Visualizzazione stampabile
-
Miti e leggende
Non so se questo è il forum adatto, in caso contrario mi scuso in anticipo...
Ultimamente ho una tendenza a leggere leggende e miti come, ad esempio, la storia di Narciso e roba simile, però non ho la minima idea di dove cercarle e non ho libri che trattino di queste, se votete postarle alcune ve ne sarei molto grata!:)
-
ti sembrerà banale come risposta....ma su wikipedia trovi tutto ciò che cerchi sulla mitologia
-
Quote:
Originariamente inviata da
spaletz
ti sembrerà banale come risposta....ma su wikipedia trovi tutto ciò che cerchi sulla mitologia
insomma, certe cose proprio non si possono leggere.
Comunque per quanto riguarda l'ambito greco, l'apparato mitico è più vasto di quello che si immagini, fra tradizioni locali (di ogni regione della grecia) e panelleniche. Oltre le solite Iliade ed Odissea, mi sento di consigliarti la Teogonia di Esiodo e le Argonautiche di Apollonio Rodio (anche se quest'ultimo è di età ellenistica e già ha dovuto fare una rielaborazione di un poema su Giasone e co. scritto subito dopo i poemi di Omero). Ci sarebbero anche gli Inni Omerici (che in quanto proemi narrano le gesta del dio a cui sono dedicati) e frammenti di poeti e logografi vari (non solo greci, ma anche latini), ma per non far piangere il tuo portafoglio ti consiglierei una raccolta in prosa di miti greci che ce ne stanno di buone nelle librerie.
-
Quote:
spaletz
Già lo so... Ho provato a cercarli su Wikipedia, ma secondo ME tralascia troppi particolari...
Grazie del consiglio comunque...:)
-
nei mercatini di libri usati si trovano questi libri e raccolte varie.
Io ad esempio trovai a 3 euro la mitologia vichinga con testo originale ed in italiano.
Prova a dare un'occhiata se c'è qualche mercatino simile nelle tue zone.
Puoi anche chiedere nelle librerie, magari Feltrinelli ha qualcosa.
-
Io ti consiglio la "Teogonia" di Esiodo (però scritta in versì, quindi non semplicissima da leggere :( ). Se no prova con un bel dizionario di mitologia :) . Io a casa ne ho uno piccolino, ma ce ne sono di più grandi, come quello della Zanichelli.
-
le metamorfosi di ovidio :roll:
-
a me piacciono tantissimo i miti e le leggende, soprattutto queste ultime...
ne sapete di emozionanti?
-
guarda, io non so quanto sia pertinente, ma leggi la favola di amore e psiche di apuleio ^^ è bellissima
-
Quote:
Holly.
guarda, io non so quanto sia pertinente, ma leggi la favola di amore e psiche di apuleio ^^ è bellissima
quoto