Visualizzazione stampabile
-
Niente paura c'è Alfred
L vedevo da piccino piccino..forse uno degli unici cartoni con una morale vera...una morale quasi politica...sulla schifezza della politica...sulla forza di un "papero" che nonostante le indicibili avversità a cui è sottoposto vive col sorriso sulle labbra per cercare di cambiare il suo mondo e combattere la dittatura e la sofferenza..
epico...:cry:
-
Earl ma eri in vena d ricordi anche te? :cry:
m stai facendo venir in mente tutti i cartoni che credevo d aver lasciato chiusi nel cassetto del mio cervello con su scritto: infanzia del chimi :lol:
non che m dispiaccia :o ;)
per tutti coloro che (per loro sfortuna) non l'hanno mai visto...
Niente paura, c'è Alfred! (小さなアヒルの大きな愛の物語 あひるのクワック) è cartone animato per bambini creato nel 1989.
Protagonista è Alfred, un simpatico papero giallo che indossa una sciarpa rossa. La serie venne inizialmente commissionata dalla VARA, basata su uno spettacolo teatrale di Herman van Veen, autore ed interprete anche della colonna sonora del cartone.
come detto dal saggio Earl... il cartone inoltre è degno di nota anche per i temi politici che tocca.
Alfred infatti combatte contro un dittatore fascista, ospita una famiglia di papere nere fuggite dal Sudafrica (in cui il potere era detenuto da oche bianche), salva le balene dai cacciatori e dirige la trasformazione del suo paese da una monarchia assoluta ad una costituzionale.
Tali temi sono lontani dai tipici cartoni per bambini e costituiscono gran parte dell'attrattiva del cartone.
Gli altri episodi hanno fatto satira dell'amore giapponese per il golf e criticato paesi con alte discriminazioni economiche tra nord e sud.
Inoltre il cartone è inusuale per la sottigliezza della sua narrativa a lungo termine: in molti cartoni per bambini i personaggi non invecchiano; in Alfred, si vede la crescita di molti personaggi da bambini ad adulti durante lo svolgimento della serie.
È particolarmente impressionante nel personaggio di Pungolo (già il nome dice tutto...): all'inizio un semplice alunno discolo, poi si vede come la sua cattiveria progredisce fermamente, al punto da trasformarlo in un dittatore.
buona visione... se vi capita sotto mano...
-
non me lo ricordavo più!!! :D
-
bellissimo...mi alzavo alla mattina alle 6,30 x vederlo da piccolo
-
Stupendo!!!!!ero innamoratissima di lui:oops:!!!!!troppo tenero....
-
E' bellissimo! Proprio qualche giorno fa ho guardato il video della sigla **
Sinceramente però non ricordo molto dei contenuti :roll:
-
azz io nn riesco a trovare la seconda parte della prima puntata..quella dove la sua famiglia muore investita da un'auto:cry:...su youtube c'è solo la prima parte:(
-
fare come tutti (o quasi)? usare l'eMulo
-
Quote:
Originariamente inviata da
eLWooD bLuEs
fare come tutti (o quasi)? usare l'eMulo
Fatto da due settimanema ci mette na vita:cry:
-
notai anche io :x uffi... odio quando c mette una vita per pochi MB :cry: