Quello che ci da la vita..
scusate non so se questa è la sezione adatta...
ma volevo confessarvi..
la mia non "riconoscenza" a ciò che mi da la mia vita..(che poi non è cosi brutta, anzi..)
secondo voi..come si fa ad apprezzare ciò che ci da la propia vita?
per voi potrebbe essere una cavolata.. ma per me è importante xke a volta nn ci riesco..
grazie in partenza.
La gratitudine è essenziale per vivere bene!
La gratitudine è uno degli elementi più importanti che ci permettono di goderci appieno la vita, di mantenere ottime relazioni perché si smette di pretendere e si cerca di “dare”.
Il problema della gratitudine è che, troppo spesso, la diamo per scontato, pensiamo che quello che abbiamo è il “minimo” che dovremmo avere e soprattutto, tendiamo a non esprimerla in modo visibile con le persone, pensando che sappiano che gli siamo grati…ma purtroppo non è così! Dire “grazie “ ad una persona..o non dirlo, può fare molta differenza nelle relazioni che si creano.
Che fare allora?
Un esercizio carino è chiedersi dove saremmo ora se non avessimo la nostra casa, il lavoro, se i nostri genitori non ci avessero curato, se non avessimo gli amici che abbiamo, se non stessimo bene in salute…e cosi via. E’ importante rispondere in modo scritto facendo un lista dettagliata di tutte le persone che hanno migliorato la nostra vita, di tutti coloro che si sono presi cura di noi nei momenti di difficoltà, di coloro che ci hanno voluto bene anche di fronte ai nostri difetti. Fatta questa lista chiediamoci se queste persone sanno che gli siamo grati, quanto sono state importanti…se glielo abbiamo mai detto! E programmiamo di fare qualcosa di concreto per loro.
Poi , per aiutarci a far diventare la gratitudine un’abitudine, possiamo creare il “quaderno dei ringraziamenti” in cui, ogni giorno scrivere almeno 5 cose per cui quel giorno siamo grati alla vita!
Facendo questi esercizi, il nostro pensiero si abituerà a notare le cose belle che ci capitano e di conseguenza si alzerà tantissimo la qualità e la positività della nostra vita!
E’ importante, perché funzioni, farlo almeno per 60 giorni, perché bisogna aiutare la nostra mente a creare una nuova abitudine.
Prova e vedrai!
Rimango a disposizione
Dott.ssa De Masi Claudia
Psicologa e Coach
Per consulenze professionali gratuite e coaching vai su