Visualizzazione stampabile
-
Io credo nell'agape, intendendo per esso amore per il prossimo. Credo che sia l'unica vera forma di amore.
L'eros invece è l'istinto sessuale, a seguito del quale nascono poi meccanismi che ci spingono a scegliere un partner piuttosto che un'altro, spiegateli con la chimica o con quello che volete.
-
Spesso si confonde l'amore con il sesso, è l'errore che fanno i cristiani e anche la causa dellincomprensione verso la mia tesi da parte di Fede, Sally, Adfk nell'altro post della confessione di Imok...
http://forum.fuoriditesta.it/devo-sfogarmi-vt22222.html
-
Quote:
Originariamente inviata da s@ve
Io credo nell'agape, intendendo per esso amore per il prossimo. Credo che sia l'unica vera forma di amore.
Amore per se stessi E per il prossimo. L'amore per il prossimo senza quello per sè stessi è ipocrisia...
-
Quote:
Originariamente inviata da alchimista
Amore per se stessi E per il prossimo. L'amore per il prossimo senza quello per sè stessi è ipocrisia...
da quello che so, la chiesa attraverso l'agape intende soltanto amore verso gli altri, per il prossimo... E quindi, come giustamente hai detto tu, è pura ipocrisia... Quello di Sally è un esempio chiarissimo... alla fine, si fa del bene ad altri per se stessi, perchè si ci sente meglio, ci si sente importanti, realizzati.. felici!! Ma lo si fa per se stessi, non per gli altri.
-
Quote:
Originariamente inviata da lordalbert
da quello che so, la chiesa attraverso l'agape intende soltanto amore verso gli altri, per il prossimo... E quindi, come giustamente hai detto tu, è pura ipocrisia... Quello di Sally è un esempio chiarissimo... alla fine, si fa del bene ad altri per se stessi, perchè si ci sente meglio, ci si sente importanti, realizzati.. felici!! Ma lo si fa per se stessi, non per gli altri.
Esatto...il più delle volte è così. Si riesce ad amare veramente il prossimo solo quando ci si ama così tanto che si sta benissimo anche senza il prossimo...in qualche modo si trabocca e quindi si dona senza distinzioni e misure. In caso contrario è un mendicare l'amore che non si ha...
-
L'egoismo nell'amare il prossimo nasce dal fatto che amando il prossimo ci si sente appagati e si ha una sensazione di benessere.
E' chiaro che ogni azione faccia l'umano, la fa per se stesso.
-
Quote:
L'egoismo nell'amare il prossimo nasce dal fatto che amando il prossimo ci si sente appagati e si ha una sensazione di benessere.
E' chiaro che ogni azione faccia l'umano, la fa per se stesso.
cazzata :|
-
Quote:
Originariamente inviata da Sally
cazzata :|
Cioe'? Un po' piu' esplicativa, please!
-
Quote:
Cioe'? Un po' piu' esplicativa, please!
sto facendo molte cose per mio fratello. Ho una brutta situazione in casa, se lui non ci fosse, cioè se fossi figlia unica, avrei mollato l'uni, sarei andata a lavorare, e preso casa con il mio moroso.
Ma c'è mio fratello.. quindi resto qua.
E non lo faccio per me ma per lui. :)
-
Quote:
Originariamente inviata da Sally
sto facendo molte cose per mio fratello. Ho una brutta situazione in casa, se lui non ci fosse, cioè se fossi figlia unica, avrei mollato l'uni, sarei andata a lavorare, e preso casa con il mio moroso.
Ma c'è mio fratello.. quindi resto qua.
E non lo faccio per me ma per lui. :)
Lo fai per lui, ma lo fai per te... cioè ti gratifica il farlo per lui.
Anche madre teresa di calcutta ha dato la vita per gli altri, ma lo faceva per lei, perche' solo cosi' ella riusciva a trovare l'appagamento.
Sembra un eccesso, ma se ci pensi bene è cosi'...