Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jeggi
Sai una cosa? Dio non esiste :D
Il Paradiso e l'Inferno sono un'invenzione umana e dopo la morte c'è solo la decomposizione.
Credo di non avere altro da poter condividere con una persona con le tue ideologie, non in questo topic almeno. Forse su altri argomenti, chissà..
Allora nemmeno il vento esiste perchè non si può vedere, eppure c'è! cosi è per Dio, le sue opere meravigliose sono ovunque, i miracoli che ha compiuto, la Parola divina di una potenza che mente umana non può concepire, la Verità che è il Suo figliolo; per questo sei inescusabile come affermano le Scritture:
"lo stolto ha detto in cuor suo: "Non c'è Dio" (Sal 14:1)
Romani 1,20-22
20 infatti le sue qualità invisibili, la sua eterna potenza e divinità, si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue; perciò essi sono inescusabili,21 perché, pur avendo conosciuto Dio, non l'hanno glorificato come Dio, né l'hanno ringraziato; ma si sono dati a vani ragionamenti e il loro cuore privo d'intelligenza si è ottenebrato.22 Benché si dichiarino sapienti, sono diventati stolti...
proprio perchè Dio lo si può riconoscere anche senza fede, con la logica come se ne rendono conto i piu grandi scienziati o uomini di intelletto.
-
-
spiderman ha mai ridato la vista a un cieco, un arto a uno storpio, guarito di mali incurabili, resuscitato i morti? è proprio la scienza a testimoniare quel che è al di la del conoscibile umano, per cui le Parole della Scrittura che ho detto prima sono le giuste parole per l'incredulo che rimane stolto nonostante l'evidenza dei fatti che sono molteplici; il 98% della popolazione crede in un Dio, questo perchè Dio ha messo nel cuore dell'uomo il desiderio di conoscerLo e amarLo; con il cristianesimo poi Dio stesso si è fatto conoscere e per questo Sant Agostino ha potuto dire: "Sveglia uomo, perchè non tu devi arrivare a Dio (per conoscerlo) ma è stato Dio stesso ad essere venuto a te per farsi conoscere manifestando il suo Volto e il Suo amore"!
è la grandezza di Cristo, la sua Croce che ha cambiato per sempre il corso della storia umana; l'uomo è anche libero di dannarsi se continua nella sua pervicacia a negare Dio, perchè Dio non impone il suo amore a nessuno ma ridà infinitamente di piu a chi lo ama.
-
Beh, ha salvato la vita agli innocenti da Goblin, Octopus, l'Uomo Sabbia, Venom... Ecc.
u_u
(ho letto solo fino a "parole della scrittura", il resto non mi riguarda. Come ho già detto, sprechi il tuo tempo)
-
io non credo in dio e lo bestemmio.. tanto mi darà sempre tempo di pentirmi quando avrò bisogno di lui!
-
Un solo cieco su miliardi di non vedenti. Sto dio si ammazza di lavoro. Non si stancherà a fare tutti sti miracoli?
dio, anche se esiste, è statisticamente irrilevante. Anche i treni esistono, ma se non passano mai, non servono a nulla.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Randy Mellons
Un solo cieco su miliardi di non vedenti. Sto dio si ammazza di lavoro. Non si stancherà a fare tutti sti miracoli?
dio, anche se esiste, è statisticamente irrilevante. Anche i treni esistono, ma se non passano mai, non servono a nulla.
se non vai mai alla stazione non prenderai mai nessun treno, ma è irrilevante che ti dica cose di questo tipo.
