Visualizzazione stampabile
-
CICAP
Un consiglio spassionato..
andate a visitare il sito del CICAP (cercate su Google)
Il Cicap è il Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sul Paranormale. è composto da scienziati e illusionisti che indagano meticolosamente sui fenomeni paranormali, e, guardacaso li hanno smontati tutti, pezzo per pezzo..
-
Andateci. C'è differenza fra fideismo acritico e una sana curisità con spirito critico.
Il CICAP rappresenta il meglio della seconda tipologia.
-
non sapevo cosa fosse e credevo fosse una banda di pazzi che credono agli ufo, invece ho capito (da qualche mese ormai) che sono l'opposto, si occupano di smentire tutti quei fenomeni paranormali, grandi, apprezzo il loro lavoro!
-
-
Ognuno è libero di credere al paranormale quanto vuole,non bastano 4 "scienziati" per far cambiare idea ad una persona.
Mah.
-
Sì beh, però credo che a uno faccia più piacere credere ad un fenomeno effettivamente misterioso che ad un banale riflesso della luce sulla finestra spacciato per ufo..
-
eh, dipende dai punti di vista .... a me nn farebbe piacere se 1 pensasse di me: "ke pirla! ha scambiato 1 riflesso sulla finestra x 1 ufo" ..... :lol:
-
Il Cicap funziona fino ad un certo punto....
Chi ha casi paranormali veri non viene lasciato in pace tanto facilmente...
-
Quote:
Originariamente inviata da
LastFly
Chi ha casi paranormali veri non viene lasciato in pace tanto facilmente...
i poteri paranormali "veri" nn esistono, sn tutte bufale
-
Quote:
Prozac.
Ognuno è libero di credere al paranormale quanto vuole,non bastano 4 "scienziati" per far cambiare idea ad una persona.
Mah.
4 scienziati? ti elencherei chi ne fa parte ma dopo dovresti sotterrarti dalla vergogna :lol:
Poi, ovviamente tutti possono sbagliare(anche il cicap) e tutti possono credere a ció che vogliono a mio avviso.
-
Quote:
Wu Ming
4 scienziati? ti elencherei chi ne fa parte ma dopo dovresti sotterrarti dalla vergogna :lol:
quoto
Quote:
ovviamente tutti possono sbagliare(anche il cicap)
completo quanto dici (e credo sarai d'accordo) dicendo ke in fondo il fatto ke possn sbagliare è 1 punto di forza
se prendi 1 fisico ti dice "ok, la mia teoria dice ke se faccio x ottengo il risultato y", se si sbaglia e ottiene z deve correggere la teoria o abbandonarla (e impara dagli errori parziali o globali)
invece prendi 1 omeopata e ti dice "ok sto rimedio qui guarisce la tal cosa xkè l'ho fatto cn la cacca di anatra diluita e dinamizzata"
scettico: "ok ma se l'hai diluiti tot volte, nn c'è + neppure 1 molecola di cacca x anatra nella stragrande maggioranza dei flaconi"
omeopata: "e vabbè è rimasta memoria nella struttura dell'acqua"
scettico: "e ma sta differenza nn si vede al microscopio"
omeopata "eh no, è 1 questione di energie"
scettico: "vabbè se è 1 energia la misuro"
omeopata: "eh ma nn si può misurare xkè fa parte della struttura quantistica"
scettico: "ma cosa vuol dire?"
omeopata: "eh ci sn cose ke oggi nn capiamo ma ke domani saranno kiare a tutti"
quindi alla fine la teoria nn può sbagliare xkè nn si riesce a definire 1 criterio x cui se è così funziona e se è diverso nn funziona, così la teoria resta sempre quella e nn si impara dagli errori (ke nel caso dell'omeopatia sn l'intera teoria)
scusate il post kmetrico
-
Quote:
Wu Ming
Poi, ovviamente tutti possono sbagliare(anche il cicap) e tutti possono credere a ció che vogliono a mio avviso.
Ma non mi sotterro tranquillo,non mi interessa sapere chi sono o cosa fanno,io rimarrò sempre della mia idea.
Quote:
OrsettoGommoso2
quoto
completo quanto dici (e credo sarai d'accordo) dicendo ke in fondo il fatto ke possn sbagliare è 1 punto di forza
se prendi 1 fisico ti dice "ok, la mia teoria dice ke se faccio x ottengo il risultato y", se si sbaglia e ottiene z deve correggere la teoria o abbandonarla (e impara dagli errori parziali o globali)
invece prendi 1 omeopata e ti dice "ok sto rimedio qui guarisce la tal cosa xkè l'ho fatto cn la cacca di anatra diluita e dinamizzata"
scettico: "ok ma se l'hai diluiti tot volte, nn c'è + neppure 1 molecola di cacca x anatra nella stragrande maggioranza dei flaconi"
quindi alla fine la teoria nn può sbagliare xkè nn si riesce a definire 1 criterio x cui se è così funziona e se è diverso nn funziona, così la teoria resta sempre quella e nn si impara dagli errori (ke nel caso dell'omeopatia sn l'intera teoria)
scusate il post kmetrico
Non è kmetrico il post...è incasinato:|
-
Quote:
Prozac.
Non è kmetrico il post...è incasinato:|
nn è incasinato il post... è incasinata l'omeopatia
(o x meglio dire è 1 bufala)
-
Quote:
OrsettoGommoso2
nn è incasinato il post... è incasinata l'omeopatia
(o x meglio dire è 1 bufala)
Abbè adesso tutto fila..
-
Quote:
Prozac.
Abbè adesso tutto fila..
mà .... fila mica tanto, dato ke le pozioni dell'omeopatia sn venduti anke in farmacia ..... tra 1 pò andrò in farmacia e ci troverò i filtri amorosi :|
-
Quote:
OrsettoGommoso2
mà .... fila mica tanto, dato ke le pozioni dell'omeopatia sn venduti anke in farmacia ..... tra 1 pò andrò in farmacia e ci troverò i filtri amorosi :|
Succo di Passon Fruits :o
Comunque concordo, sono fan del CICAP :D grazie alle loro ricerche mi sono ricreduto su molte cose.
-
Quote:
OrsettoGommoso2
:lol::lol::lol: Idolo.
Tornando al Cicap, è incredibile come una considerevole quantità di persone, davanti alla spiegazione scientifica di un fenomeno continua a credere che dietro di esso ci sia il paranormale. Se non ti viene spiegato sei ignorante su quell'argomento e posso accettarlo, se ti viene spiegato e provato e perseveri, sei davvero deficiente.
Senz'offesa (diretta) ai presenti.