credo a tutta sta raba...UFO.fantasmi,ecc...
ci credo xk non posso dire che non esistono senza le prove ;-)
Visualizzazione stampabile
credo a tutta sta raba...UFO.fantasmi,ecc...
ci credo xk non posso dire che non esistono senza le prove ;-)
Ho visto il film, davvero bello ed interessantissimo.Quote:
Originariamente inviata da emithestrange
Ti dirò, il suo vero nome non era Emily Rose, però non ricordo come si chiamava in realtà.
Si, ci credo, è davvero una cosa stupenda. :)
Bravo, hai ragione.Quote:
Originariamente inviata da mauro89
Pensa che è scientificamente provato che, di ciò che esiste, noi abbiamo la possibilità di vederne e percepirne solo il 10% :)
E' assolutamente vero.Quote:
Originariamente inviata da MarcoRaziel
x me è vero!!
ma porca miseria... cm si fa a crede a ste caxxate????????
e di babbo natale ve l'hanno detto???
semplicemente l'horror vende.. se intriso d misticismo poi è una bomba!!!
anke xkè si ha una larga fetta del pubblico assicurata!
mamma mia... giusto x informare nota storica:
oracolo di delfi in grado di mettersi in contatto con le divinità veniva posseduto e guarda un po' i sintomi sn sempre gli stessi cioè allucinato, parla lingue sconosciute (= incomprensibili) e addirittura prevede il futuro e naturalmente parla con voce 'divina'... gg si sa ke era a causa di particolari vapori che fuoriuscivano accanto al tempio e avevano tale effetto...
quindi mettici malattie tipo skizzofrenia ecc mettici educazione religiosa ke t fa crescere fin dai 5 anni con la visione dei terribili tormenti infernali cui verrai sottoposto se andrai all'inferno mettici autosuggestione...
ed il gioco è fatto!!!
poi ke la Chiesa riconosca pure ste cose accando alle varie reliquie miracolose ( tipo tre teschi di san pietro sparsi x il mondo ecc) e madonne piangenti nn fa ke aumentare il mio scetticismo nei confronti di un'istituzione religiosa 'seria'.
:shock: :shock: :shock:
poi a dirla tt volendo assumere come veritiero il messaggio religioso su cui si basa tt il discorso cioè 'in cielo c'è Dio con gli angioletti e sottoterra il terribile Lucifero ke ha cambiato nome in Satana quando ha divorziato da Dio e ha lasciato il regno celeste' dovrebbe essere preso un po' meno letteralmente... a qst punto crediamo pure che matusalemme ha vissuto per volere di dio fino a 1800 e passa anni e che noè ha riunito una coppia di tt le specie animali del mondo blablabla... A SCUOLA DOVREBBERO FAR BEN CAPIRE CHE COSA SONO LE METAFORE!!!
Le storie di possessione sono quasi sempre spiegabili con turbe psichiche e/o disturbi mentali di altro genere. La casistica è molto ampia a riguardo e spiega esaustivamente i differenti "disturbi" e le anomalie riportate.
Ciò detto, il caso di Emily Rose è venuto prepotentemente alla ribalta per il suo epilogo, ma non è uno dei casi più eclatanti.
è difficile spiegare a persone come te ke tutto quello ke ci circonda è in continua scoperta... dimmi una cosa:Quote:
Originariamente inviata da ^-^Crazy^-^
come credi ke si sia creato il mondo?! l'universo?!
Molti preferiscono prendere la via scientifica, parlando di esplosioni colossali ecc.. altri preferiscono prenderla come la creazione di una volonta Divina ecc..
e tu, x sapere, a cosa credi?!
è vero, la religione basa tutto su fatti non dimostrati... e mi sapresti spiegare allora come dimostreresti ke la terra si è formata con una esplosione?
ecco, come vedi ci sono tanti enigmi, tante domande senza risposta... l'importante è però non rifiutare ciò ke non puoi dimostrare, nè l'esistenza nè l'inesistenza... e allora.. lasciaci il beneficio del dubbio e nn credere solo a ciò ke vedi...
e ritornando a babbo nataleè una fantasia ke si racconta ai bimbi... qui si parla di cose serie... nn facciamo queste battutine stupide...