-
Io non ci vado, ma tanta gente ci va, hai ragione tutti i ciechi sono sicuramente atei, che sciocchi sono gli basterebbe credere per riavere la vista! Giusto?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Randy Mellons
Io non ci vado, ma tanta gente ci va, hai ragioni tutti i ciechi sono sicuramente atei, che scocchi gli basterebbe credere per riavere la vista! Giusto?
qualsiasi risposta ti darei troveresti sempre il modo per svicolare, visto che è la domanda priva di fondamento o meglio, è la solita domanda che non vuol risposta perchè non ha nessuna intenzione di dover credere per poi portare la croce; pensi che il Signore non possa guarire all'istante chiunque? ma se non conosci il Vangelo e il perchè lo fa, il perchè non lo fa invece a chiunque allora continuerai a perderlo il treno; la potenza di Dio si manifesta proprio sulla Croce di Cristo che molti bestemmiano, se non a parole riducendola a cosa irrilevante. Li hai la spiegazione della sofferenza umana e di come Dio l'ha vinta, ma non dico queste cose a te che non puoi comprendere e te ne faresti solo beffa con delle frasi superficiali come la domanda che hai posto; quel che preoccupa sono tanti che si dicono cristiani e poi seguono tutt'altra dottrina, credendo un po a questo e un po a quello a seconda di cosa fa piu effetto.
-
E anche tu hai dato la tua solita risposta inconcludente ed inutile. Non dico che dio non è capace, se esiste è capace di tutto, dico solo che non interviene e questo è un dato di fatto. Perché non interviene? Non me ne frega un cazzo sinceramente.
Comunque mi auguro che tu non passa mai un guaio, quel giorno sarai solo, il tuo dio se ne fregherà di te, come se ne frega di tutti gli altri. Tranquillo quel giorno non ti riderò in faccia, IO so perdonare.
-
Dio interviene eccome e io sono tranquillissimo proprio perchè è intervenuto piu di una volta nella mia vita, nelle sue tempeste fatte di malattie, abbandoni e via dicendo; mi fermo qui perchè so gia che non te ne frega, ne puoi comprendere o pensare che sia una risposta inutile; molto bene cosi ti rimando alla Croce! ti ho detto che li è la risposta, non adesso perchè non puoi scorgerla ma chissà un giorno.
-
Buon per te, sono sicuro che dio interviene sempre, beati voi fedeli che state al sicuro da malattie e abbandoni e via dicendo. Pare ovvio che chi nasce paralitico, cieco, storpio o altro è sicuramente ateo. Mannaggia :(
-
E, soprattutto, è grazie al signore se la gente guarisce, gli infermieri come te randy - e tutti gli altri del reparto ospedaliero - sono altamente inutili, perché basta avere fede.
:o
Dafuq.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Randy Mellons
Buon per te, sono sicuro che dio interviene sempre, beati voi fedeli che state al sicuro da malattie e abbandoni e via dicendo. Pare ovvio che chi nasce paralitico, cieco, storpio o altro è sicuramente ateo. Mannaggia :(
le tue sono le medesime conclusioni di chi disprezza Dio per quel che accade su questa terra, dalle malattie alla ingiustizia, alla morte degli innocenti ma ancora una volta è la dimostrazione che non riesci a vedere la ragione di quella Croce e la sua vittoria su tutto questo; continuerai ad odiare Dio senza ragione non riuscendo ad avere risposta di tutto questo, e ancora una volta ti ripeto dove poterla trovare e che proprio li si manifesta la potenza di Dio; infatti come accade a te accadde anche ai farisei e ai giudei, che non riuscendo a comprendere dove Dio avrebbe vinto vollero da Lui un segno; la risposta di Gesù in tal senso è rivelatoria all'incredulità dei giudei di tutti i tempi, come i giudei (gli increduli) di oggi; il Signore ci ha salvati da ben piu che i mali di questo mondo, e solo credendo in Lui possiamo superare le croci di questo mondo qualsiasi esse siano; altrimenti vivremmo solo nella disperazione! l'ateo in questo non ha sostegni perchè per lui la vita è gia di per se disperazione visto che finisce nel nulla, e dunque vivere per cosa? amare per cosa? si dice che l'amore vince la morte e proprio l'amore di Cristo l'ha vinta per davvero; ma l'ha vinta per chi, credendo in Lui è stato assieme a Lui levato dalla Croce. Dalla morte chi ha fede in Cristo è al sicuro, non dai mali di questo mondo che però per mezzo della Croce vengono portati come Cristo ha patito il suo calvario, con amore e per amore. Diceva bene San Paolo riguardo lo scandalo che avrebbe procurato la Croce di Cristo e di conseguenza il rinnegamento da parte di molti uomini nella storia che non hanno compreso dove Dio si manifesta in potenza a causa del loro orgoglio smisurato:
18 La parola della croce infatti è stoltezza per quelli cha vanno in perdizione, ma per quelli che si salvano, per noi, è potenza di Dio. 19 Sta scritto infatti:
Distruggerò la sapienza dei sapienti
e annullerò l'intelligenza degli intelligenti.
