Visualizzazione stampabile
-
Allende
[img][http://www.aldeaeducativa.com/IMAGES/allendepic.jpg]http://www.aldeaeducativa.com/IMAGES/allendepic.jpg[/img]
« La scrittura per me è un tentativo disperato di preservare la memoria. I ricordi, nel tempo, strappano dentro di noi l'abito della nostra personalità, e rischiamo di rimanere laceri, scoperti. Così scrivere mi consente di rimanere integra e di non perdere pezzi lungo il cammino. »
(Isabel Allende)
Cilena, nipote del presidente assassinato dal golpe di Pinochet, isabel Allende è la scrittrice della memoria, del ricordo, delle saghe familiari che si snodano lungo l'America, latina e non.
Personalmente, l'ho adorata in La casa degli spiriti e Il mio paese invisibile, perchè è una contastorie che non usa retorica e mezzi termini. Mi ha invece un po delusa un romanzo come Il piano infinito. :roll:
Voi che avete letto dell'autrice? che ne pensate?
sono partite le mie elegantissime monografie marzulliane :nice:
-
altra autrice in lista 8-)
grimma vieni a far spese con me? XD
seriamente, come titolo mi ispira EvaLuna, vorrei leggere quello.
o anche Ines dell'anima mia.
li prendo in negozio prossimo stipendio :P
-
Si, ho letto EvaLuna e D'amore e ombra.
Bellissimi entrambi. :P
-
Ho letto Eva Luna, D'amore e d'ombra, Eva Luna racconta, Paula, Zorro, Ritratto in seppia, La casa degli spiriti, Inès dell'anima mia
E altri che sicuramente mi sono dimenticata nell'elenco qui sopra, appena mi si riattiva definitivamente il neurone provvedo a completare l'elenco. :)
Della Allende, che dire... Io l'amo, semplicemente :)
Ha una magia tutta particolare nel raccontare le sue storie, riesce ad appassionare e incantare semplicemente con una frase, e molte delle sue frasi sono poesia pura, le immagini che evoca poi sono di uno splendore inimitabile...
-
'La casa degli spiriti' e sto iniziando 'Eva Luna Racconta''.
è meravigliosa.
-
"EvaLuna racconta" è meraviglioso,l'avrò riletto almeno 5 volte....ha creato dei personaggi e delle ambientazioni così stupende e realistiche che ci si sente male al pensiero di abbandonarli!
-
-
Due mesi fa ho comprato "Inés del alma mia", ma ancora non ho cominciato a leggere..^^ .Comunque mi hanno parlato benissimo di quel libro :)
-
l'università della mia città le ha dato la laurea ad honorem..boh allora è bravina
-
Quote:
Originariamente inviata da HaunterOfTheDark
Della Allende, che dire... Io l'amo, semplicemente :)
Ha una magia tutta particolare nel raccontare le sue storie, riesce ad appassionare e incantare semplicemente con una frase, e molte delle sue frasi sono poesia pura, le immagini che evoca poi sono di uno splendore inimitabile...
Pienamente d'accordo con Haunter :ok:
Io ho letto soltanto La casa degli spiriti e Il mio paese inventato ma mi sono innamorata di questa donna :smt050
-
Ho letto qualcosa.
Non gradisco.
-
la casa degli spiriti, eva luna, eva luna racconta, il piano infinito, nn ho avuto il coraggio di leggere Paula.
-
Adoro l'Allende, tutti i libri che ho letto di lei mi sono piaciuti molto, in particolare la Casa Degli Spiriti!!! :ok: :ok:
-
della Allende ho letto "la casa degli spiriti" "d'amore e ombra" e "paula"...."paula" mi letteralmente cambiato la vita è un libro k tutti dovrebbero leggere è megnifico ti coinvolge, entri fisicamente nel libro. gli altr1 2 libri k ho letto si mi sn piaciuto ma nn mi hanno coinvolta particolarmente...li rileggerò!
-
Quote:
Originariamente inviata da p.engel
nn ho avuto il coraggio di leggere Paula.
In effetti è "forte" come lettura, il libro in sè è splendido, però onestamente se dovessi rileggerlo ora non so se ce la farei. Quando l'ho letto per fortuna ero abbastanza incosciente da pensare che certe cose esistessero solo lontano da me, perciò l'ho apprezzato senza "soffrire" eccessivamente..
-
Sto leggendo Ines dell'anima mia, molto bello...
-
ho letto solo "la casa degli spiriti" e l'ho trovato stupendo.
-
Paula non è una semplice lettura ma un'esperienza sensoriale intensa che in effetti puo' sconvolgere..
-
della allende ho letto sl cose poco serie, cm la trilogia di libri x ragazzi ("la città delle bestie" e "il regno del drago d'oro" mi sn piaciuti, mentre il terzo, che dovrebbe chiamarsi "la foresta dei pigmei", l'ho mollato xkè nn mi pareva un gran ke...). bellissimo "zorro", è quasi un romanzo storico xkè il periodo è inquadrato molto bene, ma è anke divertente e avventuroso, lo consiglio decisamente.
-
Quote:
Originariamente inviata da
chica_latina
ho letto solo "la casa degli spiriti" e l'ho trovato stupendo.
-
io ho letto di Allende Ines dell' anima mia e Paula.. tutti e due meravigliosi..
-
"La casa degli spiriti" in spagnolo:055:
-
La casa degli spiriti, molto bello.
Gli scrittori latinoamericani mi affascinano .
-
mi aspettavo molto di meglio.
-
ho letto tutti i suoi libri :) qualche anno fa
molto belli :)
quasi quasi li rispolvero :)
-
Mai letto nulla ma se dite che sono così belli leggerò qualcosa!