Visualizzazione stampabile
-
Da un opposto all'altro
Il mio problema è questo, e ultimamente non riesco nemmeno più ad identificarlo come un reale problema.
Prima di frequentare il liceo - abito in un paese, quindi prima di frequentare la CITTA' va meglio - ero una semplicissima ragazza che andava molto bene a scuola, a dire il vero ero la migliore dell'istitituto, frequentavo sempre, avevo amici, avevo una vita normalissima e tutto andava quotidianamente nella normalità....
poi.... è tutto cambiato nell'arco di due brevissimi anni
Ho conosciuto una moltitudine di gente molto interessante, gente che però viveva in una realtà molto diversa dalla mia, io che ero abituata a vivere in culo al mondo e non conoscevo niente di niente se non in "teoria".. la pratica e la prassi da me non s'incontravano...
E quindi... quindi ho iniziato a vivere in maniera diversa.. a frequentare gente diversa, gente con cui sto bene, gente che mi riesce a capire a fondo nella maggior parte dei casi... ho fatto amicizie importanti... ho conosciuto i mio ragazzo...
MA....
mi sono lasciata completamente andare... ho un rifiuto inverosimile verso la scuola... verso tutto il sistema scolastico... sono arrivata a fare 90 assenze e ad avere pochissimi voti... pochissimi perché quelli che ho sono alti, gli altri NON LI HO PROPRIO.. nel senso che non mi hanno interrogata perché non c'ero...
non so come risolvere... è un rifiuto che non riesco a superare.. volevo andare da uno psicologo e ne ho parlato ai miei, ma loro sembrano non capire che la faccenda per me è diventata davvero seria...
ho bisogno davvero di aiuto perché temo di non superare l'anno... e sarebbe mortificante per me e per i miei.. non voglio deludere nessuno...
grazie per l'ascolto... e per le risposte
-
beh direi che già un passo essertene accorta... la scuola è la scuola che ti piaccia o no è il tuo dovere... mettila su questo piano, cerca di limitare le assenze e studia un pò non ti dico di stare tutto il giorno sui libri... anche io ho passato un anno del genere e ti posso assicurare che a maggio mi son cagata sotto e ho cominciato a recuperare... quindi... non hai bisogno di uno psicologo ma di comportanti in maniera matura!
-
Quote:
Originariamente inviata da rmrm
beh direi che già un passo essertene accorta... la scuola è la scuola che ti piaccia o no è il tuo dovere... mettila su questo piano, cerca di limitare le assenze e studia un pò non ti dico di stare tutto il giorno sui libri... anche io ho passato un anno del genere e ti posso assicurare che a maggio mi son cagata sotto e ho cominciato a recuperare... quindi... non hai bisogno di uno psicologo ma di comportanti in maniera matura!
:ok:
-
Quote:
-
una cosa sola vi chiedo, se dovete rispondere quotando non rispondete proprio, :D
-
Penso che periodi del genere capitino a tutti, anche io al liceo ero considerata una mezza secchiona, poi all'università mi è capitato di attraversare un periodo di rifiuto assoluto per lo studio, solo vedere i libri da lontano mi faceva venire l'orticaria.. L'unica cosa da fare è usare la stessa maturità che hai avuto nell'accorgerti che così non va bene per cambiare le cose, e cambiarle davvero; riguardo a come riuscire a cambiare la situazione posso dirti che io ci sono riuscita costringendomi a studiare, cioè ad esempio non studiare da sola ma organizzarmi con dei miei amici per studiare insieme, anche un'ora al giorno e poi cazzeggiare, e ha funzionato. Ovviamente non puoi pretendere che le cose cambino da un giorno all'altro, ma con un po' di tempo riuscirai ad aggiustare tutto, basta solo che inizi ;)
-
oddio!proprio cm me!indentica!solo ke nn ho 90 assenze e pokissimi voti...
nn so ke dire...bisogna forse ke mettiamo la testa apposto...a scuola e in città cn gli amici...pazze scatenate a casa brave studiose :D
-
Quote:
-
Forse è proprio quella che tu chiamavi normalità che ti ha fatto reagire nel senso opposto. Cioè, prima andavi bene a scuola, avevi amici, era tutto normalissimo, forse fin troppo. E forse ora vuoi solo "scombussolarti" un po' la vita.
Cerca di fare meno assenze la prossima volta; e le assenze sono quelle che contano meno, mancano ancora un po' di mesi e puoi rimediare senza alcun problema.
Il primo quadrimestre è meno importante, è il secondo quello decisivo!
Cerca di uscirne da sola, i genitori questo problema non lo capiranno mai, e lo psicologo è esagerato. Rimboccati le mani e datti da fare :)
-
consolati...a me è successa la stessa cosa più o meno tranne per il fatto che cmq (salvo per qualche amico più stretto) nn riesco a trovare persone che mi capiscano realmente e nn riesco a trovare niente che mi stimoli (apparte la musica, mia unica valvola di sfogo a dire il vero)...nn lo so che può essere...sarà una mi sorta di presa di posizione o sarà veramente l'ambiente in cui mi trovo che è sterile ma tendo a chiudermi sempre d più in me stesso...(scusa per la piccola digressione personale :oops: )
-
beh direi che già un passo essertene accorta... la scuola è la scuola che ti piaccia o no è il tuo dovere... mettila su questo piano, cerca di limitare le assenze e studia un pò non ti dico di stare tutto il giorno sui libri... anche io ho passato un anno del genere e ti posso assicurare che a maggio mi son cagata sotto e ho cominciato a recuperare... quindi... non hai bisogno di uno psicologo ma di comportanti in maniera matura !