20 Dov'è il sapiente? Dov'è il dotto? Dove mai il sottile ragionatore di questo mondo? Non ha forse Dio dimostrato stolta la sapienza di questo mondo? 21 Poiché, infatti, nel disegno sapiente di Dio il mondo, con tutta la sua sapienza, non ha conosciuto Dio, è piaciuto a Dio di salvare i credenti con la stoltezza della predicazione. 22 E mentre i Giudei chiedono i miracoli e i Greci cercano la sapienza, 23 noi predichiamo Cristo crocifisso, scandalo per i Giudei, stoltezza per i pagani;24 ma per coloro che sono chiamati, sia Giudei che Greci, predichiamo Cristo potenza di Dio e sapienza di Dio. 25 Perché ciò che è stoltezza di Dio è più sapiente degli uomini, e ciò che è debolezza di Dio è più forte degli uomini.
(Corinzi 1:18-25).
-
Si il tuo Dio è figo ed è il migliore, bla bla bla. Datti una svegliata, credi proprio a qualsiasi stronzata.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Randy Mellons
Si il tuo Dio è figo ed è il migliore, bla bla bla. Datti una svegliata, credi proprio a qualsiasi stronzata.
non ricordo piu quale apostolo se San Paolo o San Pietro diceva a proposito di chi è irremovibile nell'incredulità che siete come animali irragionevoli; bè è cosi se vai a vedere solo le profezie, proprio a stronzate non credo ma la certezza uno ce l'ha proprio nella fede perchè solo li si rivela ai "piccoli" il Signore perchè ti ripeto le parole della Scrittura: "perchè ciò che è stoltezza di Dio è piu sapiente degli uomini, e ciò che è debolezza di Dio è piu forte degli uomini". Queste ti bastano cosi come il segno di Giona, irragionevoli come siete. Da dire che io ti porto prove accertate e inspiegabili d quanto Dio provi la sua esistenza (se gia non bastano le prove in natura dove tutto ha un ordine e segue regole matematiche e leggi specifiche senza andare a caso); allora se racconto stronzate prova a spiegarmi questa di seguito, o anche se vuoi una ricrescita di un osso intero dove prima non c'era piu nulla se non di un arto vero e proprio, sempre per mezzo di quel Dio che da abbastanza luce per vedere ma quando uno vuol rimanere cieco nemmeno se uno resuscita dai morti potrà fargli cadere i mattoni dagli occhi!
