Visualizzazione stampabile
-
L'eclissi Lunare
Ragazzi immagino molti di voi abbiano visto l'eclissi di luna... ecco io torno appena a desso dallo spettacolo naturale che ci è stato offerto dal cielo... però ho avuto un dubbio atrocissimo.. non so se avete notato pure voi mentre guardavate.. quando la luna era quasi tutta oscurata sono comparsi dei puntini rossi sulla parte centrale e sul lato destro della superficie lunare.. mi sono strofinato gli occhi più volte e posso dire (testimone anche mia mamma) che quei puntini c'erano. Io li ho visti di un rosso tipo luce rossa da aereo o che so io... però gli aerei nn vanno sulla luna! Ho pensato ad un cratere semi illuminato in una strana maniera.. però era un rosso che sembrava una luce artificiale..
Sn rimasto un po' sbigottito.. li avete visti pure voi? Avete teorie?
(nn ho nè fumato nè bevuto...)
-
sarà dovuto tutto a qualche strana rifrazione della luce.. :roll:
-
-
Quote:
Originariamente inviata da obo
sarà dovuto tutto a qualche strana rifrazione della luce.. :roll:
-
Da me era mal tempo era tutto nuvoloso ç________ç buaaaaaaaaaaaaaaa sono una sfigata buaaaaaaaaaaaaaa
-
.
anke da me il tempo era brutto...mi sapete dire dove posso trovare foto e video?
cmq credo anche io ke riguardi la rifrazione della luce...
-
ne hanno parlato, sono i -cani- della diffrazione lunare
in pratica le nutazioni della rotazione terrestre nn permettono sempre una eclissi pienamente totale della luna, ma qualke raggio riesce a filtrare attraverso l'atmosfera terrestre e a illuminare la luna...
la conseguenza è come per il sole nelle fotografie, in cui si vedono dei riflessi luminosi ai lati
-
Oggi stavo parlando con un mio amico dell'eclissi e sosteneva che ci può essere + di un tipo.. Cioè quella a cui abbiamo assistito ieri dove la terra si interpone tra sole e luna e quella in cui un pianeta si interpone tra sole e luna e quindi noi vediamo la luna oscurarsi...
Mah secondo me quando un pianeta si interpone tra sole e luna noi la luna la vediamo normalmente... secondo voi???
-
Quote:
Originariamente inviata da Sedicesima
Mah secondo me quando un pianeta si interpone tra sole e luna noi la luna la vediamo normalmente... secondo voi???
dipende dal cono d'ombra che il pianeta proietta sulla luna, se questo cono d'ombra sta dalla parte visibile della luna allora noi vedremo l'eclissi, altrimenti no. almeno io la so cosi.
-
La luna la vedi, anche se adombrata, perchè non tutta la luce viene deviata dal pianeta che si interpone tra la stella e la luna: teoricamente se il pianeta fosse senza atmosfera, costituito da materiale perfettamente riflettente, non ci siano altri pianeti che possano riflettere la luce ed il pianeta fosse di dimensioni molto superiori rispetto alla luna, allora quest'ultima sarebbe invisibile.