ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 67891011 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 91 a 100 su 106

La fede

  1. #91
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    beh sicuramente pensandola così sarai meno stressato di tanti altri...

    la pensiamo in modo differente senza ombra di dubbio, ma continuo a rimanere del mio parere... qualcosa lassù, o laggiù o chissà dove c'è... e se poi non è vero lo scoprirò quando sarà tempo debito...


  2. # ADS
     

  3. #92
    FdT-dipendente cons
    Uomo 40 anni da Venezia
    Iscrizione: 25/11/2008
    Messaggi: 1,184
    Piaciuto: 41 volte

    Predefinito

    ah beh si e fai bene,non voglio far cambiare idea anessuno
    ognuno e' lòibero di credere o non credere
    e cmq non e' che per forza dev'esser cosi
    magari un dio c'e' davvero,secondo me e' una cosa mooolto improbabile ma nessuno puo' aver la certezza di esser nella ragione

    chi vivra' vedra'
    anzi chi morira'

  4. #93
    tossico quasi assuefatto Alprazolam
    Uomo 114 anni
    Iscrizione: 4/9/2009
    Messaggi: 581
    Piaciuto: 95 volte

    Predefinito

    L'unica fede a cui cedo, è l'unica a cui credere, ovvero quella in me stesso! Il resto è solo bauscia! Se devo superare un esame, se devo fare bene un lavoro, se voglio ottenere il rispetto è solo l'impegno e lo zelo che me li faranno ottenere, non di certo una preghierina rivolta a chissà chi o chissà cosa!

  5. #94
    FdT svezzato
    Uomo 35 anni da Ancona
    Iscrizione: 5/8/2009
    Messaggi: 265
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Ma io non ci credo, perché chi sta bene sta sempre meglio.. chi sta male sempre peggio, quindi!


    Qesta è la risposta del perchè perché chi sta bene sta sempre meglio e chi sta male sempre peggio..



    Per Leolam:
    Scusa il ritardo nel risponderti ma questi giorni ho avuto un po da fare..
    comunque tutte le informazioni che ho usato le ho "raccattate" in giro qua e la; cioè le storie sull'affidabilità dei vangeli canonici provengono da considerazioni ovvie sul piano storico (concilio di nicea post persecuzione cristiana) e i discorsi sui vangeli apocrifi le tratte proprio da quelli.. ho finito di leggere da poco il vangelo di tommaso e stò per iniziare il vangelo di maria maddalena (si ne ha scritto uno anche lei ) e le prefazioni di chi li ha tradotti parlano delle modifiche ai vangeli canonici..

    comunque navigando un po sul tubo ho trovato una trasmissione carina che parla proprio di questo dagli una occhiata..


    è in 10 parti guardalo tutto..





  6. #95
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da hellion Visualizza il messaggio
    beh! prima di tutto io non vado in Chiesa... o almeno ci vado solo per matrimoni, funerali etc. etc. ma solo perchè è richiesta la presenza e per rispetto delle persone...

    Se prego, non prego in Chiesa, perchè anche io la trovo immorale e ipocrita!

    Però quello che dico che credere in Dio (perchè lo voglio chiamare Dio, ma potrei chiamarlo anche Gianni o Francesco) non è andare in chiesa...
    Credere in qualcosa che al di fuori dal mondo mi possa proteggere, mi possa aiutare e mi possa consolare mi fa stare meglio, soprattutto nei periodi più bui...

    e credere in Dio per me è credere anche nei miei nonni che da lassù mi aiutano e mi proteggono...

    domanda: allora per te dopo la morte non c'è niente? o credi nel paradiso, nell'inferno o comunque a qualcosa al di fuori della vita terreste???

    comunque sia nessuno mi ha mai obbligato a credere in niente... verso i 10 anni mia madre mi ha dato piena libertà di frequentare o no la chiesa, il catechismo e di credere in ciò che ritenevo più giusto...
    Io non so.....
    Prima ero convinta della solita storia Inferno/Paradiso e perché no Purgatorio... magari non com'è dipinta dai film, ma comunque divisa in questo modo...