Esatto.Quote:
Originariamente inviata da mauro89
C'è chi vuole scoprire le cause.
Chi invece preferisce inventarsele.
Qeustione di scelte che vanno comunque rispettate.
il punto è questo... ognuno ha diritto di credere a ciò ke vuole... nessuno ha il diritto di criticare ciò ke crede qualcun'altro... sinceramente io, come ho già detto in un post precedente, non posso certo dimostrare, come nessun c'è mai riuscito, ke la possessione sia veritiera, ma nn posso nemmeno certo dimostrare il contrario.. e allora, a me, ke sono un po' religioso, vien più facile credere alla tesi ecclesiastica piuttosto ke scientifica... e sottolineo 'credere' non 'essere convinto'...Quote:
Originariamente inviata da Gabriel8181
e c'è un baratro di differenza...
grazie x aver letto cmq quello ke ho scritto..
le risposte (scientifiche) ci sono eccome basta ke t fai un giro in rete.
e nn credo solo a ciò che vedo.
sembra che xò tu creda d più a ciò 'che nn si vede' che a ciò che t sta vicino e puoi vedere e toccare con mano... io qst lo chiamo rifiuto della realtà...ed è solo per illudersi.
se viene dimostrato inequivocabilmente che (ad esempio) 4 è un numero pari e una persona continua e si ostina a affermare ' 4 è dispari' e mi dice pure 'ciò che dico è degno di assoluto rispetto' io penso 'qst è pazzo'
ma magari sono io...boh?!
posso cmq replicare ke le cose ke tu kiami 'risposte' sono solo supposizioni... nn si può provare qualcosa ke è successo miliardi di anni fa... eccezione fatta x i dinosauri dei quali si sono trovati i fossili... ma proprio della nascita dell'universo nn possono e nn potranno mai esistere prove ke ne confermino con esattezza la nascita...Quote:
Originariamente inviata da ^-^Crazy^-^
io credo a ciò ke non vedo, ma potrebbe essere vero, E SONO CONVINTO DI CIO' KE VEDO, come tutte le cose in natura E SCIENTIFICAMENTE PROVATE... portami una prova della skizzofrenia di ANNALIESE MICHEL, cosa al quanto improbabile dato ke nemmeno avvocati e scienziati esperti, ED IO MI CONVINCERO' DI QUESTO... come MI CONVINCERO' della possessione della stessa, quando qualcuno mi porterà la prova ke la ragazza abbia veramente ospitato il demonio...
e cn questo spero di essere stato kiaro...
(tenendo presente ke ho reso maiuscolo tutto ciò ke volevo mettere ben kiaro)
Non potranno mai esistere dici? Bene, non sapevo che la tua differente consapevolezza ti permettesse di conoscere il futuro...Quote:
Originariamente inviata da mauro89
A ciascuno il suo campo, dammi retta.
scusate.. in effetti nn mi sono espresso bene... intendevo 'penso' ke nn esisteranno mai... :) .. ve lo concedo :PQuote:
Originariamente inviata da Gabriel8181
;)Quote:
Originariamente inviata da mauro89
Io invece credo che questo sia assolutamente giusto e c'è un perchè:Quote:
Originariamente inviata da ^-^Crazy^-^
La realtà di cui parli tu, è un qualcosa di poco rilevante, non è detto che tutto ciò che riusciamo a vedere e sentire sia "realtà", come ho detto prima, esiste molto altro a cui non possiamo accedere a causa dei nostri limiti umani di percezione.
Se studiassi la filosofia o anche tu facessi un giretto in internet, lo scopriresti.
Quindi esistono anche casi inspiegabili, nei quali, le notizie scientifiche non hanno la meglio.
Anche nello stesso caso di Anneleise Michel (nel film chiamata Emily Rose) scientificamente, molte cose non sono spiegate :) .