Tornando alle premonizioni proprio Fatima può essere un corrispettivo delle profezie Bibliche perchè li si profetizzò la nascita del bolscevismo, la seconda guerra mondiale e la caduta del comunismo (tutto accaduto); ma non solo perchè sebbene molti siano scettici sul miracolo del Sole che avvenne alla vista di 80 mila persone sparse su un immensa vallata, che dire della profezia di tale miracolo? come poter spiegare una cosa simile? quale uomo nella storia ha mai potuto affermare con certezza che in un preciso luogo e in un preciso giorno ed ora sarebbe accaduto un "grande miracolo"? nessuno appunto, proprio perchè l'uomo non può predire nulla, e solo grazie all'intervento di Dio questo può accadere; e proprio cosi avvenne per i bambini di Fatima che da settimane affermavano di parlare con una Donna bellissima che era l'Immacolata Concezione, la madre di Gesù. Ovviamente furono presi per folli e maltrattati non solo dalle autorità, dagli anti ecclesiastici ma anche da gente credente del paese, un paese di contadini e ignoranti in un posto alle estremità del continente europeo e ci troviamo nel 1917 quando in questi paesi l'analfabetismo era la normalità. proprio perchè mai nella storia qualcuno ha mai potuto dare con precisione giorno e ora di quel che sarebbe avvenuto, gli atei tra cui il direttore del giornale O Seculo presero al balzo questa notizia dei bambini di Fatima (ormai divenuti famosi un po in tutta la Spagna e il Portogallo per le loro dichiarazioni sulla Vergine e le sue apparizioni) per poter finalmente smentire la "favola" del cristianesimo, quale migliore occasione data su un piatto d'argento con tanto di luogo e ora prestabilita, cosa mai avvenuta prima; da dire che i bambini dissero di questo grande miracolo perchè a detta loro sarebbe stata l'ultima apparizione della Vergine che appunto gli riferì che in quel dato luogo dove appariva di solito e in quel dato giorno avrebbe compiuto un grande miracolo perchè chi fosse li finalmente credesse al SIgnore e al Vangelo. Quei piccoli bambini gia passarono tanti guai nonostante la loro piccola età per le cose che dicevano su queste apparizioni, furono anche minacciati e continuamente vessati non solo dalle autorità, e i loro genitori erano disperati e increduli anche loro come gli altri su queste apparizioni; nell'ultima loro dichiarazione su questo grande evento gli ripetevano se fossero davvero sicuri perchè temevano per la loro vita ma i piccoli erano sicurissimi, sapevano di non mentire. Accorsero in migliaia dal Portogallo e la vicina Spagna, scrittori, giornalisti, analfabeti, uomini di scienza e di cultura, e ovviamente scettici ed atei che se la ridevano come di seguito in una testimonianza tra le tante dell'epoca:
Interessantissima è pure la descrizione rilasciata da P. Ignazio Lourenco: "Avevo allora appena nove anni e frequentavo la Scuola elementare del mio paese, che dista da Fatima 18 o 19 kilometri. Si era verso mezzogiorno, quando fummo sorpresi dalle grida ed esclamazioni di uomini e donne che passavano per la strada, davanti alla Scuola. La maestra fu la prima a correre sulla strada, senza poter impedire che noi ragazzi le corressimo dietro. Nella strada il popolo piangeva e gridava, indicando il sole: era il miracolo, il grande miracolo che si vedeva distintamente dall’alto del monte, ove è posto il mio paese. Mi sento incapace di descriverlo come anch’io lo vidi e sentii allora […].
Vicino a me stava un incredulo che aveva passato la mattinata a ridersi dei creduloni che facevano tutto quel viaggio a Fatima ‘per vedere una ragazza’. Lo guardai: era come paralizzato, assorto, spaventato, con gli occhi fissi al sole. Poi lo vidi tremare da capo a piedi e, levando le mani al cielo, cadere in ginocchio nel fango, gridando: ‘Nostra Signora! Nostra Signora!’ […].
Passati dieci minuti di fenomeni straordinari e terribili, il sole tornò al suo posto, nello stesso modo con cui era disceso, pallido e quasi senza splendore… Quando la gente si persuase che il pericolo era scampato, fu un’esplosione di gioia. Tutti proruppero in un coro di ringraziamento: ‘Miracolo, miracolo! Sia benedetta la Madonna!’ ".
Terminato il fenomeno solare, avvenne un fatto naturalmente inspiegabile: tutta quella gente, inzuppata d’acqua com’era, si ritrovò completamente asciutta.
Il Signore dunque si mostra debole (nei bambini a cui si rivela) per confondere i forti (coloro che dicono di vedere, facendosi burla di Dio e delle cose sante, della salvezza donata gratuitamente e rigettata con sprezzo)!
20 Dov'è il sapiente? Dov'è il dotto? Dove mai il sottile ragionatore di questo mondo? Non ha forse Dio dimostrato stolta la sapienza di questo mondo? 21 Poiché, infatti, nel disegno sapiente di Dio il mondo, con tutta la sua sapienza, non ha conosciuto Dio, è piaciuto a Dio di salvare i credenti con la stoltezza della predicazione.
-
Con Saibaba ho visto scene uguali....