    Adesso non so più cosa credere.. di certo è impensabile non ci sia niente... e soprattutto devo capire se è impensabile (del tipo 'che senso ha nascere faticare come matti per poi trovarsi mangiati dai vermi e basta' ) o se SPERO non sia così.

    Erestor, domani guardo^^

  7. #96
    FdT svezzato
    Uomo 33 anni da Milano
    Iscrizione: 2/8/2009
    Messaggi: 171
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    E' la prima volta che affronto questo argomento, e di cose da dire ne ho anche abbastanza parecchie.

    Io dico sempre "Se esiste un dio, non merita la mia fede" e se esistesse è un sadico a cui piace vedere la gente soffrire. Vagli tu a parlare di un entità cosi superiore a uno con un cancro, con quelli morti l'11 settembre, con tutte le persone che ci hanno lasciato e non se lo meritavano, sono proprio curioso che cosa vi risponderebbero. Queste sono parole di uno che di male ne ha visto abbastanza, tutto insieme in pochissimi anni e ancora da ragazzino, quando un po ci credevo a dio, perdendo 3 parenti di cui uno con fin troppa sofferenza, ovvero il taglio netto alla mia poca fede che avevo. Però so cosa dice la chiesa, che se una persona muore è perchè dio (e lo scrivo in minuscolo) ha bisogno di loro...non c'è frase piu falsa che abbia sentito...quantà gente è morta da quando esiste l'uomo ? di quanta gente ha bisogno "dio" ? vuole mettere su un esercito di anime per poi conquistare la Terra e farla diventare il nuovo paradiso ? Ma per piacere...
    Siamo nel 2010, la gente ha smesso di fare danze per la pioggia gia da un po di tempo, è assurdo credere ancora in queste cose... create oltretutto da NOI STESSI, dio l'ha creato l'UOMO, la chiesa l'ha creata l'UOMO.
    Pensate come poteva essere la mente di un uomo a quei tempi, ricordatevi che si pensava che facendo sacrifici si aveva il favore delle divinità, si facevano danze per far piovere e se non pioveva (o altro, non ricordo) era perche l'uomo aveva fatto qualcosa di sbagliato e non se lo meritava, tutto per l'ignoranza,giustificata, che poteva avere l'uomo di quegli anni e che ai giorni nostri è assurdo ancora avere. I credenti dovrebbero credere anche questo essendo cose partorite dalle stesse menti che crearono dio.
    Per me dio sta insieme a babbo natale e la befana, che i nostri genitori ci raccontano solo perche si è bambini, e poi crescendo si scopre "la verità".
    Parlate tanto dei miracoli che ha fatto questo dio, che ha moltiplicato i pesci...beh in Africa i suoi miracoli servono come non mai, ma non si vede nessuno....ah no dimenticavo, lui fa morire per avere con se persone che lui reputa utili in paradiso, predilige evidentemente gli africani da quante persone fa morire per aids e fame.
    I suoi miracoli sono scritti sulla Bibbia ? E chi lo dice siano veri ? Per me la bibbia puo averla scritta un pazzo, un bambino, un drogato o un invasato per quanto ne so, sono parole (false ? o pesantemente gonfiate come ogni leggenda vuole) dette come tante altre dagli uomini...
    Gesù sarà anche esistito, ma ovviamente non è chi si pensa che sia. Per me la Bibbia è un racconto fantasy, ne piu, ne meno.
    Per non parlare della Chiesa, loro che fanno del bene, loro che sono pieni di soldi e tutto scintillante e d'oro...perchè ? perchè loro sono l'immagine di dio e devono essere all'altezza,vi rispondono, quando questo ipotetico Gesù viveva in completa povertà...penoso.
    La religione serve (o forse serviva) solo ed esclusivamente a non sentirci soli nel mondo, a chi ci crede ovviamente, e a sentirci "protetti" o aiutati quando passiamo de momenti difficili, e spesso ci riesce, ma non chiedetemi di credere quello che rappresenta...
    Vivere e basarsi su di un illusione è da pazzi, e sperare che il buon dio migliori questo mondo (perchè non l'ha gia fatto ? di certo piu il tempo passa piu perde fedeli...) è da illusi.
    Sono stato sempre uno sveglio, capii che babbo natale non esisteva quando avevo tipo 6 anni, e in dio non ho mai creduto veramente nonostante le innumerevoli preghiere fatte (e nessuna di queste mai ascoltata a quanto pare).
    Detto ciò, io sono un credente, ma dell'uomo. Mi piace sapere quello in cui credo, con le scoperte, le tecnologie e la scienza che l'uomo ha creato.