Dimostrare inequivocabilmente...Quote:
se viene dimostrato inequivocabilmente che (ad esempio) 4 è un numero pari e una persona continua e si ostina a affermare ' 4 è dispari' e mi dice pure 'ciò che dico è degno di assoluto rispetto' io penso 'qst è pazzo'
ma magari sono io...boh?!
Bhè, non capisco perchè non posso ritenere che il numero 4 sia dispari...
Non è il concetto a formare la parola, ma la parola forma il concetto; ciò ci permette di piegare tutti i termini a nostro piacimento.
Le parole sono mezzi di comunicazione, "adattati" (se così vogliamo dire) per comodità, ma nessuno può vietarmi di dire che 4 è un numero dispari, purchè il mio concetto sia identico al concetto di "4 numero pari".
"Punti di vista, ma vanno comunque rispettati..."Quote:
Originariamente inviata da Gabriel8181
...Forse è vero, a ciuscuno il suo campo :)
black_utopia ha spiegato forse meglio ciò ke volevo dire io... sarà xkè nn ho mai studiato filosofia e nn sono abituato ad esprimermi come ha fatto lei... :lol:
guarda ke t sbagli... io filosofia l'ho studiata e pure bene... dunque vediamo ciò ke hai scritto.
la realtà è contingente ed effimera??? certo ma è totalmente conoscibile e in parte (per ora) conosciuta...
tutti quei fenomeni ( letteralmente phenomenon ='manifestazione' -linguaggio religioso/liturgico) che nell'antichità erano considerati come frutto di un intervento divino o cmq trascendente poi con il progredire dell'essere umano, secolo dopo secolo, hanno avuto una spiegazione razionale.
il fatto che al giorno d'oggi ci siano ancora dei vuoti nella conoscenza umana è autoevidente ed anke scontato... ki se ne sorprende pecca solo di presunzione (l'uomo è creatura mooolto recente su qst pianeta, x nn parlare poi nell'universo figuriamoci se può avere una conoscenza nn anke sl 'sufficiente'), ma il passato insegna!!! così come è sempre avvenuto al progredire delle conoscienze scientifiche e degli strumenti si accompagnerà una graduale decadenza di miti, credenze e religioni che nn hanno più un contatto con il reale.
per il discorso su parola e concetto... posso dirti che qll ke hai scritto nn c'entra un benemerito cavolo???
per consuetudine quando si intraprende un qualsiasi discorso con un'altra persona si stabilisce un codice di comunicazione valido e conosciuto da entrambi, ....chiaro?
nn si possono cambiare le regole del gioco a metà partita!!!
pertanto se per consuetudine ( direi anke abbastanza consolidata-ne sn passati d secoli) si dice che tt i numeri multipli di 2 sn pari e il resto sn dispari ( uniche eccez. 1=parimpari e 0 = nn era manco un numero all'inizio) e si intraprende un discorso con tali premesse accettate da entrambi ( e se nn è così è impossibile ogni forma di comunicazione) se poi uno dei due se ne esce con '4 è dispari' il problema è unicamente suo ed è lui a sbagliare!!!
se le premesse nn sn uguali NN CI PUò ESSERE A PRIORI COMUNICAZIONE!!! se hai qualche domanda o obiezione su ciò ke ho detto fammi saxe!!! :)
la cosa ke mi piace di più in questo forum è ke si discute apertamente senza offendere e senza litigare... con tutto il rispetto possibile...
scusate l'O.T. ma volevo dirlo... :)
vero :ok:
si ci credo...anchenella Bibbia ci sono diversi episodi in cui si racconta di uomini posseduti..