-
Leviatano - Wikipedia
Nella bibbia si parla anche di cose come queste. Anche queste sono vere verità? O sono minchiate?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Randy Mellons
Leviatano - Wikipedia
Nella bibbia si parla anche di cose come queste. Anche queste sono vere verità? O sono minchiate?
vedi randy che avete un ostinazione (anche nel non saper cosa rispondere) che vi attaccate a qualsiasi cosa; siccome non puoi spiegare la presena fattiva di Dio, i miracoli appena descritti, le profezie, la fede, la creazione, allora vai a cercare un parolina che secondo te manderebbe a monte tutto, Dio e credenze varie, il che fa anche sorridere come se foste i primi ad aver avuto genialate simili e se Dio si facesse imprigionare da cose di questo tipo; avessi letto il Libro di Giobbe con altri occhi ti si sarebbe aperto un universo, ma niente! non avrai risposta su nulla della vita e sulla bellezza di Dio; rispondere sul Leviatano sarebbe cosa assai semplice ma mi domando perchè, a cosa servirebbe se proprio non riesci a comprendere una sola sillaba di quel che ti è stato detto e non solo tu qui; non avevo forse scritto che nemmeno se uno resuscitasse dai morti avresti mai potuto credere? è questo il grave peccato contro lo Spirito Santo che non sarà perdonato nell'altra vita se non avrai una conversione; lo dico a te come a chi fa orecchie da mercante perchè a Dio non si scappa; o si avrà la sua misericordia o la sua giustizia alla fine, anche se credete della sua inesistenza Egli che è buono ve ne da prova continua ma poi ciascuno è libero per se stesso e non potrà giustificarsi un giorno dicendo che non sapeva! comunque come dicevo rispondere sul leviatano è semplice; nella Bibbia è inteso come Coccodrillo. In ogni caso metti che tu vivevi in un epoca in cui ancora non era stato trovato nessun osso di dinosauro perchè non esisteva ancora la paleontologia oltre a qualsiasi altro tipo di scienza (che naque con Galilei nel rinascimento); se uno trovava uno scheletro di T-Rex tu gli avresti creduto? chissà che a forza di trovare animali strani o altro nei testi Biblici per confutarli (non comprendendone il disegno piu grande) non riuscirai a scorgere un filo di luce; ma l'ostinazione porta a ottenebrare la mente sempre di piu, come una porta a cui si mettono sempre piu chiavistelli:
La traslitterazione di una parola ebraica, di incerto significato. In Sal 104:26 è chiaramente un (grande) animale del mare. È usata in senso metaforico di nazioni o re potenti in Sal 74:14(Egitto), Is 27:1 (Assiria e Babilonia) e Ez 29:3-5 (Egitto). Nel brano di Ezechiele, la descrizione è chiaramente di un coccodrillo, è la parola è così tradotta in alcune versioni. Quelli che evocavano il leviatano Giob 3:8 erano quelli che (secondo la mitologia antica) chiamavano un drago per creare un'eclissi. Il leviatano è anche descritto in Giob 41, dove sembra di essere di nuovo un coccodrillo - ma come Sal 104:26, la caratteristica più importante è che anche questo animale potente è stato creato da Dio. Un'interpretazione alternativa è che il leviatano era un mostro mitologico.
Paleontologia. Trovato il biblico Leviatano
02-07-2010
PISA. Chissà se è veramente lo scheletro del Leviatano, il mostro marino che - dice l'Antico testamento - "é stato creato per volere di Dio".
Di fatto, il fossile ritrovato nel deserto del Perù da una spedizione coordinata dal professor Giovanni Bianucci, ricercatore del dipartimento di paleontologia dell'università di Pisa, ha "denti spaventevoli" di 40 centimetri e doveva essere fortissimo ed enorme, lungo 15 metri e con un cranio di ben 3 metri.
Lo hanno chiamato ‘Leviathan melvillei', in onore al mostro biblico e al Moby Dick di Melville, e ha riposato milioni di anni nel deserto del Perù, a sud est della città di Ica.
