Visualizzazione stampabile
-
Scrivere sull'acqua
Mustafà era un ragazzino triste e pessimista.
Giunto al suo ventesimo anno, ormai stremato da tutta quella negatività che si portava addosso, decise di chiedere aiuto a un uomo ammirato in tutto il paese per la sua saggezza.
“Maestro, la mia vita è uno straccio. Mi aiuti, la prego”. I suoi occhi si riempirono di lacrime.
Il saggio, senza dire nulla, si incamminò lungo una stradina, e fece cenno a Mustafà di seguirlo.
Il ragazzino acconsentì e attraversarono in silenzio una fitta boscaglia, fino a giungere di fronte a un piccolo corso d’acqua.
L’uomo, con voce ferma, comandò a Mustafà:
“Scrivi sull’acqua”.
Mustafà obbedì; immerse la punta dell’ indice e provò a scrivere, ma le parole non rimanevano impresse.
“Non è possibile scrivere sull’acqua” disse il saggio con tono comprensivo, “È nella natura dell’acqua il suo continuo fluire. Ed è così che vanno trattate le emozioni negative. Come vengono, lasciale andare. Lascia che fluiscano allontanandosi da te come l’acqua che scorre in questo torrente”.
-
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Bella anche questa :)
grazie :D :)
-
-
-
bella storia davvero!!! :kiss:
-
Quote:
Originariamente inviata da *de*
bella :D
-
Re: Scrivere sull'acqua
Quote:
Originariamente inviata da =Nemesis=
Ed è così che vanno trattate le emozioni negative. Come vengono, lasciale andare. Lascia che fluiscano allontanandosi da te come l’acqua che scorre in questo torrente”.
verissimo
-
il saggio la mette giù facile, ma non è così ke funziona
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
il saggio la mette giù facile, ma non è così ke funziona
Sicuramente non è facile, ma vale la pena provarci :) ;) La strada da seguire è comunque quella. Nessuno dice che sia facile ;)
-
-
Quote:
Originariamente inviata da Yvette
è troppo bella :D
-
Quote:
Ed è così che vanno trattate le emozioni negative. Come vengono, lasciale andare. Lascia che fluiscano allontanandosi da te come l’acqua che scorre in questo torrente”.
Che cosa intendi per emozioni negative?
Se si tratta di un pessimismo e d'una tristezza di cui accennavi all'inizio della storia come sensazioni immotivate, frutto soltanto d'una immotivata visione negativa di se stessi, sono d'accordo con il saggio, anche se poi sn d'accordo anche con Galliano, cioé che sia molto più facile dirle certe cose che riuscire ad applicarle.
Se invece per emozioni negative intendiamo (come credo che abbiano fatto la maggior parte dei lettori) il frutto di esperienze negative, io dico che esse non vanno assolutamente rinnegate e che devono far parte del nostro bagaglio di esperienze comunque e che sono preziose altrettanto se non più di quelle positive. Più che di acqua fluente che porta via quindi parlerei di qualcosa che riesca a farcele metabolizzare, riuscendo a vivere con il loro ricordo, tenendo ben presente che sono state ma senza farci influenzare negativamente per il nostro futuro.
Spero di non andarti sulle balle che ci trovo sempre da ridire sulle tue storielle... :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Che cosa intendi per emozioni negative?
Se si tratta di un pessimismo e d'una tristezza di cui accennavi all'inizio della storia come sensazioni immotivate, frutto soltanto d'una immotivata visione negativa di se stessi, sono d'accordo con il saggio, anche se poi sn d'accordo anche con Galliano, cioé che sia molto più facile dirle certe cose che riuscire ad applicarle.
Se invece per emozioni negative intendiamo (come credo che abbiano fatto la maggior parte dei lettori) il frutto di esperienze negative, io dico che esse non vanno assolutamente rinnegate e che devono far parte del nostro bagaglio di esperienze comunque e che sono preziose altrettanto se non più di quelle positive. Più che di acqua fluente che porta via quindi parlerei di qualcosa che riesca a farcele metabolizzare, riuscendo a vivere con il loro ricordo, tenendo ben presente che sono state ma senza farci influenzare negativamente per il nostro futuro.
Spero di non andarti sulle balle che ci trovo sempre da ridire sulle tue storielle... :lol:
Ti sfugge una cosa: hai un grosso potere, il potere di scelta.
Puoi scegliere di controllare le emozioni negative o esserne controllato.
-
Grazie a tutti e a tutte :D
-
-
Quote:
Ti sfugge una cosa: hai un grosso potere, il potere di scelta.
Puoi scegliere di controllare le emozioni negative o esserne controllato.
Quello che intendevo era il riuscire a discernere le emozioni negative da quelle positive. Dopodiché siamo d'accordo. ;)