Visualizzazione stampabile
-
Trojan Horse
Premettendo è stata Wikipedia dieci minuti fa a spegarmi che roba sia...
Ho allegramente acceso il pc oggi pomeriggio. Il mio antivirus (eset nod32) mi ha detto che ho nel pc un trojan, che mi porta a swfupload.dll. Gli dico di eliminarlo e mi dice che c'è un errore, così gli dico di metterlo in quarantena, ma mi dice che c'è comunque un errore.
Mi sono messa alla ricerca di questo swfupload.dll e mi dice che è stato creato ieri alle 20.00 (io ero al pc, ma sono strasicura ad aver aperto solo due schede, una sul forum e una su facebook).
Ho fatto una scansione manuale su quel file, e l'antivirus mi dice che è tutto ok.
Ho cliccato su proprietà e mi dice che un utente anonimo ha libero accesso a 'sto coso. Ho per ora negato gli accessi a questo tizio anonimo.
A finale, che devo fare? Lo devo cancellare?
-
Sembrerebbe essere un file appartenente ad un programma regolare swfupload - JavaScript & Flash Upload Library - Google Project Hosting
Non so però se dentro di sè nasconda buchi di sicurezza che possono essere usati da altri utenti remoti per agire nel tuo computer, non conoscevo proprio l'esistenza di questo programma.
-
E' da una decina di minuti che l'antivirus non mi fa uscire nessun avviso, più o meno da quando ho negato gli accessi all'utente anonimo... :roll:
-
Che io sappia swfupload è un applicativo Java che serve, come il nome suggerisce, a fare upload di files, pare strano che sia considerato un trojan.
-
Mi diceva che era una variante sconosciuta di un trojan sconosciuto (di cui però ho dimenticato il nome :()
-
Potresti fare la prova incrociata con un altro antivirus?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Randy Mellons
Potresti fare la prova incrociata con un altro antivirus?
Lo dovrei scaricare... ho nod32 da un sacco, è quello con cui mi sono trovata meglio... ho paura di incasinare tutto :(
-
Così dall'esterno è difficile darti un consiglio. Personalmente credo, e sottolineo credo, non ci sia nulla di cui preoccuparsi, può capitare che un antivirus sbagli a segnalare qualcosa. Volendo ci sono update per nod32? Spesso queste cose si risolvono con degli aggiornamenti.
-
Ma credo lo faccia un automatico, molto spesso mi esce una piccola finestra blu che parla di update vari... boh, per ora non sta più facendo uscire nessun avviso...
-
Ah ok. Comunque puoi tenerlo tranquillamente bloccato per ora. Ma per caso ieri in quella fascia oraria hai fatto effettivamente degli upload?