chiamali dio e satana, chiamali yin e yang, chiamali tom e jerry...
se nn esiste il bene, nn esiste neanke il male...
Visualizzazione stampabile
A parte che stiamo andando OT da fare schifo :lolll:
Però qui il discorso va oltre... addirittura pensi non esista il Bene e il Male?
Cioè allora il mondo per te che senso ha?
Capisco che il Bene non si vede se si osserva la Terra di oggi.. ma che non ci sia non vuol dire che non esista...
Il mondo non è basato per forza sul bene e il male, ognuno basa il mondo su quello in cui crede... c'è chi basa il mondo su uno spaghetto volante (vedi http://it.wikipedia.org/wiki/Pastafarianesimo)... tu lo basi sul bene e il male, ma non significa che se il bene e il male non esistono non debba esistere il mondo... :-) sono concezioni differenti
è molto inquietante..per quanto riguarda esorcismo e cose simili è molto difficile dire se sono cose vere o no..io personalmente credo che delle forze maligne, demoniache esistano, così come ci sono quelle benigne. Ma sono cose impossibili da spiegare razionalmente, stanno proprio agli antipodi!
Ma perche piu che altro da quando e' uscito l'esorcista al cinema i posseduti sono tutti sdraiati in letto semi-incapaci di muoversi?
Voglio dire... io se fossi un demone una volta entrato nel corpo di un essere umano ne approfitterei per uscire, sfrutterei i miei poeri soprannaturali per fare qualcosa di meglio che stare a parlare con un vecchio prete rincoglionito che recita preghiere e frasi del vangelo...
Perche come prospettiva non mi sembra molto allettante... meglio restare dove stavo :lol:
E questa è una delle considerazioni che mi fanno propendere per lo scetticismo. Obiettivamente però si potrebbe anche ribattere che magari il film l'esorcista abbia "imitato" la tipica situazione della possessione, e perciò almeno quel film fosse "in buona fede" da questo punto di vista. Resta il fatto che ha fissato uno stereotipo in fatto di atteggiamenti tipici dei posseduti, e non è una cosa che giochi a favore della conferma dell'esistenza della possessione.
Riguardo alla fede negli esorcismi eccetera, penso che crederci o meno sia anche una questione dipendente dal nostro atteggiamento in fatto di religione: a prescindere dalla religione in sé che uno può praticare o no, se a una persona risulta difficile credere a un Dio, in qualunque forma sia, allora avrà delle difficoltà anche a credere che ci siano demoni capaci di possedere i corpi delle persone..
Scusate ma avete visto tutti gli esorcismi di questo mondo, che parlate così?
Io alcuni (non so se siano veri, ma come voi del resto) li ho visti.. alcune ragazze erano sedute e legate ad una sedia, altre in un divano a sedere e poi dall'agitazione cadevano a terra... altre ancora in una chiesa mi pare, non ricordo... cominciavano ad urlare e agitarsi.. ma scie di bava verde, occhi bianchi e versi a tarantola non ne ho visti..:roll:
Secondo me il cane dell'avatar di rosemary è posseduto
Ieri sera pensavo di aver visto una persona posseduta, un'amica per altro....: Vomito verdastro,linguaggio incomprensibile, movimenti incosulti, approcci sessuali...
Cresciuta in una piccola città della Baviera, in una famiglia cattolica di ceto1968 Anneliese iniziò a soffrire di convulsioni le quali la tormentarono durante gli anni della scuola superiore. All'inizio si sottopose a visite mediche e le fu diagnosticata una forma di epilessia e le furono prescritti medicinali per curare sia l'epilessia che le convulsioni. Nonostante le cure mediche Anneliese sosteneva di vedere volti demoniaci in tutte le persone che la circondavano.
medio-basso, nel Tra i primi sintomi accusati dalla giovane c'erano paralisi degli arti, uno smisurato accrescimento del torace, rigidità improvvisa del corpo e l'impossibilità di parlare. Fu tuttavia in grado di tornare alle superiori e conseguire il diploma e di iscriversi, nel settembre 1973 all'università di Würzburg per realizzare il suo sogno di diventare una maestra elementare.
Quando le sue preghiere non l'aiutarono più a sopportare ciò che le succedeva, Annaliese si rivolse alla Chiesa, convinta di essere posseduta dal maligno, ma, in un primo tempo, la Chiesa non le concesse l'esorcismo invitandola a diventare più devota.
Le condizioni fisiche e psichiche di Anne peggiorarono, iniziò ad automutilarsi, mordere i membri della propria famiglia, mangiare insetti di vario genere sino a staccare e ingurgitare la testa di un uccello morto. Inoltre si strappava i vestiti di dosso, guaiva come i cani per giorni sino a urinare nel pavimento e leccarlo. Convintasi che ciò che le accadeva fosse colpa del proprio peccato e di quelli che le stavano vicino, Anneliese prese a dormire in un pavimento di pietra come penitenza. Allo stesso tempo nei momenti in cui si riteneva posseduta distruggeva qualsiasi simbolo religioso le capitasse a tiro (crocifissi, quadri, rosari).