-
Quote:
Originariamente inviata da sk8er88
consolati...a me è successa la stessa cosa più o meno tranne per il fatto che cmq (salvo per qualche amico più stretto) nn riesco a trovare persone che mi capiscano realmente e nn riesco a trovare niente che mi stimoli (apparte la musica, mia unica valvola di sfogo a dire il vero)...nn lo so che può essere...sarà una mi sorta di presa di posizione o sarà veramente l'ambiente in cui mi trovo che è sterile ma tendo a chiudermi sempre d più in me stesso...(scusa per la piccola digressione personale :oops: )
Per me è proprio lo stesso.. se non avessi la musica non riuscirei a sfogarmi in alcun modo... e i miei pensano invece che la musica sia stata una di quelle cose che mi ha spinto a lasciarmi andare... non ne ho idea... spero solo di riuscire a riprendermi in tempo... e poi non ho amici con cui condividere le più piccole stronzate scolastiche.. in classe non mi trovo con nessuno, è davvero un brutto ambiente perché la mia scuola funziona a gruppi.. e io mi sono introdotta nel gruppo delle assemblee, di quelli che suonano, che leggono, che scrivono, che hanno interessi... invece che nel gruppo delle ragazzine che si scambiano le hogan e le gucci da mattina a sera.. CHE CI POSSO FARE?
Non ho nessuno con cui studiare.. o fare quattro chiacchiere.. talvolta qunado non vado a scuola mi vergogno pure di chiedere i compiti... :cry:
-
Ho intuito che, assenze e rifiuto per la scuola a parte, hai delle buone potenzialità e puoi riuscire bene a scuola con uno sforzo minimo.
Il mio consiglio è quello di riuscire a ottenere il massimo possibile: cioè continua le frequentazioni e la vita cittadina che tanto ti realizzano, ma sforzati di lasciare qualche spazio anche al dovere scolastico. Per non pentirtene in futuro. Fai il minimo per essere promossa. anche le assenze dosale intelligentemente, in modo da poter comunque essere classificata dai professori.
-
Quote:
Originariamente inviata da invalid_file_name
Per me è proprio lo stesso.. se non avessi la musica non riuscirei a sfogarmi in alcun modo... e i miei pensano invece che la musica sia stata una di quelle cose che mi ha spinto a lasciarmi andare... non ne ho idea... spero solo di riuscire a riprendermi in tempo... e poi non ho amici con cui condividere le più piccole stronzate scolastiche.. in classe non mi trovo con nessuno, è davvero un brutto ambiente perché la mia scuola funziona a gruppi.. e io mi sono introdotta nel gruppo delle assemblee, di quelli che suonano, che leggono, che scrivono, che hanno interessi... invece che nel gruppo delle ragazzine che si scambiano le hogan e le gucci da mattina a sera.. CHE CI POSSO FARE?
Non ho nessuno con cui studiare.. o fare quattro chiacchiere.. talvolta qunado non vado a scuola mi vergogno pure di chiedere i compiti... :cry:
ma ki sei il mio alter ego? :|
-
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Ho intuito che, assenze e rifiuto per la scuola a parte, hai delle buone potenzialità e puoi riuscire bene a scuola con uno sforzo minimo.
Il mio consiglio è quello di riuscire a ottenere il massimo possibile: cioè continua le frequentazioni e la vita cittadina che tanto ti realizzano, ma sforzati di lasciare qualche spazio anche al dovere scolastico. Per non pentirtene in futuro. Fai il minimo per essere promossa. anche le assenze dosale intelligentemente, in modo da poter comunque essere classificata dai professori.
Queste parole mi sono state di gran conforto... grazie.
-
Quote:
temo di non superare l'anno... e sarebbe mortificante per me e per i miei.. non voglio deludere nessuno...
Ti sei già risposta da sola... è capitato anche a me, non così...però anche il mio moroso mi disse che fose era il caso di dare un taglio...beh alla fine ho ricominciato a frequentare normalmente senza sentirmi oppressa ^^
mi spiace quotare un'altra persona, ma è ciò che penso anche io:
Quote:
non hai bisogno di uno psicologo ma di comportanti in maniera matura !
-
Beh io essendo nella tua situazione se nn peggio tra 1 o 2 settimane vado a lavorare...magari a fare il muratore, se vuoi posso chiedere un posto per te??? ti rafforzerai molto!! :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da @Simo_House@
Beh io essendo nella tua situazione se nn peggio tra 1 o 2 settimane vado a lavorare...magari a fare il muratore, se vuoi posso chiedere un posto per te??? ti rafforzerai molto!! :lol:
non ho il fisico :lol: