Condivido perfettamente!
Visualizzazione stampabile
ti capisco! ho una vita famigliare a dir poco disastrosa! mia mamma che fa sempre i cavolacci suoi e pensa solo a mio fratello di 16 anni! e io sono appunto la figlia"cattiva" ! io che ho fatto il liceo scientifico non ho mai fumato nè bevuto, sono andata a lavorare alle superiori e dalla seconda superiore ho il ragazzo che se devo andare da qualche parte mi accompagna con la sua macchina. E adesso faccio medicina con una media di superiore al 28. mio fratello invece? lui ha sempre tutto. passa la giornata a fare esercizi in palestra a mangiare come un anoressico a fumare a giocare con pc e play e mai che alzi un dito per glia altri. in più lui tartta sempre tutti come degli stronzi, ma questo va bene perchè lui poverino fuma, ha problemi e sta crescendo..-.-'.
e il sabato sera mi tocca pure portarlo fuori in macchina perchè sia mai che uscendo da solo possa farsi male!...non ho davvero parole!
la soluzione? rassegnarsi che tra 5 anni avrò un lavoro e me ne andrò di casa finalmente.
vai a studiare fuori, lontano, via di casa.
Premetto che secondo me i figli non devono essere considerati tutti uguali dai genitori, perché non sono tutti uguali, sono individui distinti e diversi e ognuno ha bisogno di essere relazionato in modo diverso.
Nel tuo caso invece paghi dei limiti che i genitori spesso hanno, tuo fratello accomuna due fattori: l'essere il più piccolo e - nei confronti di tua madre - l'essere maschio.
Se posso darti un consiglio, tralascia di confrontarti con tuo fratello e cerca invece di migliorare in valore assoluto il rapporto con tua madre e anche con tuo padre. Ora io non so quali vuoti esattamente ci siano da colmare, ma studiati e fallo, altrimenti poi certe lacune te le porti dietro e ti segnano per tutta la vita. Cerca il dialogo, anche se è faticoso, magari litiga, poi chiarisciti, fai pace, poi ridiscutici, ma non lasciare niente irrisolto.
Situazione molto simile, con mia sorella minore. Siamo persone troppo diverse e finiamo sempre per litigare... Mia madre, minore di 5 fratelli, e mio padre, minore di 5 fratelli anche lui, tendono a difenderla di continuo, in ogni modo, con le scuse più eclatanti.
Ho parlato più volte esasperato con mia madre: lo facciamo perchè è più debole di te.
Motivazione assurda visto che così è mooooolto più forte.
Ma ora viene la parte interessante.
Non bevo, non fumo neppure sigarette, diplomato con 100, universitario in corso.
Ho sempre litigato con mia madre fino a raggiungere quasi un distacco completo. Lei adesso mi accusa ogni giorno di essere troppo freddo con lei ed insensibile.
Un giorno ho deciso di parlarle di questo problema, con tutta calma, lontani di qualche giorno dall'ultima lite. Una discussione costruttiva pensavo.Ho ricevuto una risposta interessante:
"Tu ormai mi hai perso tempo fa, come pensi che io ora posso trattarti come tua sorella? Un tempo, forse, eravate uguali, ora non più"
è passato un po di tempo da quando hai iniziato la discussione..ma mi permetto di risponderti lo stesso... xD
Non so molto sull'argomento ma so ke i figli NON sono assolutamente tutti uguali...E te lo dico da "privilegiata" di famiglia.
Ho una sorella ke maggiore di quasi 18 anni....una zoccola x intenderci.
Brava a scuola (liceo scientifico) quanto vuoi...Ma nonostante tutto sempre un caso disperato x i genitori..
Io ho 14 anni e va beh i vigli minori sono quasi sempre più viziati....per ordine naturale delle cose o almeno credo... ma cmq nel mio caso ancora di più...tanto da farmene rendere conto.
I miei mi stanno un sacco addosso:lei alla mia età stava fuori anke fino alle 5 x esempio
io alle undici e mezzo-dodici a casa
Controllata a vista praticamente sempre...
Scuola totalmente diversa dalla sua (anke se faccio pure io lo scientifico)
Circa venti volte al giorno sento ripetere la frase da parte dei miei "non copiare tua sorella non ne prenderesti nulla di buono!!"
Loro tentativo di non ripetere gli stessi "errori" con me e nn farmi diventare una zoccola??Una stronza o quant'altro??
Non lo so. E sinceramente me ne frego.
Fatto sta che I FIGLI NON SONO UGUALI.
se trovi una soluzione fammelo sapere dato che io sono la stronza menefreghista e ingrata della famiglia...
Noi pensiamo che i genitori abbiano delle preferenze, ma per loro siamo tutti uguali ;)
ahaha purtroppo non c'è soluzione! ora mi rileggo il topic che non ricordo nemmeno che scrissi! perchè sicuramente l'ho scritto in un momento di sfogo / rabbia :lol:
edit: a distanza di tempo comprendo sempre più che i genitori essendo umani possono sbagliare ^^ ripeto infondo mio fratello se l'è rischiata molto, sono certa che è anche per questo che sia trattato coi guanti di seta da mia madre (che comunque è sempre più comprensiva con me, dato che sto crescendo e vede che comunque ho la testa sulle spalle e so quel che voglio =) )...ad ogni modo non credo passerà mai questo favorire lui specie perchè anche io non sono una che le cose le pretende e si impunta (ma secondo me , come spesso mi ha detto, è perchè mio fratello rispetto a me è DIVERSO e più debole...sempre per quanto riguarda gli obiettivi esistenziali, dato che io sin dalle medie sapevo che avrei studiato di certo e provato ad avere un futuro agiato ^^, lui non è così!)