Ti è andata bene,ma sei stato fortunato. Bisogna informare qualcuno che abbia autorità su di lui e dargli dei limiti,a mio parere.
dargli dei limiti significherebbe tappargli le ali e impedirgli di crescere.
personalmente mi darebbe parecchio fastidio se mi imponessero la mia vita
14/8/2009, 21:11
Diamante_Prezioso
Quote:
Originariamente inviata da kostmeister
dargli dei limiti significherebbe tappargli le ali e impedirgli di crescere.
personalmente mi darebbe parecchio fastidio se mi imponessero la mia vita
Se bevi e fumi a 12 anni non avrai una vita.
14/8/2009, 22:09
God's Regret
Quote:
Originariamente inviata da •Ðιαмαитє_Pяєzισѕσ ღ
Se bevi e fumi a 12 anni non avrai una vita.
luoghi comuni...qualcuno più avanti di noi disse: L'adolescenza è il buffet della vita...se non mi avessero lasciato vivere i miei migliori anni come credevo non sarei quì a fare da esempio ai giovani.
vita o morte sono concetti relativi. puoi morire anche domani l'importante è vivere non solo esistere.
meglio un giorno come dico io che una vita imposta
poi ognuno fà quello che crede (lui crede sia giusto fumare e bere, le conseguenze saranno sue, positive o negative che siano
14/8/2009, 22:17
Diamante_Prezioso
Quote:
luoghi comuni...qualcuno più avanti di noi disse: L'adolescenza è il buffet della vita...se non mi avessero lasciato vivere i miei migliori anni come credevo non sarei quì a fare da esempio ai giovani.
vita o morte sono concetti relativi. puoi morire anche domani l'importante è vivere non solo esistere.
meglio un giorno come dico io che una vita imposta
poi ognuno fà quello che crede (lui crede sia giusto fumare e bere, le conseguenze saranno sue, positive o negative che siano
A 12 anni non sei nemmeno adolescente,perchè rovinarsi ? Ci sono modi e modi per svagarsi,se anche lo vuole fare,non è l'età giusta e non sono cose di tutti i bambini-ragazzetti fumare e bere..fa male a uomini veri,figuriamoci a lui..
14/8/2009, 22:32
God's Regret
Quote:
A 12 anni non sei nemmeno adolescente,perchè rovinarsi ? Ci sono modi e modi per svagarsi,se anche lo vuole fare,non è l'età giusta e non sono cose di tutti i bambini-ragazzetti fumare e bere..fa male a uomini veri,figuriamoci a lui..
ma non stà a nessuno decidere cosa fà male e cosa no.
ognuno sceglie per sè. per questo abbiamo un cervello. se a te impedissero di uscire col tuo ragazzo perchè lo reputano inaffidabile penso che qualche càzzo ti andrebbe storto...o no?
14/8/2009, 22:42
Diamante_Prezioso
Quote:
ma non stà a nessuno decidere cosa fà male e cosa no.
ognuno sceglie per sè. per questo abbiamo un cervello. se a te impedissero di uscire col tuo ragazzo perchè lo reputano inaffidabile penso che qualche càzzo ti andrebbe storto...o no?
Paragoni una femmina di 15 anni,con un maschio di 12 anni,su due argomenti del tutto diversi,quì si parla di salute,inoltre penso che a 12 anni non si è abbastanza maturi per darsi all'alcool e al fumo,si può rimediare ancora perchè peggiorare la situazione ? Basterebbe del dialogo con lui..
14/8/2009, 22:51
God's Regret
Quote:
Paragoni una femmina di 15 anni,con un maschio di 12 anni,su due argomenti del tutto diversi,quì si parla di salute,inoltre penso che a 12 anni non si è abbastanza maturi per darsi all'alcool e al fumo,si può rimediare ancora perchè peggiorare la situazione ? Basterebbe del dialogo con lui..
no la situazione è molto più "grande" di quanto possiamo far sembrare.
si parla di impedire di vivere. in qualunque forma è sbagliato. è salute sì ma sua. i genitori possono dirgli che non si fà, che incontrerebbe problemi, così come possono fare gli amici poi è inutile e ingiusto impedirglielo.