Risale al medio niocene - 12-13 milioni di anni fa - aveva il morso più potente di qualsiasi tetrapode dell'epoca (e anche di milioni di anni dopo). Non era un capodoglio e nemmeno una balena, era più feroce del Tyrannosaurus e più mostruoso del Liopleurodon, il rettile marino del Giurassico.
Il mostro aveva con tutta probabilità un solo concorrente, il Charcharocles megalodon, uno squalo gigantesco lungo fino a 20 metri vissuto da 30 a 3 milioni di anni fa.
Denti di questo squalo sono stati ritrovati nello stesso sito archeologico del leviatano e questo vuol dire che i due grandi predatori si trovavano nello stesso bacino e fruivano dello stesso cibo: le balene che allora erano lunghe almeno 10 metri.
La scoperta, pubblicata su Nature, è importantissima e l'immagine di questo mostro riporta ai mostri marini dipinti dalle popolazioni Nazca che, guarda caso, vivevano porprio lì, nella zona di Ica. Chissà, forse il Leviatano l'avevano visto (e mitizzato) già queste popolazioni preincaiche.
Ripulito dalla sabbia del deserto, quel che resta del Leviatano è stato portato al Museo di Lima e lì studiato. "La scoperta di mostri marini come il Leviathan - ha detto Bianucci - pone interrogativi che stimolano ad andare avanti con le ricerche.
Tante sono le domande che potranno trovare risposta da nuove scoperte in quell'incredibile laboratorio dell'evoluzione che è il deserto peruviano".
Il ritrovamento è stato possibile grazie alla cooperazione internazionale avviata e coordinata dall'università di Pisa con i ricercatori dei musei di storia naturale di Bruxelles, Parigi, Rotterdam e Lima.
-
Quindi la bibbia va interpretata quando dice chiaramente stronzate e va presa alla lettera quando vi fa comodo. Bene.
Dici che puoi rispondere chiaramente ma non lo fai mai, scrivi sempre post chilometrici dovrei fai il lecchino di dio (a che pro?) mentre singole domande si/no non sei in grado di risponderle, ma dici sempre: eh questi sono i soliti quesiti di voi atei :lol:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Randy Mellons
Quindi la bibbia va interpretata quando dice chiaramente stronzate e va presa alla lettera quando vi fa comodo. Bene.
Dici che puoi rispondere chiaramente ma non lo fai mai, scrivi sempre post chilometrici dovrei fai il lecchino di dio (a che pro?) mentre singole domande si/no non sei in grado di risponderle, ma dici sempre: eh questi sono i soliti quesiti di voi atei :lol:
lungi da me il dire stronzate come si può leggere nei dettagliati post che ho mandato; forse sei te che in estrema difficoltà al solito la butti in burletta; ma ridi pure senza rispondere, mica scrivo perchè tu possa credere ma come detto per chi nel dubbio ascolta la parola di Dio che a te sfuggirà sempre; per te valgono le parole del solido marito che scacciò un altro incredulo oltre la netta evidenza, tale Emile Zolà; Dio vi confonde sempre realizzando appieno la sua parola; la croce è stoltezza per i giudei, o dico stronzate?
Come nell'Ottocento si riaccende (ora su Internet) la guerra di Lourdes
di Vittorio Messori
Su Internet sembra essersi riaccesa quella “guerra di Lourdes“ che, nell’Ottocento, riempi gazzette e pamphlets. Il film che Jessica Hausner ha dedicato al maggior santuario mariano del mondo, ha risvegliato la sfida tra credenti e increduli. In blog e forum, alla convinzione dei primi si oppongono i dubbi e le negazioni degli altri, soprattutto quanto ad attendibilità delle guarigioni dichiarate “prodigiose“. Ma alcuni la mettono sul piano storico, riesumando magari vecchie leggende, più volte sfatate a suon di documenti ma che ora ritornano. In quel regno del “secondo me“ che è Internet, Lourdes è una provocazione ghiotta, con un intrecciarsi impressionante di pareri opposti, spesso tanto più appassionati quanto più disinformati, sia per chi difende il sì che per chi sta per il no. Proprio per questo può essere interessante anche oggi vedere come abbiano reagito davanti alla Grottai tre che, nella Francia dell’epoca, simboleggiavano la “nuova cultura“ in polemica con “la superstizione clericale“: Auguste Voisin, Emile Zola, Ernest Renan.