    Quando dio si farà vivo cambierò totalmente il mio modo di pensare, a patto che spieghi plausibilmente perchè non fa quello che in teoria dovrebbe fare, ma tanto posso star tranquillo, è piu facile che mi crescano i soldi dalle piante che ho in giardino...


  8. #97
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lawrance Visualizza il messaggio
    E' la prima volta che affronto questo argomento, e di cose da dire ne ho anche abbastanza parecchie.

    Io dico sempre "Se esiste un dio, non merita la mia fede" e se esistesse è un sadico a cui piace vedere la gente soffrire. Vagli tu a parlare di un entità cosi superiore a uno con un cancro, con quelli morti l'11 settembre, con tutte le persone che ci hanno lasciato e non se lo meritavano, sono proprio curioso che cosa vi risponderebbero. Queste sono parole di uno che di male ne ha visto abbastanza, tutto insieme in pochissimi anni e ancora da ragazzino, quando un po ci credevo a dio, perdendo 3 parenti di cui uno con fin troppa sofferenza, ovvero il taglio netto alla mia poca fede che avevo. Però so cosa dice la chiesa, che se una persona muore è perchè dio (e lo scrivo in minuscolo) ha bisogno di loro...non c'è frase piu falsa che abbia sentito...quantà gente è morta da quando esiste l'uomo ? di quanta gente ha bisogno "dio" ? vuole mettere su un esercito di anime per poi conquistare la Terra e farla diventare il nuovo paradiso ? Ma per piacere...
    Siamo nel 2010, la gente ha smesso di fare danze per la pioggia gia da un po di tempo, è assurdo credere ancora in queste cose... create oltretutto da NOI STESSI, dio l'ha creato l'UOMO, la chiesa l'ha creata l'UOMO.
    Pensate come poteva essere la mente di un uomo a quei tempi, ricordatevi che si pensava che facendo sacrifici si aveva il favore delle divinità, si facevano danze per far piovere e se non pioveva (o altro, non ricordo) era perche l'uomo aveva fatto qualcosa di sbagliato e non se lo meritava, tutto per l'ignoranza,giustificata, che poteva avere l'uomo di quegli anni e che ai giorni nostri è assurdo ancora avere. I credenti dovrebbero credere anche questo essendo cose partorite dalle stesse menti che crearono dio.
    Per me dio sta insieme a babbo natale e la befana, che i nostri genitori ci raccontano solo perche si è bambini, e poi crescendo si scopre "la verità".
    Parlate tanto dei miracoli che ha fatto questo dio, che ha moltiplicato i pesci...beh in Africa i suoi miracoli servono come non mai, ma non si vede nessuno....ah no dimenticavo, lui fa morire per avere con se persone che lui reputa utili in paradiso, predilige evidentemente gli africani da quante persone fa morire per aids e fame.
    I suoi miracoli sono scritti sulla Bibbia ? E chi lo dice siano veri ? Per me la bibbia puo averla scritta un pazzo, un bambino, un drogato o un invasato per quanto ne so, sono parole (false ? o pesantemente gonfiate come ogni leggenda vuole) dette come tante altre dagli uomini...
    Gesù sarà anche esistito, ma ovviamente non è chi si pensa che sia. Per me la Bibbia è un racconto fantasy, ne piu, ne meno.
    Per non parlare della Chiesa, loro che fanno del bene, loro che sono pieni di soldi e tutto scintillante e d'oro...perchè ? perchè loro sono l'immagine di dio e devono essere all'altezza,vi rispondono, quando questo ipotetico Gesù viveva in completa povertà...penoso.
    La religione serve (o forse serviva) solo ed esclusivamente a non sentirci soli nel mondo, a chi ci crede ovviamente, e a sentirci "protetti" o aiutati quando passiamo de momenti difficili, e spesso ci riesce, ma non chiedetemi di credere quello che rappresenta...
    Vivere e basarsi su di un illusione è da pazzi, e sperare che il buon dio migliori questo mondo (perchè non l'ha gia fatto ? di certo piu il tempo passa piu perde fedeli...) è da illusi.
    Sono stato sempre uno sveglio, capii che babbo natale non esisteva quando avevo tipo 6 anni, e in dio non ho mai creduto veramente nonostante le innumerevoli preghiere fatte (e nessuna di queste mai ascoltata a quanto pare).
    Detto ciò, io sono un credente, ma dell'uomo. Mi piace sapere quello in cui credo, con le scoperte, le tecnologie e la scienza che l'uomo ha creato.