14/8/2009, 22:53
Teck
Quote:
Originariamente inviata da 93giulio93
devi essere come un fratello cerca di fargli capire cosa sta facendo.. fidati ci sono passato pure io
Come una sorella semmai :shock:
14/8/2009, 23:04
Diamante_Prezioso
Quote:
no la situazione è molto più "grande" di quanto possiamo far sembrare.
si parla di impedire di vivere. in qualunque forma è sbagliato. è salute sì ma sua. i genitori possono dirgli che non si fà, che incontrerebbe problemi, così come possono fare gli amici poi è inutile e ingiusto impedirglielo.
A 12 anni non si è in grado di scegliere cosa è giusto o meno,nemmeno a 30 a volte,figuriamoci a 12..è ridicolo,se si deve agire,lo si deve fare solo per il suo bene,il dovere dei suoi genitori o comunque di chi gli vuole bene e quello di fargli capire che sta sbagliando e che c'è un limite a tutto.Deve capire che ci sono cose che NON si fanno o almeno non alla sua età.
14/8/2009, 23:06
Teck
Quote:
Originariamente inviata da •ðιαмαитє_pяєzισѕσ ღ
a 12 anni non si è in grado di scegliere cosa è giusto o meno,nemmeno a 30 a volte,figuriamoci a 12..è ridicolo,se si deve agire,lo si deve fare solo per il suo bene,il dovere dei suoi genitori o comunque di chi gli vuole bene e quello di fargli capire che sta sbagliando e che c'è un limite a tutto.deve capire che ci sono cose che non si fanno o almeno non alla sua età.
:045:
14/8/2009, 23:28
God's Regret
Quote:
A 12 anni non si è in grado di scegliere cosa è giusto o meno,nemmeno a 30 a volte,figuriamoci a 12..è ridicolo,se si deve agire,lo si deve fare solo per il suo bene,il dovere dei suoi genitori o comunque di chi gli vuole bene e quello di fargli capire che sta sbagliando e che c'è un limite a tutto.Deve capire che ci sono cose che NON si fanno o almeno non alla sua età.
Forse non hai letto attentamente. Ho detto che devono farglielo capire ma non devono imporgli niente.
Se lui si sente meglio ubriacandosi 1 volta ogni tanto e fumando una sigaretta...cosa puoi dirgli?
Questa è la mia vita
Se ho bisogno te lo dico
Sono io che guido
Io che vado fuori strada
Sempre io che pago
Non è mai successo che pagassero per me [cit.]
ovviamente ogni cosa và fatta nei limiti, se la situazione diventasse grave bisogna non essere irresponsabili e avvertire chi di dovere.
quello che dico io è che una sigaretta, qualche ubriacatura, sono normali esperienze del passaggio da bambino a uomo. Ecco cosa intendevo.
Mi sono espresso "male" perchè non avevo specificato :)
14/8/2009, 23:40
Diamante_Prezioso
Quote:
Originariamente inviata da suond-of-dream
un mio caro amico si sta mettendo in testa strane idee e sta andando in una brutta compagnia:(:(:(. Ha 12 anni ed è sempre stato un ragazzo responsabile e con la testa sulle spalle ma ora ha cominciato a bere e a fumare e l'altra sera si è ubriacato sul serio e lo hanno dovuto portare a casa e si è anche tirato giù il calcetto e robe che si uccida! poi si sta fissando con il sesso e dice che si sente pronto ma ha SOLO 12 anni !!! comincia a non predere sul serio la scuola e dice che quando andrà alle superiori brucierà. poi cerca di convincermi ha fare come lui ma io non cedo e gli dico che sta facendo un cavolata! ma non mi ascolta!!! non so che fare! aiutatemi!
voglio aiutarlo è uno dei miei migliori amici...:cry::cry::cry:
GRAZIE mille
Quote:
Forse non hai letto attentamente. Ho detto che devono farglielo capire ma non devono imporgli niente.
Se lui si sente meglio ubriacandosi 1 volta ogni tanto e fumando una sigaretta...cosa puoi dirgli?
Questa è la mia vita Se ho bisogno te lo dico Sono io che guido Io che vado fuori strada Sempre io che pago Non è mai successo che pagassero per me [cit.]
ovviamente ogni cosa và fatta nei limiti, se la situazione diventasse grave bisogna non essere irresponsabili e avvertire chi di dovere.
quello che dico io è che una sigaretta, qualche ubriacatura, sono normali esperienze del passaggio da bambino a uomo. Ecco cosa intendevo.