Durante la degenza nell'ospedale, i continui attacchi della ragazza convinsero i medici a riempirla di tranquillanti per farla stare calma e constringerla all'alimentazione forzata.
Dopo ben cinque anni di lotta e ricerca i genitori iniziarono la ricerca di numerosi preti che potessero praticarle un esorcismo. Intanto Anne non aveva mai smesso di prendere i medicinali prescritti. Perché l'esorcismo potesse esser ordinato, la Chiesa aveva bisogno di verificare la reale possessione della ragazza. Dopo averla ufficialmente dichiarata posseduta nel settembre 1975, il Vescovo Josef Stangl scelse come esorcisti il pastore Ernst Alt e padre Arnold Renz. Secondo i due esorcisti si manifestarono sette demoni tra cui Lucifero, Giuda, Legion e Belial. L'esorcismo andò avanti per quasi 10 mesi dal settembre '75 a giugno '76. Durante le varie sedute furono fatte parecchie foto e venne registrato un nastro di circa un'ora e mezza di durata in cui si sente Anneliese parlare con voci demoniache, in più lingue (oltre il tedesco, lingua madre, parlò in latino, greco, aramaico e altre lingue morte) molte volte sdoppiando la voce in due ben distinte. Durante questo periodo Anne perse molto peso perché si rifiutava di mangiare e bere a causa dei "demoni che glielo impedivano"; questo portò a un indebolimento e alla debilitazione del suo corpo, martoriato dalle proprie lesioni autoinflitte. Inoltre nei momenti di lucidità Anneliese non faceva altro che pregare e le continue genuflessioni le causarono la rottura di entrambe le ginocchia. Durante il rito di esorcismo Anneliese mostrava una forza impressionante, tanto che, in alcune sedute, per tenerla ci vollero parecchi uomini forti. Il rito avveniva generalmente tre volte a settimana.
Anneliese scrisse delle lettere ai suoi esorcisti chiedendo la fine del rito e rivelando di aver avuto un incontro con la Vergine Maria che la mise difronte a una scelta: esser liberata dai demoni e trovare la pace eterna subito, o continuare a subire la possessione subendo tutto il potere dei demoni per poter salvare il mondo e le anime di tutti. Anne scelse di rimanere per la salvezza interrompendo la pratica di esorcismo, dicendo che prima di morire sarebbe stata libera dai demoni e pronta a morire in Grazia predicendo inoltre la data della sua morte.
A mezzanotte del 1° luglio 1976 Anneliese, come aveva predetto nelle sue lettere, morì a soli 24 anni. Prima di morire chiese al prete di pregare per lei, le ultime parole andarono alla madre alla quale chiese scusa. L'autopsia rilevò come causa della morte la forte debilitazione causate dal malnutrimento e dal disidratamento (al momento della morte pesava solo 30kg). Secondo gli agenti che svolsero le indagini e i medici che passarono al vaglio il caso, un'alimentazione forzata (tramite flebo) avrebbe potuto salvare la vita della giovane. I genitori, il prete e il pastore furono tutti indagati per omicidio colposo. Il processo iniziato a marzo 1978 si concluse con il riconoscimento da parte della giuria della colpa di negligenza e omicidio colposo a carico dei due clericali e dei genitori che furono condannati a 6 mesi di reclusione con la condizionale da considerare già scontati.
Una commissione di vescovi chiese espressamente al Vaticano di abolire il rito romano dell' esorcismo, ma la chiesa si limitò a introdurre un nuovo rito nel 1999 chiamato De exorcismis et supplicationibus quibusdam.
Prima dell'inizio del processo i genitori chiesero di riesumare il corpo della figlia, sepolto in un cimitero dove vi sono sepolti figli illeggitimi, vittime di suicidi o persone considerate gravi peccatori (assassini). La riesumazione venne chiesta soprattutto in seguito a una lettera che una suora Carmelitana mandò ai genitori, parlandoli di una visione in cui il corpo della figlia, a distanza di quasi due anni dalla morte, non si era deteriorato (è da considerare che in quel periodo non tutti potevano permettersi bare con interno zincato dove il deterioramento avveniva più lentamente). Nonostante la salma sia stata riesumata non esiste nessuna foto pubblica del corpo che venne definito, in ottimo stato.
Attualmente la tomba Anneliese è stata spostata vicino alla sua casa natale ed è continua meta di pellegrinaggio. La chiesa cattolica dopo la morte istituì una commissione di inchiesta che definì la ragazza non posseduta, ma recentemente ha riconosciuto ufficialmente la veridicità di questa possessione.
ecco... cioè, non crederai veramente a tutto ciò che c'è scritto? :o
la frase:
dice tuttoQuote:
Il processo iniziato a marzo 1978 si concluse con il riconoscimento da parte della giuria della colpa di negligenza e omicidio colposo a carico dei due clericali e dei genitori che furono condannati a 6 mesi di reclusione con la condizionale da considerare già scontati.
dalle mie parti si dice "na branca ad mat..."
