo in giro magari.
Ti dirò subito che non sono a favore della politica consumistica delle aziende che spingono un po troppo avanti il mercato, proponendo aggiornamenti di socket o qualsiasi cosa solo per vendere qualcosa di "nuovo" senza molte ragioni accettabili e qui ci sono tanti, troppi esempi da mettere in rilievo.
In parte ti do ragione, ma c'è anche da dire che comunque ora i processori bi-nucleo sono ben sfruttati e le differenze ci sono. Diamo a Cesare quel che è di Cesare :)
-
Quote:
darkness creature
In parte ti do ragione, ma c'è anche da dire che comunque ora i processori bi-nucleo sono ben sfruttati e le differenze ci sono. Diamo a Cesare quel che è di Cesare :)
Ma così dovrà cambiare scheda madre, siamo sempre li:
1) Cambia tutto (prezzo di base per un computer decente 550€)
2) Cambia solo il processore (usato) e aumenta la ram (si e no 150-200€)
A lui la scelta. ;)
-
Quote:
Grom
A lui la scelta. ;)
Eh bè, questo è un discorso parallelo ma differente :D
Io parlavo dal puro punto di vista tecnico :D
C'è da dire che un processore praticamente riformato da capo non so che possibilità tecniche avrebbe avuto di essere installato sullo stesso tipo di socket di quelli di prima :D
-
Quote:
Grom
A lui la scelta. ;)
Ok spendere poco, ma se tra un anno si ritrova allo stesso punto? Credo gli convenga spendere 500/600 euro adesso con la garanzia che per altri tre anni è a posto..
Altrimenti tira avanti con il suo pc finche va e poi valuta di prenderne uno nuovo :D
-
Quote:
Zood
Ok spendere poco, ma se tra un anno si ritrova allo stesso punto? Credo gli convenga spendere 500/600 euro adesso con la garanzia che per altri tre anni è a posto..
Altrimenti tira avanti con il suo pc finche va e poi valuta di prenderne uno nuovo :D
Noi, purtroppo, viviamo in una politica economica del usa e getta.
Non so cosa consigliarli di preciso, sono disorientato anch'io
in questo brutto periodo di evoluzione sfrenata della tecnologia.
-
Grazie per le innumerevoli risposte.
Continuerò ad usare questo che ho.
Tanto non è lentissimo, era solo per velocizzarlo di un po.
Magari comprerò un hard disk esterno e ci metto tutta stà roba che non fa altro che rallentare il pc.
Scarico molto e quindi ho bisogno di molto spazio.... samckkuuu!