Mi sono espresso "male" perchè non avevo specificato :)
[Grande Liga xD]
I limiti già li ha passati.Non è bere o fumare che rende uomo un bambino e non è un passaggio che deve avvenire a 12 anni,è ovvio che se una cosa si impone non si arriva a nulla,ma tramite dialogo bisogna far capire ciò a cui si va incontro facendo certe scelte.
14/8/2009, 23:42
God's Regret
Quote:
[Grande Liga xD]
I limiti già li ha passati.Non è bere o fumare che rende uomo un bambino e non è un passaggio che deve avvenire a 12 anni,è ovvio che se una cosa si impone non si arriva a nulla,ma tramite dialogo bisogna far capire ciò a cui si va incontro facendo certe scelte.
le scelte sono relative allae situazioni che la vita ci presenta. si cresce anche sbagliando
14/8/2009, 23:44
Diamante_Prezioso
Quote:
le scelte sono relative allae situazioni che la vita ci presenta. si cresce anche sbagliando
Così non avrà la possibilità di crescere o se ci riesce è bruciato.Prevenire è meglio che curare.
14/8/2009, 23:46
God's Regret
Quote:
Così non avrà la possibilità di crescere o se ci riesce è bruciato.Prevenire è meglio che curare.
cogito ergo sum. penso dunque sono. se pensi hai facoltà di decidere. e di scegliere. qualsiasi cosa.
14/8/2009, 23:51
Diamante_Prezioso
Quote:
cogito ergo sum. penso dunque sono. se pensi hai facoltà di decidere. e di scegliere. qualsiasi cosa.
Certo,ma si deve imparare a crescere,lui sta costruendo il suo futuro e non lo può assolutamente basare su fumo e alcool,c'è altro nella vita per svagarsi e mi ripeto: Non è la sigaretta che fa l'uomo.
Sono altre le esperienze che ti fanno crescere,così si brucia solo.
15/8/2009, 0:03
God's Regret
Quote:
Certo,ma si deve imparare a crescere,lui sta costruendo il suo futuro e non lo può assolutamente basare su fumo e alcool,c'è altro nella vita per svagarsi e mi ripeto: Non è la sigaretta che fa l'uomo.
Sono altre le esperienze che ti fanno crescere,così si brucia solo.
Tutte le esperienze fanno crescere. nel bene o nel male. non è che se fumi o bevi stai costruendo il tuo futuro su fumo e alcool...stiamo ingigantendo un pò
15/8/2009, 0:08
Diamante_Prezioso
Quote:
Tutte le esperienze fanno crescere. nel bene o nel male. non è che se fumi o bevi stai costruendo il tuo futuro su fumo e alcool...stiamo ingigantendo un pò
Non si tratta di ingigandire,quando si è piccoli,è difficile capire cosa sia bene e cosa sia male.Se per lui tornare a casa (a 12 anni) ubriaco è una cosa normale,continuerà a farlo. Non conviene fargli capire che le gioie della vita sono anche altre ? Poi a 12 anni,sinceramente...non sprecherei il mio tempo a fare questo.
15/8/2009, 0:10
God's Regret
Quote:
Non si tratta di ingigandire,quando si è piccoli,è difficile capire cosa sia bene e cosa sia male.Se per lui tornare a casa (a 12 anni) ubriaco è una cosa normale,continuerà a farlo. Non conviene fargli capire che le gioie della vita sono anche altre ? Poi a 12 anni,sinceramente...non sprecherei il mio tempo a fare questo.
tu no. lui probabilmente sì.
15/8/2009, 0:24
Diamante_Prezioso
Quote:
tu no. lui probabilmente sì.
Lui,come me..e come qualsiasi 12enne,non è in grado di prendere scelte giuste,c'è poco da ragionarci.Fumare e bere a 12 anni,non va.
15/8/2009, 0:28
God's Regret
Quote:
Lui,come me..e come qualsiasi 12enne,non è in grado di prendere scelte giuste,c'è poco da ragionarci.Fumare e bere a 12 anni,non va.
mi sà che è meglio continuare domani...ho troppi s***** stasera per continuare a tenere il discorso su toni calmi :)
15/8/2009, 0:36
Diamante_Prezioso
Quote:
mi sà che è meglio continuare domani...ho troppi s***** stasera per continuare a tenere il discorso su toni calmi :)
Fa come vuoi. Io non posso costringerti a pensarla come me,ma se dico delle cose,c'è un motivo.E comunque sia,non c'è bisogno d'agitarsi,crescere...è anche scambiare opinioni..
