Io mi chiedo come abbia fatto ad indovinare cosi tante partite, parliamone.
Visualizzazione stampabile
Io mi chiedo come abbia fatto ad indovinare cosi tante partite, parliamone.
Dicono che il polpo sia andato sempre alla sua destra, e attribuiscono a chi ha posizionato le bandiere il merito di aver indovinato tutto. Boh
una volta mi pare di aver visto in Tv che i polpi hanno uno strano senso per il futuro...credo...
Non si è espresso sul vincitore dall'inizio, ma partita per partita. In tal modo, ogni volta aveva 50% di possibilità d indovinare la risposta corretta. Indi, è difficile ma non improbabile. Poi forse ci sarà qualche magagna come quelle sopra menzionate.
devo chiedere se me lo prestano per andare alla Snai
Anche se è un po' trano pensoquesto:
Corrompono 1 squadra tra le 2 e poi mettono più cibo nel "contenitore" dell'altra squadra! Vuoi vedere che è così?!
:lol:
E' un mito!:P
Fortuna, caso, culo..come lo volete chiamare voi!
I polpi non possono prevedere il futuro, lo prova la quantità di polpi che finiscono fiocinati ogni giorno, a meno che oltre alle facoltà divinatorie non abbiano anche una concezione fatalista dell'esistenza e che vadano quindi coscientemente incontro alla pentola con le patate, dove probabilmente sarebbe finito anche Paul se non gliele avessero fatte indovinare tutte.
Ma non è vero che è andato SEMPRE a destra!
culo!!
Come ha detto Cyrano, aveva cmq il 50% di possibilità di prenderci, e può succedere.
Ho letto nel giornale che ha indovinato in base ai colori delle bandiere...(sarebbe attratto dai colori accessi)
secondo me è stato un caso anke se effettivamente ha indovinato xD
ma ora che è il mondiale è finito, mica se lo mangeranno il povero polpo? :087:
La storia del 50% delle possibilità non regge, perchè su 10 partite dovrebbe averne indovinate circa 5, invece lui su 14 partite ne ha azzeccate 12.
Quindi ha cambiato le statistiche fino a quasi il 90%.
No, perchè a mano a mano che indovinava i singoli risultati eliminava delle variabili, riducendo di fatto ogni scelta a un semplice 50/50.
Ciò che tu giustamente poni in risalto sarebbe il caso in cui avesse indovinato le partite in sequenza, una dopo l'altra, in una sola e unica prova, senza conoscere i risultati delle partite stesse. In tal caso la possibilità sarebbe stata 1/2*3*4*5*6, ovvero 1/720 se la selezione fosse stata puramente casuale.
Il fatto che lui abbia azzeccato l'85% degli esiti non significa che la probabilità che una squadra vinca sia dell'85%. La vincita è un evento a cui è associato il 50% di probabilità, non si scappa..
Tu stai valutando una frequenza, non una probabilità. Se ti dico che la probabilità che esca testa è del 50%, non è che se ti escono 8 teste su 10 allora dici che la probabilità che esca testa è dell'80%. Se fai tanti lanci vedi che questa percentuale man mano si porta intorno al 50% ;)
Idem con Paul, se gli fai indovinare l'esito di tutte le league mondiali per qualche anno vedi che complessivamente indovinerà circa il 50% di esiti.
Da un punto di vista statistico questo accade perché l'evento associato alla vincita è di tipo bernoulliano e come tale il suo valore atteso è la probabilità dell'evento, ossia 0.5
n estrazioni bernoulliane originano una distribuzione binomiale di valore atteso n*0.5. Questo significa che su 14 partite indovinerai correttamente l'esito di 7. Paul è stato più fortunato e ne ha indovinate 12, ma è culo, caso, vedila come vuoi.
Era costretto ad indovinare se non voleva finire cosi':
anke se l'hai visto in tv è 1 bufala
quoto
no, l'Octopus vulgaris (la specie cui appartiene Paul) nn distingue i colori ma solo le gradazioni di grigio
potrebbe essersi basato su quelle ma più probabilmente la motivazione è quella suggerita dalle due sagge ragazze ke cito qui sotto:
cmq la storia del polpo è ghignosa :lol:
in realtà nelle eliminatorie c'era pure il pareggio ma visto ke gli facevano scegliere tra 2 suppongo ke in caso di pareggio nn si sarebbe considerata la prova a meno ke nn diventasse il polpo di Buridano
no, il fatto di indovinarle in 1 colpo solo o a distanza di tempo nn cambia niente
se le 3 partite di eliminatorie gliele facevano pronosticare tutte insieme o ciascuna alla vigilia della partita la probabilità di azzeccarle era la stessa, ovvero (escludendo la possibilità del pareggio ke pure lì poteva esserci) 1 su 2 x ogni partita e quindi 1 su 2^3 = 1 su 8 per la serie
le partite dopo ovviamente nn potevano kiedergliele subito xkè nn potevano sapere ke squadre ci sarebbero state e ke bandiere mettere nell'acquario ma se avessero potuto o avessero usato le sigle tipo A1 vs B2 ecc. ke mettono nei calendari dei mondiali sarebbe stato lo stesso se le faceva in 1 colpo solo o 1 alla volta: x ciascuno degli n tentativi 1 su 2 e x la serie 1 su 2^n
no, 1 su 2^nQuote:
In tal caso la possibilità sarebbe stata 1/2*3*4*5*6, ovvero 1/720 se la selezione fosse stata puramente casuale.
PS: scuaste il post kmetrico, era x risp a tutto