Visualizzazione stampabile
-
Il dolore è una tappa che bisogna affrontare da soli. Sono convinta di questo.
Lui deve abituarsi a convivere con il dolore. Tu, da amica, non pretendere di farlo stare meglio.
Quando è morta una mia amica un anno e tre mesi fa, la cosa che odiavo di piu era sentirmi dire che dovevo superarla.
Come si fa a superarla?
Non si puo.
Ci si abitua.
Voi da amici dovete farlo sentire a suo agio, farlo sentire come se tutto fosse normale.
Sarà lui a parlarne, quando se la sentirà.
Ma dal dolore non si scappa..
-
Quote:
Originariamente inviata da
Echoes
Il dolore è una tappa che bisogna affrontare da soli. Sono convinta di questo.
Lui deve abituarsi a convivere con il dolore. Tu, da amica, non pretendere di farlo stare meglio.
[...]
Come si fa a superarla?
Non si puo.
Ci si abitua.
Voi da amici dovete farlo sentire a suo agio, farlo sentire come se tutto fosse normale.
Sarà lui a parlarne, quando se la sentirà.
Ma dal dolore non si scappa..
-
Quote:
Originariamente inviata da
LastFly
Fai già molto. Non sottovalutare l'importanza di far capire a qualcuno: "ehi! Non sei solo! Sono qui con te!".
Non credere di non fare nulla: stai facendo ciò che, purtroppo, pochi farebbero.
Una cosa buona, anche se i primi tempi sarà forzata, è di uscire per svagarsi "facendo finta di nulla". Non per mancare di rispetto alla morte di questo ragazzo, ma per aiutare il fidanzato a scrollare di dosso il dolore, elaborando questo lutto...
io non conosco il fidanzato del morto... in ogni caso quel ragazzo è sotto osservazione perchè ha tentato il suicidio anche lui (come ho scritto) quindi è sotto psiocofarmaci.
in ogni caso sembra che ora stia meglio, anche se sicuramente gli rimarrà il segno di questa cosa a vita; stò anche cercando di farlo uscire più che posso, anche se il mio moroso non è molto contento di vederlo più di una volta a settimana, ma per sta volta non sento motivi da nessuno, quindi sta settimana sono uscita con lui sia da sola che in gruppo (cosa che facciamo sempre, ma questa settimana con un pò più di frequenza)