15/8/2009, 9:02
MisterNO
Il problema sollevato è molto serio .Con la vita , perchè è di questa che stiamo parlando , non si scherza e tanto meno quando c'è di mezzo un ragazzino di 12 anni che magari - mera supposizione evinta dai messaggi - a casa può avere anche qualche problema ...
Attenzione ai consigli superficiali ....L' istigazione e l ' emulazione sono separate da un filo sottilissimo e varcarla può avere effetti imprevisti .......
In questi casi deve prevalere il buon senso e l ' equilibrio.
Non si può incoraggiare una persona a perseguire sentieri minati giustificando la cosa come normale e naturale . Se sei amica sua parla prima con lui e mettilo di fronte alle conseguenze di quello che fa ...Un giretto all ' ospedale a visitare il padiglione dei giovani in coma etilico può essere costruttivo , oppure una documentazione sui danni da alcool
al fegato ...Filmati con testimonianze di ex alcoolisti o dialoghi diretti ....
Ha dodici anni e deve ancora sbocciare , non è giusto che getti via così la sua vita .
A 12 anni la vita è preziosa come uno scrigno da aprire . Se davvero desidera vivere tutte le sue esperienze così facendo non ci riuscirà mai .
15/8/2009, 10:32
God's Regret
state viaggiando troppo...ragà ma voi avete vissuto o no?
alla fine sembra che nessuno di voi a 12 anni abbia fatto queste cose.
a 12 anni facevo lo stesso eppure sono venuto su tanto bene da riuscire a prendermi le mie responsabilità su tutto quello che mi sia capitato. ogni tanto con gli amici fumo qualche canna ma non mi sono mai bucato (ma quella baldracca della vita sà essere infame perciò non nego il futuro), ogni sera prima di cena vado fuori per l'aperitivo e sì, il venerdì/sabato sera mi piace esagerare anche quando sono felice e non c'è un motivo per bere*. l'avete già fatto diventare un fallito senza futuro che si stà distruggendo la vita...ma dài per qualche sigaretta e un'ubriacatura ogni tanto?
come ha detto bulls è la vita, le cose belle o brutte vanno e vengono. è il suo periodo, lasciateglielo vivere
*sì è vero c'è sempre un motivo per bere :lol:
15/8/2009, 11:16
Mephist
vivere o sopravvivere?
Quote:
state viaggiando troppo...ragà ma voi avete vissuto o no?
alla fine sembra che nessuno di voi a 12 anni abbia fatto queste cose.
a 12 anni facevo lo stesso eppure sono venuto su tanto bene da riuscire a prendermi le mie responsabilità su tutto quello che mi sia capitato. ogni tanto con gli amici fumo qualche canna ma non mi sono mai bucato (ma quella baldracca della vita sà essere infame perciò non nego il futuro), ogni sera prima di cena vado fuori per l'aperitivo e sì, il venerdì/sabato sera mi piace esagerare anche quando sono felice e non c'è un motivo per bere*. l'avete già fatto diventare un fallito senza futuro che si stà distruggendo la vita...ma dài per qualche sigaretta e un'ubriacatura ogni tanto?
come ha detto bulls è la vita, le cose belle o brutte vanno e vengono. è il suo periodo, lasciateglielo vivere
*sì è vero c'è sempre un motivo per bere :lol:
Si ho vissuto, e tu sei venuto su tanto bn da portare avanti tt i tuoi vizzi negativi, e da prenderti la responsabilità e consigliare una ragazza nn sl di lasciar perdere il suo amico ma anche di seguirlo e rovinarsi la vita pure lei. Forse tu nn hai la minima idea di cs voglia dire bere e/o fumare per il fisico alla sua età. Dici k fumi qualche canna, ecco i risultati!
Bevi abitualmente da tempo, l'hai mai guardato il tuo fegato?
Per qualche sigaretta e ubriacatura ogni tanto io ho perso 2 zii nel giro di 1 anno.