Cominciamo da Auguste Voisin, il più celebre psichiatra che, all’università di Parigi, così insegnava: “Bernadette Soubirous è una demente allucinata che i preti, dopo averla utilizzata, hanno rinchiuso in un remoto monastero“. Il vescovo di Nevers indirizzava al professore una lettera aperta, pubblicata dai giornali, dove si precisava che la giovane si trovava nella sua città nel convento delle Suore della Carità avendolo liberamente scelto, dopo ben otto anni di riflessione, ed era libera di andarsene in qualunque momento. Inoltre ,invitava Voisin a venire, a spese della diocesi, a visitare come e quanto volesse la religiosa, per constatarne la perfetta salute nervosa e mentale. Ma dal docente della Sorbona, malgrado i solleciti, non giunse mai alcuna risposta.
Ecco ora Emile Zola, il maestro del naturalismo ateo. Deciso a smascherare “l’impostura dei preti“, nell’agosto del 1892 si imbarcò sul treno dei malati del Pellegrinaggio Nazionale. Stette a Lourdes una decina di giorni, ma passò solo due ore al Bureau medico. Eppure, cosa straordinaria, in quel tempo brevissimo si presentarono due donne sanate in modo spettacolare. Per prima Marie Lemarchand, 30 anni, il volto orribilmente devastato da lupus tubercolotico, i polmoni distrutti, il respiro affannoso. Fu portata al Bureau da un medico belga sconvolto: l’aveva vista prima e dopo l’immersione e aveva constatato la sparizione istantanea delle piaghe. Gli esami proveranno che erano scomparsi anche i bacilli delle tisi. In effetti, già data per moribonda, vivrà ancora 40 anni e avrà cinque figli. Zola, che l’aveva vista anch‘egli prima e dopo, scrisse nel romanzo che vi era stato solo un lieve miglioramento, presto sparito, dovuto “allo choc da pellegrinaggio“.
Ma se la Lemarchand si limitò a sorridere delle deformazioni dello scrittore e a pregare per lui la Vergine di Lourdes, non così la popolana Marie Lebrauchu, che si offerse come parte lesa nel processo per diffamazione contro Zola che molti chiedevano a gran voce. In effetti, le testimonianze sono unanimi: sul marciapiede della stazione di Parigi, lo scrittore l’aveva osservata sulla barella e aveva esclamato: <<Se questa guarisce, io crederò>>. Il fatto è che “ la Grivotte“, come la chiamò nel suo romanzo, guarì davvero e fu portata essa pure al Bureau in quelle due ore in cui vi era Zola. Ridotta a 30 chili, tisica all’ultimo stadio, coperta di piaghe purulenti, quando fu immersa nell’acqua fu scossa una brivido impressionante, allontanò con forza le infermiere che la sostenevano e andò, sulle sue gambe, fino alla Grotta. Quando Zola la vide guarita, tutti osservarono che, divenuto pallido, barcollò. Ciò non gli impedirà di parlare, anche qui, di una assurda “guarigione nervosa“, seguita poi da una ricaduta e dalla morte al ritorno a Parigi. E invece, la vera Grivotte visse ancora 30 anni, si sposò ella pure, ebbe due figli e divenne inserviente al grande magazzino Au bon marché. Imbarazzato dalle lettere ai giornali delle miracolata, che non sopportava la mistificazione, Zola andò a trovarla nella sua soffitta e le propose di pagarla bene se accettava di trasferirsi nel Belgio, smettendola con le denunce pubbliche. In quel momento, tornò il marito, solido operaio, che buttò il romanziere giù per le scale, gridando: “Va al diavolo, falso scribacchino!“. I giornali riferirono la clamorosa scenata.