    Quando dio si farà vivo cambierò totalmente il mio modo di pensare, a patto che spieghi plausibilmente perchè non fa quello che in teoria dovrebbe fare, ma tanto posso star tranquillo, è piu facile che mi crescano i soldi dalle piante che ho in giardino...

    Lawrence (lo scrittore??? ) ti ringrazio tanto per questo intervento.. mi ha fatto riflettere molto ed è da apprezzare veramente...

  9. #98
    FdT svezzato
    Uomo 35 anni da Ancona
    Iscrizione: 5/8/2009
    Messaggi: 265
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    SE esiste un dio perchè tutti si aspettano che deve fare da balia a 6miliardi e mezzo di persone?

    se a 30 anni arriva uno e ti ruba la macchina chiamate i vostri genitori e loro corrono ad aiutarvi?

    ragazzi bisogna rendersi conto che siamo (fortunatamente o sfortunatamente è da vedere) dotati di libero arbitrio e quindi il pianeta è in mano nostra le cattiverie non sono fatte da dio ma dall'uomo quindi è l'uomo che se le sorbisce e le risolve.. perchè dio che ci ama non viene ad aiutarci? perchè a noi non frega un ca**o di migliorare le nostre vite, di comportarci meglio con gli altri e di cambiare la societa...

    se qualcosa può essere fatto è solo l'uomo che può farla e di certo una religione che ti dice se hai fede vai in paradiso per l'eternita non stimola ad impegnarsi per cambiare il mondo in cui viviamo (in effetti è stata creata come religione imperiale); l'uomo deve essere forte attivo deciso e consapevole, è da stupidi lamentarsi per le cose che succedono e non fare niente per cambiarle..

    poi se al posto del paradiso ci si piazza una bella serie di reincarnazioni allora vedrai che ti viene proprio voglia di migliorarlo sto cavolo di posto


    un piccolo estratto da vangelo di tommaso:

    Gesù disse, "Se i vostri capi vi diranno, 'Vedete, il Regno è nei cieli',
    allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, 'È nei mari',
    allora i pesci vi precederanno. Invece, il Regno è dentro di voi e fuori di
    voi. Quando vi conoscerete sarete riconosciuti, e comprenderete di essere
    figli del Padre vivente. Ma se non vi conoscerete, allora vivrete in
    miseria, e sarete la miseria stessa."

    I suoi discepoli gli chiesero, "Quando verrà il regno?" "Non verrà
    cercandolo. Non si dirà 'Guarda, è qui!', oppure 'Guarda, è lì!' Piuttosto,
    il regno del Padre è sulla terra, e nessuno lo vede."

  10. #99
    FdT svezzato
    Uomo 33 anni da Milano
    Iscrizione: 2/8/2009
    Messaggi: 171
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rosemary Visualizza il messaggio
    Lawrence (lo scrittore??? ) ti ringrazio tanto per questo intervento.. mi ha fatto riflettere molto ed è da apprezzare veramente...
    Di nulla, ho solo detto quello che pensavo. Ah e no non sono uno scrittore (anche se mi piacerebbe diventarlo ).

