Visualizzazione stampabile
-
Jane Eyre
meraviglia :o qualcuno di voi ha mai letto questo classico della letteratura inglese?
lascio la trama :)
Jane Eyre è un romanzo di Charlotte Brontë, uscito nel 1847 e rivelatosi come il capolavoro della scrittrice inglese.
Il racconto è scritto in forma autobiografia, con la protagonista, Jane Eyre appunto, che si rivolge in modo diretto al "lettore"; lo stile presenta aspetti puntualmente descrittivi dell'ambiente e dei personaggi, insieme all'approfondimento dell'evoluzione della protagonista dal punto di vista emotivo, morale e sentimentale.
Accolto con successo già al suo apparire, nonostante il suo porsi in dissonanza con i cliché dell'epoca, può essere ricondotto a tre periodi essenziali: l'infanzia di Jane, vissuta presso parenti che non la amano e in seguito presso la tetra Lowood School; il lavoro, come istitutrice di una bambina, presso Thornfield Hall ed il progeressivo nascere e approfondirsi del sentimento che la legherà al padrone, mister Rochester, in un clima di attesa, mistero e tragedia; l'autodeterminazione di Jane, che la porta a nuove conoscenze ed esperienze, e infine, alla scelta di tornare da chi ama.
Il romanzo é tuttora molto attuale grazie ad una concomitanza di molteplici fattori: gli aspetti descrittivi, vivaci e realistici ma non pedanti, la psicologia dei personaggi colta con finezza, l'intensa analisi dei sentimenti e soprattutto la creazione di un personaggio, Jane Eyre, dotato di integrità, indipendenza, forza interiore e passionalità tali da renderlo capace, come testimoniato dai numerosi lettori, di uscire dalle "pagine di carta" ed entrare nel mondo reale della vita più intima di chi con esso si è confrontato
fonte: wikipedia
-
Io ho visto solo il film. In inglese tra l'altro -.-
Però mi ispira molto...lo leggerò sicuramente. :)
-
ne ho letto dei pezzi in inglese, mi è piaciuto molto...
Jane eyre è veramente cazzimmosa :smt003
-
le bronte sister hanno fatto capolavori assoluti....come wuthering heights! ;) ...è un bel romanzo....l'ho studiato ma nn letto in lingua originale
-
Quote:
Originariamente inviata da 666polly
lo leggerò sicuramente. :)
una mia amica mi ha parlato benissimo di questo libro :D
-
:O ho notato che abbiamo gli stessi gusti in fatto di letteratura....io ho letto questo libri e lo trovo splendido.
Mi piace la forza di Jane nelle sue scelte e ho vissuto con lei la sua sofferenza dall'infanzia agli anni del lavoro. Credo che siano state queste situazioni difficili a forgiare il suo grande carattere!
Lo consiglio a tutti, è davvero una meraviglia di libros! ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da anjaswe
:O ho notato che abbiamo gli stessi gusti in fatto di letteratura....io ho letto questo libri e lo trovo splendido.
Mi piace la forza di Jane nelle sue scelte e ho vissuto con lei la sua sofferenza dall'infanzia agli anni del lavoro. Credo che siano state queste situazioni difficili a forgiare il suo grande carattere!
Lo consiglio a tutti, è davvero una meraviglia di libros! ;)
si anja :) l'ho notato anche io :D abbiamo gli stessi gusti
-
L'ho letto tutto d'un fiato anni fa e ricordo che mi emozionò tantissimo,è in assoluto uno dei miei romanzi preferiti,hai fatto bene ad aprire un topic su questo libro :)
-
l'ho letto pensa che l'ho finito in 3 giorni, divoravo una pagina dietro l'altra. adoro le storie d'amore ambientate nell'800 sia che si trovi in inghilterra che in italia,francia non mi interessa ma adoro 800!!!!!!!! :ok:
-
Quote:
Originariamente inviata da grimmy
ne ho letto dei pezzi in inglese, mi è piaciuto molto...
Jane eyre è veramente cazzimmosa :smt003