Perché na branca ad mat? (chiedo sinceramente eh:D)
Io a tutto tutto non credo.... però sinceramente, molte cose che avete detto e che sono state dette, possono smentirle queste righe che ho postato..
E non credo sia tutta invenzione vista la presenza di filmati e vista la sua morte... o sbaglio?
rispondo sinceramente :D (trad. "una manciata di matti")
se sono stati condannati per negligenza e omicidio colposo significa che sono stati reputati tutti matti :D ed è quello che sono secondo me.
Comunque ora sono al lavoro e non ho tempo materiale per scrivere tutto ciò che ho da dire, appena ho una mezzoretta posto tutto :D
Tranquillo aspetto.... ^^
Intanto rispondo a questo che hai detto...
Negligenza perché volendo avrebbero potuto fare in modo che lei mangiasse, omicidio colposo per questo e per aver continuato (penso) con gli esorcismi che non facevano altro che peggiorare il suo caso clinico e fisico.. era 30 kg, era pure deboluccia, cioè le si sono rotte le ginocchia per le troppe preghiere :174:
Quindi in effetti sono stati considerati 'pazzi', diciamo così... ma questo non c'entra con la ragazza:|
Mah, sono scettica su queste cose.
Può anche essere che esistano i bambini indaco, la levitazione e la telecinesi, ma mi aspetto che fenomeni del genere vengano spiegati dalla scienza(questo non li rende però meno affascinanti, come la tv che riesce a riprodurre un istante infinite volte :|)
Però la possessione mi lascia qualche dubbio. Mettiamo che esista veramente il diavolo, nella religione cattolica immagino si facciano riti cattolici per esorcizzarlo, ma nelle tribù pigmee ci saranno altri riti così come in quelle mussulmane o animiste. Tutti questi riti "funzionano"? Perché il diavolo dovrebbe prendere controllo di una persona? E perché invece di urlare, vomitare, sbraitare, porconare o altro non fa qualcosa di più interessante?
Oddio qua si apre un dibattito infinito!! XDDD
del tipo:
"ma se il diavolo è così potente perchè si fa sgamare?"
"ma se aveva 7 demoni dentro di se xke si son fatti battere da 2 preti?"
"e perchè non se ne sono andati prima?"
"se la volevano uccidere potevano farlo benissimo senza fare scena..."
...boh... :D
Però fa del male solo a te e qualche tuo familiare...perché non si impossessa di un capo di Stato e agisce da là? Otterrebbe sicuramente molto di più.
A meno che non esista qualcosa tipo demoni di vario livello, quelli più bassi vomitano, quelli più alti dichiarano guerre, ma questo credo vada a cozzare con la convinzione cristiana di male=satana.
Guarda che la possessione non vuol dire 'entro nel suo corpo e lo faccio vivere come mi piace'.. quello è il burattinaggio. :lolll:
Purtroppo (sempre per me che ci credo) in quei casi il demonio si sfoga col corpo stesso della persona, e con ciò che la circonda...
I demoni di vario livello esistono, ma non in base a quanto vomita un'impossessata.. in base alla potenza della malvagità.
Oddio scrivendo ste cose sembra che sia una suora :174:
adesso mi impossesso di rosemary cosi non rompe <_<
E come si manifesta questa malvagità?Quote:
I demoni di vario livello esistono, ma non in base a quanto vomita un'impossessata.. in base alla potenza della malvagità.
Un altra cosa, ho letto che l'indemoniato può a volte parlare qualche lingua sconosciuta, aramaico, dialetto morto e simili...ma chi lo dice che stanno realmente parlando questa lingue morta(che quindi non sono in tantissimi a conoscere) e non sta balbettando parole a caso come un bambino? Perchè il diavolo non si aggiorna e si decide a parlare in una lingua nota, tedesco, inglese, toscano...c'è tanta scelta :P
:nice: (:evil:)
Ma nessuno mi aiuta in questo topic?? :shock:
Oddio mica sono esperta XDQuote:
Originariamente inviata da Lerajies
Mi sono 1 pochino documentata perché mi affascina...
Comunque si manifesta nella persona.. ossia la persona comincia a dare segni di squilibrio... mentale e fisico.. a volte si fa del male da sola o lo fa ad altri in momenti di rabbia... può essere indotto a dire-fare certe cose...
Di certo non ti va a fare la spesa -.-, seguimi...
Fino a che poi non si tenta di farlo andare via, attraverso quello che è definito l'esorcismo.. mediante crocifisso e formule specifiche si 'lotta' col demone... o meglio 'si lotta'... il prete XD
Sono definite sconosciute perché si vede che non sono riusciti a 'catalogarle'... non ne ho mai seguito uno, non so dirti se magari la lingua esisteva.. XD Però esiste da tanto sta cosa, quindi di certo non lo dicono a caso..!
Per le lingue moderne, beh, non le utilizzano (credo) per il semplice motivo per cui anche per mandare via il 'diavolo' i preti non lo dicono in francese o in italiano corrente.. ma in latino, lingua da sempre considerata 'sacra' visto che legata alle prime forme di religiosità... questa è la mia opinione...
(le messe prima erano in latino, per dirti..)