Visualizzazione stampabile
-
Asus con la FebbrA
problema semplice:
notebook Asus, serie X53
se lo si accende le ventole partono al massimo e ci restano per la quasi totalità del tempo, se si prova a fare qualcosa di più impegnativo come ad esempio installare un programma, il pc si spegne (credo vada in protezione).
scaricando Everest si nota che la temperatura CPU si aggira sui 90-100 gradi a riposo..
soluzioni?
-
ciao guarda pultroppo e la ventola della cpu che si è sporcata la cosa + semplice da fare devi aprire il coperchio della ventola della tua cpu smontare la ventola e pulirla con un pennello. X la tua sicurezza controlla se sulla cpu ci sia il grasso termocalore serve x mantenere la temperatura della cpu, pultroppo con passare del tempo le ventole si sporcano è sucesso anke a me sul mio acer ho dovuto smonta la ventola della cpu e pulirla bene perche quando facevo un processo il pc andava in protezione si spegneva. é normale che si spegne quando la ventola è sporca perche sotto il soket della cpu c'e il sensore che ti spenge il pc per non farti fondere la cpu o la scheda madre. Fai cosi e vedrai che rifunzionera perfettamente poi se hai problemi ci siamo noi ad aiutarti. ;)
-
escludo che sia un problema di sporcizia.. un pc con le ventole sporche può salire un po di temperatura ma non tenerle al massimo fin dal primo minuto di accensione..
io temo sia un problema più profondo..
da qualche parte leggevo di aggiornare il bios.. quanto può essere sensata come cosa?
-
non penso che il bios faccia alzare la temperatura della cpu..hai controllato che non ci siano processi che si avviano all'inizio? oppure il problema cè anche prima dell'avvio di win?
-
il pc è appena formattato
-
come non detto,beh,a questo punto potrebbe essere molto probabile l'idea dell'hardware(non per forza la cpu) che magari non funziona correttamente..
-
-
Quote:
Originariamente inviata da
Tyler Durden
escludo che sia un problema di sporcizia.. un pc con le ventole sporche può salire un po di temperatura ma non tenerle al massimo fin dal primo minuto di accensione..
io temo sia un problema più profondo..
da qualche parte leggevo di aggiornare il bios.. quanto può essere sensata come cosa?
al mio pc di casa è successo invece. Si viene a formare una patina di polvere su ventola, circuiti ecc ecc e oltre a scaldarsi l'hardware si scalda anche la polvere conducendo calore anche in altri punti della meccanica stampata... ho pulito con compressore e tutto si è messo ad andare come nuovo. mi ha detto un amico tecnico che purtroppo capita...soprattutto col mio pc di casa che è parecchio spinto e sempre attivo
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wu Ming
al mio pc di casa è successo invece. Si viene a formare una patina di polvere su ventola, circuiti ecc ecc e oltre a scaldarsi l'hardware si scalda anche la polvere conducendo calore anche in altri punti della meccanica stampata... ho pulito con compressore e tutto si è messo ad andare come nuovo. mi ha detto un amico tecnico che purtroppo capita...soprattutto col mio pc di casa che è parecchio spinto e sempre attivo
esatto.
non capisco perchè escludi il raffreddamento.
-
perchè il pc PARTE con le ventole al massimo.. ora a meno che non si scaldi da spento c'è un'anomalia..
non dico che non sia il gruppo termico.. solo non credo che c'entri molto la polvere..
ma i fattori sono tanti.. ce ne sono altri 4 di pc in casa.. l'ambiente è lo stesso.. questo asus è stato già aperto e pulito l'anno scorso (per altri motivi) gli altri sono tre anni che vanno senza alcun problema.. al mio (che tanto per dire lavora almeno il triplo dell'Asus) le ventole le avrò sentite due volte in tutto.
come se non bastasse i problemi di temperatura di Asus, Acer e compagnia cantante sono noti