No, il mio discorso non era questo.Quote:
Originariamente inviata da ^-^Crazy^-^
L'evoluzione dell'uomo ha portato l'uomo stesso a notevoli cambiamenti anche fisici che gli permettono di avere una più vasta visione di quel che lo circonda, ciò sta a dire che fra miliardi e miliardi di anni potremmo essere capaci di riuscire a guardare il "tutto" con occhio coscente :)
Continuamo a non capirci, non parlo di conoscenza data dalla capacità dell'uomo, ma dalla possibilità; l'evoluzione porta l'uomo al saper usifruire meglio del suo intelletto, ecco perchè parlo di miliardi e miliardi di anni.Quote:
il fatto che al giorno d'oggi ci siano ancora dei vuoti nella conoscenza umana è autoevidente ed anke scontato... ki se ne sorprende pecca solo di presunzione (l'uomo è creatura mooolto recente su qst pianeta, x nn parlare poi nell'universo figuriamoci se può avere una conoscenza nn anke sl 'sufficiente'), ma il passato insegna!!! così come è sempre avvenuto al progredire delle conoscienze scientifiche e degli strumenti si accompagnerà una graduale decadenza di miti, credenze e religioni che nn hanno più un contatto con il reale.
Bhè, visto che noto che il tuo codice di comunicazione è ben lontano dal mio (ancora palesemente civile) mi permetto di modificarne gli aspetti a mio piacimento, se permetti :)Quote:
per il discorso su parola e concetto... posso dirti che qll ke hai scritto nn c'entra un benemerito cavolo???
per consuetudine quando si intraprende un qualsiasi discorso con un'altra persona si stabilisce un codice di comunicazione valido e conosciuto da entrambi, ....chiaro?
Riflettici meglio su quel che ho scritto e cerca di trovarne un nesso.
Chissà, la foga della sapienza ti ha portato a scrivere baggianate, è probabile...
Infatti, avevo ragione...Quote:
nn si possono cambiare le regole del gioco a metà partita!!!
pertanto se per consuetudine ( direi anke abbastanza consolidata-ne sn passati d secoli) si dice che tt i numeri multipli di 2 sn pari e il resto sn dispari ( uniche eccez. 1=parimpari e 0 = nn era manco un numero all'inizio) e si intraprende un discorso con tali premesse accettate da entrambi ( e se nn è così è impossibile ogni forma di comunicazione) se poi uno dei due se ne esce con '4 è dispari' il problema è unicamente suo ed è lui a sbagliare!!! se le premesse nn sn uguali NN CI PUò ESSERE A PRIORI COMUNICAZIONE!!! se hai qualche domanda o obiezione su ciò ke ho detto fammi saxe!!! :)
Non hai capito il mio discorso... :)
emily secondo me nn era pazza, ma posseduta. io ci credo, ad esmpio l'esorcista è 1 storia vera
non sono molto documentata..ma la storia è molto realistica ^^
Si, il fatto è che molti resoconti di "possessioni", specie quelli legati al passato non tanto recente, pur con tutta la buona fede di chi li ha scritti, raccontano in realtà non una possessione, ma malattie quali l'epilessia, che se ci pensate hanno sintomi molto simili a quelli di una "possessione", e di cui non si è saputo granchè se non in epoche recenti. Per questo sono un po' scettica a considerare come prova definitiva il fatto che alcune storie siano "storie vere", probabilmente sono resoconti di malattie che di demoniaco non hanno niente, se non l'impatto sulla superstizione e (purtroppo) sull'ignoranza di chi al tempo ha assistito ai fatti.Quote:
Originariamente inviata da _BeautifulDisaster
sì beh...molti facevano riferimento anche a problemi psichici....Quote:
Originariamente inviata da HaunterOfTheDark
Quant'è saggia questa donna da uno a dieci??Quote:
Originariamente inviata da HaunterOfTheDark
Attenzione a non confondere i casi di 'possessione' conmalattie più consuete come l'epilessia.. Volendo spiegare la cosa da un punto di vista non-religioso, si tratta indubbiamente di eventi assolutamente fuori dal comune, la cui unica spiegazione va ricercata nelle capacità ancora inesplorate dalla medicina e dalla psicologia che ha l'essere umano.
Quello che fanno vedere in film come L'esorcista non se lo sono mica inventato, le persone affette da questa malattia-sindrome-possessione o quello che si voglia, fanno veramente cose inspiegabili come camminare a quattro zampe rovesciati o parlare lingue antichissime, non sono mica favole.
Giuro che non guarderò mai più quel film.