Visualizzazione stampabile
-
Lovecraft
Non so se c'è già un topic su di lui, se ci dovesse già essere...chiudetelo :)
A chi piace? Qualcuno ha letto qualcosa?
A me affascina in maniera paurosa...Ha fatto dei capolavori...
Lovecraft è un genio forse al pari di Tolkien, anche se sono di generi differenti....
Il mito della letteratura horror, almeno secondo il mio parere.
"Dagon","Nyarlathotep","Il Richiamo di Cthulhu","Alle montagne della follia","La maschera di Innsmouth","L'orrore di Dunwich"...sono da leggere...
-
lovercraft è un genio assoluto della narrativa dell'horror; con lui l'orrore perde la sua concezione atropocentrica e l'uomo diventa una pedina così poco importante da non rivestire nè una parte nel bene nè una parte nel male;
ha creato un mondo parallelo (infatti, al pari di tolkien), pieno di riferimenti a presenze oscure e il suo (inventato) "necronomicon", ha preso vita propria, tanto da convincere tante persone che si tratta di un libro realmente esistente.
al suo mondo hanno partecipato autori come bloch (il libro dei vermi)...
e per capire bene la sua concezione del mondo bisogna leggere la sua biografia; una vita tormentata, che lo ha condotto ad essere quello che oggi viene definito "il solitario di providence".
tra l'altro, lovercraft ha la piu ampia corrispondenza mai scritta da essere umano, e perfino un fisico l'ha definito "una delle persone piu intelligenti e colte con la quale abbia mai parlato".
insomma, se non lo avete anocra letto, leggetelo...
-
-
-
Toh, guarda un po' che topic mi ero persa... Lo rispolvero perchè sono un'appassionata di Lovecraft (guardacaso il mio nick è il titolo di uno dei suoi racconti) e secondo me è un genio un po' troppo incompreso, e soprattutto misconosciuto.
Ha creato, da solo, un filone letterario a sè stante nel panorama horror, creando un nuovo genere di "mostri" e un nuovo modo di intendere la paura, semplicemente geniale.
Come scrittore, tra l'altro, mi sembra parecchio dotato, alcuni passi dei suoi racconti sono molto coinvolgenti, almeno per me che sono un'appasionata del genere.
Da dire anche che si è reso protagonista della bufala letteraria più riuscita della storia: il Necronomicon, inventato per scherzo con i suoi amici, è diventato il libro (mai esistito veramente) più ricercato dai collezionisti, più "imitato" e sfruttato del suo genere. Piccola curiosità (mi sono documentata un po'): un indizio del fatto che questo libro sia stato inventato di sana pianta sta nel nome del suo fantomatico scrittore: Abdul Alhazred. La seconda parte, se letta all'inglese, suona come "All has read", ossia "tutto è stato letto": indizio scherzoso di Lovecraft al fatto che il Necronomicon fosse una sua invenzione.
Genio.
-
I ho la collana di tutti i raconti, non li ho letti tutti, però un discreto numero.
E' un autore di grande inventiva.
-