Infine, il terzo testimone, Ernest Renan, l’ex-seminarista che -con la sua Vie de Jésus, uno dei maggiori best seller dell’Ottocento- si propose egli pure si smascherare la credulità cristiana. Anche per lui, Lourdes costituiva un imbarazzante problema e, per cercare di rimuoverlo ricorse, pure stavolta, al denaro. In effetti, un suo intermediario (gli archivi ne hanno conservato il nome) offrì ben 40.000 franchi a Dominique Jacomet. Costui era il commissario di polizia a Lourdes al tempo delle apparizioni e, attiratosi il malcontento popolare, era stato trasferito. Aveva dunque del rancore e Renan, saputolo, gli propose la grossa somma se lo avesse aiutato a scrivere un pamphlet contro quanto era avvenuto e avveniva attorno sotto i Pirenei . Ma Jacomet era cattolico, Renan per i cattolici era una sorta di “anticristo“ e i 40.000 franchi furono rifiutati.
Insomma, non è deformazione apologetica, è una dato oggettivo: il match tra fedeli e intellettuali increduli, si chiuse, almeno nella Francia dell’Ottocento, con un secco 3 a 0 per i credenti.
-
Quindi i malati che vanno a Lourdes guariscono sempre? Ma io mi accontenterei del 5%, ma sappiamo tutti che la percentuale miracolosa è pressoché nulla. Rispondi solo a questa domanda se ne hai il coraggio.
Comunque semmai ci capito ci vado a Lourdes, ma poi non piangere che ti ho fatto capire che dio e babbo natale hanno la stessa verità, solo che almeno uno dei due è utile.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Randy Mellons
Quindi i malati che vanno a Lourdes guariscono sempre? Ma io mi accontenterei del 5%, ma sappiamo tutti che la percentuale miracolosa è pressoché nulla. Rispondi solo a questa domanda se ne hai il coraggio.
Comunque semmai ci capito ci vado a Lourdes, ma poi non piangere che ti ho fatto capire che dio e babbo natale hanno la stessa verità, solo che almeno uno dei due è utile.
te l'ho detto, la croce è stoltezza per i giudei; del piu è inutile che ti sto a rispondere perchè farei solo danno all'intelligenza! gia sai tutto quel che ti piace sapere. perchè invece non rispondi tu una volta e mi spieghi il come fu possibile sapere con assoluta certezza da parte di bambini il giorno, l'ora e il posto esatto di un miracolo simile come quello di Fatima? solo per vedere che risposta insensata darai perchè non potendo rispondere lo cose sono due: 1)dirai una stronzata al solito 2)dirai una stronzata al solito
-
Guarda come si incazza il cristianuccio. E non dire parolacce che il tuo dio ci ascolta :lol:
Non dico che non è successo, dico che è statisticamente irrilevante. Un dio dovrebbe fare di più, ma è pigro. Te l'ho detto mille volte ma tu fai finta di nulla.
Capisci una buona volta? Dio o non esiste o se esiste è meglio che abbia una buona scusa.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Randy Mellons
Guarda come si incazza il cristianuccio. E non dire parolacce che il tuo dio ci ascolta :lol:
Non dico che non è successo, dico che è statisticamente irrilevante. Un dio dovrebbe fare di più, ma è pigro. Te l'ho detto mille volte ma tu fai finta di nulla.
Capisci una buona volta? Dio o non esiste o se esiste è meglio che abbia una buona scusa.
guarda come non comprende l'ateuccio; non ci arrivi proprio su cosa ha fatto Dio in realtà èh? infinitamente oltre le statistiche; poi ci saranno statistiche positive e negative, a seconda di chi si salva o meno; questo lo sapremo dopo ma per adesso goditi la vita e "l'irrilevanza" di Dio.
-
Sembri un tifoso a cui viene offesa la squadra di calcio :177:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Randy Mellons
Sembri un tifoso a cui viene offesa la squadra di calcio :177:
irrilevante
-
Io e dio abbiamo qualcosa in comune allora :D
-
tutti noi abbiamo qualcosa in comune con Dio essendo fatti a sua immagine, probabilmente non l'avevi sentita.
-
E quando moriamo ci decomponiamo e basta, forse l'hai sentita ma credi alle favolette sull'anima :D