Visualizzazione stampabile
-
Libro scelto per...?
Dunque, ho una curiosità: come scegliete un libro?
Nel senso...di solito vi affidate ai consigli di amici/parenti/conoscenti? o leggete prima qualche recensione? O semplicemente andate in libreria e prendete primo il libro che vi ispira? :roll:
E scegliete un libro in base all'autore? O all'argomento?
E per voi l'aspetto esteriore del libro è importante?
-
l'aspetto esteriore non conta
io guardo molto l'autore e la trama prima di sceglierlo
poi guardo la critica :)
-
Raramente scelgo un libro in base alla copertina.. Di solito vado in base all'autore, oppure se cerco qualcosa di un genere particolare, ma non ho in mente nessun autore, sfoglio il libro, ne leggo qualche brano, leggo la trama e poi decido.. Generalmente la critica non mi influenza più di tanto, nel senso che se la trama di un libro mi piace, posso prenderlo anche se è stato stroncato dalla critica, e comunque leggere un giudizio negativo su un libro non mi dissuade dal comprarlo... :)
-
di solito prendo e vado in libreria,se non cerco qualcosa in particolare quindi so subito quello che voglio, gironzolo un pò e guardo la trama e poi scelgo.
-
Di solito leggo quelli che ho in casa, dato che mia mamma legge molto.
O se vado il libreria, non guardo la copertina, ma vado direttamente su argomenti che mi interessano. Quello che mi ispira, lo prendo.
-
se trovo libri di autori che conosco e che mi piacciono li compro senza pensarci su due volte (ma spesso li prendo in biblioteca, altrimenti sarei sempre a secco :( )
Ma anche i titoli mi attraggono tantissimo: un titolo come "Tuttalpiù muoio", ad esempio, è un capolavoro..
Poi mi faccio condizionare molto dalle edizioni.. Quelle Super Et Einaudi, le adoro, come i Feltrinelli, o i Bur di poesia...
-
Quote:
Originariamente inviata da Zero-Point
l'aspetto esteriore non conta
io guardo molto l'autore e la trama prima di sceglierlo
poi guardo la critica :)
-
non so...
sento da principio qualcosa che mi attrae verso un libro
ma non saprei descriverlo :)
come se mi dicesse "leggimi."
-
Lo vedo, guardo la copertina. Se mi piace è già un punto in più. Se mi interessa anche la trama lo prendo. Stranamente poi finisco con libri sempre più o meno sulle solite tematiche.
O altrimenti entro in una libreria già con un'idea di quello che cerco
-
Non credo che la copertina sia importante...in genere mi baso su libri che mi vengono consigliati da persone che leggono molto e che hanno buon gusto( ;) ). a volte mi è capitato di sentir parlare per caso di un libro in tv...magari proprio dall'autore, di trovare l'argomento interessante e comprarlo. Ci sono poi alcuni scrittori che mi piacciono molto e di cui leggo più libri...
-
ce li assegnano i prof universitari
-
dipende.. se sento qualcuno che racconta la trama di un libro che mi prende, lo compro.
In libreria vado sui classici in genere, ne ho letti troppo pochi -.-
Sfoglio, leggo le prime pagine, leggo dietro, autore e titolo contano poco, infatti ci passo le ore in libreria -.-
A volte leggo anche libri che sono piaciuti ad amici, se mi piace un po' la trama, o leggo in internet qualche spezzone che mi piace.
-
di solito non guardo mai una recensione, sono piuttosto impulsiva, vado in libreria e scelgo il libro in base all'argomento di cui tratta e inizio a sfogliarlo per vedere se è scorrevole o meno... nel caso in cui fosse adatto alle mie esigenze ... lo compero
-
Di solito li scelgo dall'autore o da un'argomento che mi interessa.
-
In diversi modi;ci sono i libri che consigliano i professori durante le vacanze natalizie o estive,quelli che mi passano i miei amici,o quelli che scelgo io per svariati motivi.Guardo l'autore e leggo la trama.
Ogni tanto annuso le pagine.
-
Quote:
Originariamente inviata da -.Poison.-
Ogni tanto annuso le pagine.
:lol: ..lo faccio anche io continuamente.
Di solito non ho bisogno di andare alla ricerca di un libro per una mera lettura, di solito è lui che mi cerca o comunque ho sempre qualcosa da leggere, come l'altro giorno in biblioteca mi son imbattuto su "compagno di sbronze" di Charles Bukowski, poi ,ricordandomi di aver visto il giorno prima Barfly con quel idolo di Mickey Rourke (un film scritto da bukowski e basato sulla sua vita), è stato amore a prima vista
-
Quote:
Originariamente inviata da -.Poison.-
In diversi modi;ci sono i libri che consigliano i professori durante le vacanze natalizie o estive,quelli che mi passano i miei amici,o quelli che scelgo io per svariati motivi.Guardo l'autore e leggo la trama.
Ogni tanto annuso le pagine.
Uguale io :P
Poi beh,deve piacermi il titolo anke.
E le pagine le annuso di continuo :lol:
-
Purtroppo ho letto così pochi libri che non leggo novità, ma solo romanzi famosi e classici, gente che ha un ruolo nella letteratura, spesso premi nobel.
-
Quote:
Originariamente inviata da -.Poison.-
Ogni tanto annuso le pagine.
Io pensavo di essere l'unica a leggere col naso piuttosto che con gli occhi :lol:
Però di solito lo faccio a libro appena preso dalla libreria, diciamo che non uso l'olfatto per decidere se comprare o meno un libro
Ma quanto mi piace l'odore delle pagine stampate!!! :smt060
Ecco però proprio per questo motivo mi accorgo che a volte tendo a scegliere i libri in base alla consistenza delle pagine e della copertina, in modo che quando li sfoglierò abbiano esattamente l'odore che piace a me (forse sono pazza :shock: )