Ciao cari amici,vi è capitato per una volta di fare una cosa qualunque e di ricordare che avete già fatta? ;)
Visualizzazione stampabile
Ciao cari amici,vi è capitato per una volta di fare una cosa qualunque e di ricordare che avete già fatta? ;)
Mi è capitato spesso.
Il termine déjà-vu (letteralmente "già visto") venne introdotto dallo psicologo F. L. Arnauld nel 1896. Con tale espressione si indica il fenomeno per cui un soggetto ha la sensazione di aver già vissuto un certo evento, di essere già stato in un certo luogo, di aver già conosciuto una certa persona, ecc., pur essendo certo, a livello razionale, di non essersi mai trovato in una tale situazione. Contrariamente a quello che si può pensare, tali esperienze sono molto diffuse.
Secondo alcuni il déjà-vu sarebbe una evidenza diretta della reincarnazione. In altre parole noi avremmo già vissuto in una vita precedente la stessa esperienza che stiamo vivendo in un dato momento. Secondo altri, verrebbe coinvolta addirittura la telepatia: il soggetto riceverebbe cioè informazioni telepatiche da parte di altri che avrebbero realmente vissuto quell'esperienza. Queste ipotesi sono assolutamente prive di ogni fondamento e rappresentano soltanto speculazioni fantasiose.
Alcuni psicologi spiegano il déjà-vu come un errore della memoria, tecnicamente chiamato paramnesia. In pratica la nostra memoria fallirebbe nel credere di ricordare un certo episodio, in realtà mai avvenuto. Ad esempio, si può credere di essere già stati in un certo luogo, quando invece lo abbiamo visto semplicemente in fotografia. Altri autori (ad esempio lo psicologo francese Pierre Janet) sostengono che il déjà-vu più che un errore di memoria sia un errore percettivo. In altre parole noi percepiremmo erroneamente la realtà riscontrando illusoriamente una somiglianza con qualcosa che abbiamo già vissuto. Secondo un'altra interpretazione, il déjà-vu deriverebbe da una sorta di conflitto a livello di informazioni cerebrali.
eh si ...mi è capitato
Interessante questa affermazione,però è molto interessante.
praticamente io ho un deja-vù x ogni cosa ke faccio :o ...
8) è grave ..dicono che ne hanno tante gli schizzofrenici :oQuote:
Originariamente inviata da enryka91
Quote:
Originariamente inviata da AkemI
:( io nn sn skizzofrenika.....ho fatto un test ke ho trovato su questo stesso forum.... :( :lol:
:D ok allora mi fidoQuote:
Originariamente inviata da enryka91
beh si...alcune cose le ho sognate però...altre no...
anche a me è capitato spesso di avere deja-vù...hai proprio l'impressione di aver gia vissuto una scena o di aver gia sentito gli stessi discorsi...inquietante :D
probabilmente nn sn deje vu qst..ma forse sono degli eventi già vissuti in una vita passata!!!!!..no???? :o ..forse se dicendo una cavolata.. :roll:
E' una possibile chiave d'interpretazione.Quote:
Originariamente inviata da Naty
A me sì,mi è capitato di sapere una cosa da un'amica che in teoria avrebbe dovuto scioccarmi,e invece avevo la certezza di saperla già,eppure era la prima volta che me la diceva... :oQuote:
Originariamente inviata da leones
E poi ricordo tutti i particolari del paesaggio intorno(passeggiavamo in campagna...),sono tornata a casa tutta agitata :roll:
Anche mi è capitoto di fare delle cose che avevo gia' fatte in passato,comunque un fenomeno molto strano ma interessante e misterioso ;)
A me capita spessissimo...giusto ieri sera ho letto un articolo che avevo già letto...peccato che il giornale l'avevo appena scartato... che voi sappiate, gli articoli si riciclano?
è possibile avere ricordi ke risalgono a un anno di vita? :o è solo una curiosità ma se è possibile molte cose mi si kiarirebbero...
In teoria non è impossibile... Il nostro cervello dovrebbe registrare TUTTO... solo che i ricordi mooolto lontani vengo sepolti sempre più in fondo... ma non è detto che non possano riaffiorare...Quote:
Originariamente inviata da enryka91
mi capita spessissimo ...
conclusioni: il fatto di vivere un deja vu non di per stesso un fatto negativo , ma una cosa naturale come sensazione indipendetemente dal fatto che questa pervenga
io ho avuto a volte dei deja-vu sull'ascolto di alcune canzoni...ke invece non erano state mai composte prima... :(
:o a me una volta qnd ero piccolissima ho sognato un luogo e una scena precisa ke poi ho vissuto nella realtà circa 5 anni dopo...bestiale!!! 8)
x quanto riguarda i dejà vu, si qlc volta mi sono capitati :)
ah e x i ricordi dei primi anni d vita: confermo d avere un vaghissimo ricordo risalente al mio ottavo mese di vita... :o
Quote:
Originariamente inviata da KaraMala
ke memoria... :o
ci puoi raccontare di questo episodio?Quote:
Originariamente inviata da KaraMala
Si.
si, mi capita spesso! abbiamo delle visioni :lol: :lol:
almeno una volta al giorno mi capita
ma poi ricordo pure quello ke succede dopo in un arco di tempo di poki secondi o.O
mi capita e di recente anche spesso.....
Sì...mi viene un nervoso poi,xkè nn riesco a ricordami se l'ho fatta davvero quella cosa..e se l'ho fatta,quando..
è un insieme di memorie ke hanno qualcosa in comune con quello ke pensate di aver già vissuto, riunendole ti da questa impressione di avverle vissute ma non è così :) me l'ha spiegato il mio prof..