La tua citazione secondo me vuol dire tutt'altro, questo nn è il suo periodo, è la sua vita e rovinarsela a 12 anni nn credo sia il massimo inoltre se andrà avanti così gli resterà poco da vivere anzi da sopravvivere xk' vivere vuol dire tutt'altro.
Bell'esempio cmq kostmeister complimenti!
15/8/2009, 11:31
God's Regret
Quote:
Originariamente inviata da *Crazy_93!*
Si ho vissuto, e tu sei venuto su tanto bn da portare avanti tt i tuoi vizzi negativi, e da prenderti la responsabilità e consigliare una ragazza nn sl di lasciar perdere il suo amico ma anche di seguirlo e rovinarsi la vita pure lei. Forse tu nn hai la minima idea di cs voglia dire bere e/o fumare per il fisico alla sua età. Dici k fumi qualche canna, ecco i risultati!
Bevi abitualmente da tempo, l'hai mai guardato il tuo fegato?
Per qualche sigaretta e ubriacatura ogni tanto io ho perso 2 zii nel giro di 1 anno.
La tua citazione secondo me vuol dire tutt'altro, questo nn è il suo periodo, è la sua vita e rovinarsela a 12 anni nn credo sia il massimo inoltre se andrà avanti così gli resterà poco da vivere anzi da sopravvivere xk' vivere vuol dire tutt'altro.
Bell'esempio cmq kostmeister complimenti!
Giocavo a calcio per entrare nel giro professionistico prima di un avvenimento che me lo ha precluso. Ergo i miei esami medici che ho avuto fino a 3 settimane fà hanno sempre detto che i miei organi erano a posto.
Certo non lascio giudicare a te come sia venuto su io.
Io non dò esempi, se dico delle cose è perchè hanno un fondamento.
Quote:
Evidentemente i loro problemi erano un tantino più seri e non sono stati ascoltati a dovere. Le sigarette non dovevano essere poi così poche e le ubriacature erano più frequenti di quanto tu credi.
In ogni caso i tuoi zii sapevano a cosa andavano incontro, così come lo sà lui. Così come io prima di bere dico ai miei amici "Qualunque cosa io dica o faccia, guidate voi quando non sono in condizione di farlo."
A mio parere finchè si "nuoce" se stessi la gente intorno è relativa.
Ogni essere umano è libero di vivere come vuole e come meglio crede.
Vale per un ragazzino di 12 anni che vuole uscire dagli schemi che per un bamino di 8 costretto a fare scarpe per delle multinazionale.
PS Mi dispiace per i tuoi zii.
15/8/2009, 11:42
Mephist
hai ragione, nn ti conosco e nn spetta a me giudicarti e x questo ti chiedo scusa, il fatto è k volevo farti presente k bere e fumare nn sn passatempi ideali x un 12enne o sbaglio?
15/8/2009, 11:46
God's Regret
Quote:
hai ragione, nn ti conosco e nn spetta a me giudicarti e x questo ti chiedo scusa, il fatto è k volevo farti presente k bere e fumare nn sn passatempi ideali x un 12enne o sbaglio?
No non sbagli, ma se rileggi tutti i miei post non ho mai detto che stava facendo bene. Semplicemente ho detto che ognuno è libero di vivere come vuole senza costrizioni. Ogni minima cosa che si fà è un'esperienza in più. Stà a lui poi saperne trarre il lato positivo e l'insegnamento dell'esperienza.
Quote:
hai ragione, nn ti conosco e nn spetta a me giudicarti e x questo ti chiedo scusa
no problema è solo che certi argomenti mi fanno andare un pò su di giri
15/8/2009, 11:56
Mephist
Quote:
No non sbagli, ma se rileggi tutti i miei post non ho mai detto che stava facendo bene. Semplicemente ho detto che ognuno è libero di vivere come vuole senza costrizioni. Ogni minima cosa che si fà è un'esperienza in più. Stà a lui poi saperne trarre il lato positivo e l'insegnamento dell'esperienza.
è vero k nn hai mai detto k faceva bn ma lo davi da intendere a mio parere, ma concordo con te k tutto serve anche gli sbagli o forse soprattutto quelli.
15/8/2009, 12:00
God's Regret
Quote:
è vero k nn hai mai detto k faceva bn ma lo davi da intendere a mio parere, ma concordo con te k tutto serve anche gli sbagli o forse soprattutto quelli.
E' quello che cerco di esprimere dall'inizio del topic