    Quote Originariamente inviata da Erestor
    SE esiste un dio perchè tutti si aspettano che deve fare da balia a 6miliardi e mezzo di persone?
    E' onnipotente, è onnipresente, non dovrebbe essere un grande problema per lui aiutare gran parte della popolazione mondiale. Le specie si estinguono, perchè non le moltiplica in gran segreto quando nessuno guarda ? Infondo sono sue creature, se le ha create le ama e le vuole...
    L'utilità di dio quale è ? dare supporto morale ? ci puo anche stare, e sono contento per le persone con grandi difficoltà che riescono o a risolverle o a sentirsi meglio grazie alla fede, ma per come stanno le cose, secondo me, ci avrebbe creati e poi se n'è lavato le mani. Tra l'altro è uno dei miei 2 motivi per il quale credo la religione sia stata creata,una è appunto dare supporto morale, l'altra è l'ignoranza. Quello che mi chiedo principalmente è: cosa è che vi fa credere dell'esistenza di una qualsiasi divinità ? Perchè altre persone hanno detto che è cosi ? Si dice anche che ci sono gli alligatori nelle fogne...l'uomo ne dice di vaccate. Ogni tanto capitano magari alcune cure miracolose, a detta dei medici, ma non potrebbe essere semplicemente il nostro corpo con certi anticorpi a curarle ? D'altronde non si è scoperto mica fino in fondo tutto il nostro corpo, e ne passeranno ancora molti di anni prima di farlo...

    Quote Originariamente inviata da Erestor
    Gesù disse, "Se i vostri capi vi diranno, 'Vedete, il Regno è nei cieli',
    allora gli uccelli dei cieli vi precederanno. Se vi diranno, 'È nei mari',
    allora i pesci vi precederanno. Invece, il Regno è dentro di voi e fuori di
    voi. Quando vi conoscerete sarete riconosciuti, e comprenderete di essere
    figli del Padre vivente. Ma se non vi conoscerete, allora vivrete in
    miseria, e sarete la miseria stessa."

    I suoi discepoli gli chiesero, "Quando verrà il regno?" "Non verrà
    cercandolo. Non si dirà 'Guarda, è qui!', oppure 'Guarda, è lì!' Piuttosto,
    il regno del Padre è sulla terra, e nessuno lo vede."
    Ma per quale motivo nel vangelo si usano sempre parole criptiche che non affermano MAI che un giorno dio verrà e aiuterà, o anche solo apparirà sulla terra ? O dice che non meritiamo di vederlo perche siamo esseri inferiori e blablabla ? Sbaglio o non è cosi ?

  11. #100
    FdT svezzato
    Uomo 35 anni da Ancona
    Iscrizione: 5/8/2009
    Messaggi: 265
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    quel pezzettino del vangelo di tommaso secondo me sta ad indicare che nessuno può prometterti il regno del signore ma te lo devi conquistare da solo e soprattutto che nessuno te lo regala (tantomeno dio), la vita è un po come una scuola sarebbe assurdo se le prof ti danno da fare degli esercizzi e poi li risolvono loro non credi?


    adamo ed eva scelsero la mela (albero della conoscenza) a discapito dell'eden (gestito da dio) e dell'albero della vita (che ci dava l'immortalità)

    ponendo che questo sia vero allora sarebbe una nostra scelta e nostre le conseguenze e quindi ora non si può pretendere che dio ricrei un eden così tanto per...
    il nostro eden dobbiamo ricrearlo noi.

Pagina 10 di 11 PrimaPrima ... 67891011 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Emilio Fede
    Da *AllStar* nel forum File e video umoristici
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 9/6/2009, 11:03
  2. Fede
    Da couto56 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 6/5/2009, 13:26
  3. °°FedE°°
    Da °°FedE°° nel forum Ragazze
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 27/6/2007, 22:41