ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 35
Like Tree12Mi piace

Perché vi piace leggere?

  1. #1
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito Perché vi piace leggere?

    Credo che la domanda sia abbastanza semplice. Noto con piacere - nonostante ci dicano sempre, forse anche giustamente, che siamo una generazione che non legge - che ci sono molti lettori abitudinali su FdT. Allora la domanda sorge spontanea, perché vi piace leggere? Perché preferite divorare un libro piuttosto che fare altro?


  2. # ADS
     

  3. #2
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    La risposta credo sia semplice, mi piace immergermi nelle storie, mi piace vivere i racconti come se vedessi tutto con gli occhi del protagonista è un modo per sfuggire alla realtà, un modo per sognarne un altra e poi ogni lettura che faccio mi insegna qualcosa che mi rimane "stampato" dentro.
    A Oregon piace questo intervento
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  4. #3
    Matricola FdT
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 31/8/2011
    Messaggi: 23
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Per svariati motivi: passatempo, imparare qualcosa, sognare.
    Credo che quasi tutti i libri lascino qualcosa.

  5. #4
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Cerco la lettura quando la quotidianità non mi basta più. E' come se avvertissi una carenza, un bisogno di colmare un vuoto, soprattutto quando si tratta di temi di attualità o per sentito dire che mi interessa sviluppare meglio. E allargo questo ragionamento a tutto: letture di riviste a tema, dossier online, fumetti, libri.

    Una volta ad un colloquio di lavoro una selezionatrice mi chiese: di cosa non potrebbe fare a meno nel suo tempo libero? Le risposi "Leggere" e lei prese per scontato che io mi riferissi ai libri. Infatti la sua domanda successiva fu "Oh, e qual è l'ultimo libro che ha letto per piacere?". Quando le risposi "Non ricordo" [Gli ultimi 10 mesi li avevo trascorsi a divorare solo testi specifici per la tesi] rimase sconvolta. Credeva che le avessi detto una balla quando in realtà era la sua mente ad essere talmente ristretta da ritenere che il piacere per la lettura passi solamente attraverso una copertina rigida di minimo 200pagine.
    A The Dark Side, Traccia, Oregon e altri 2 piace questo intervento

  6. #5
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 35 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    A me piace leggere in generale, ma leggo poco...concordo in pieno con eurasia, leggere per me non vuol dire divorarmi un libro al giorno, lo faccio con pochi scrittori, devo trovare qualche scrittore che mi tenga li(se no aimè "lo so che è sbagliato, finisco di leggere il libro). Mi piace leggere giornali di musica, leggere cose su internet che è sempre leggere.
    Dovrei leggere di più perchè è bello, devo solo trovare ispirazione in quel che leggo.
    A Oregon piace questo intervento

  7. #6
    Matricola FdT Helene90
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 1/9/2011
    Messaggi: 13
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Personalmente a me piace leggere perchè mi rilassa e mi immergo sempre nelle storie come se la stessi vivendo personalmente. questo però mi capita solo con i libri che mi appassionano. Di solito leggo tutti i generi, ma escludo la maggior parte dei libri che trattano storie d'amore

  8. #7
    *of the Moon* The Dark Side
    Donna
    Iscrizione: 23/5/2011
    Messaggi: 4,522
    Piaciuto: 2880 volte

    Predefinito

    Fino a qualche mese ti avrei risposto "Non mi piace leggere".
    Poi ho vissuto dei mesi in cui ho capito che non è vero che non mi piaceva leggere, ma che non avevo il tempo per farlo.
    Ho una vita molto frenetica..la maggior parte dei giorni esco di casa alle 8 e ritorno a mezzanotte passata..quindi è difficile poter leggere qualcosa che non riguardi il lavoro..anche perché rischio sempre di perdere il filo.
    In quei mesi viaggiavo molto utilizzando i mezzi pubblici e ho scoperto, invece, che leggere mi piace proprio tanto..e infatti in questo mese di Agosto ho dedicato tantissimo tempo alla lettura.

    Sul perché -che era la vera domanda- non ti so rispondere..
    E' come se mi si chiedesse Perché ti piace ascoltare musica? o Perché ti piace cantare?.
    Sulle cose che mi generano forti emozioni non sono mai brava a dare un perché..

  9. #8
    nestuno
    Utente cancellato

    Predefinito

    Non c'è paragone tra leggere e fare altro... e non c'è altro che possa anche solo avvicinarsi al piacere di leggere un buon libro. Ti rilassa mantenendoti concentrato... e se l'autore è abbastanza bravo ti catapulta in un mondo guidato dalle sue parole ma allestito dalla tua fantasia... probabilmente ci sono tante immaginazioni del libro che si è letto tante quante sono le persone che lo hanno letto e difficilmente una è uguale all'altra.

  10. #9
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    E' come se qualcuno domandasse "perchè vi piace amare?"... non ci sono risposte...
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  11. #10
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Perchè senza un libro mi sento quasi "monca". Anche se non ho tempo per leggere, devo sapere che sullo scaffale accanto al letto c'è un libro da cui poter andare non appena avrò anche solo un secondo.
    Spiegare il perchè, però, come ha detto Holly, non è possibile. Si ama la lettura e basta.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Si fa amputare una gamba perchè non gli piace
    Da SteekHutzee nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 14/5/2010, 22:36
  2. Perchè piace anke il solo vederlo???
    Da danielez nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 2/12/2008, 8:29
  3. Quale libro ti piace leggere?
    Da badboys nel forum Sondaggi
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 1/8/2008, 9:09
  4. PERCHE A VOI UOMINI PIACE TANTO.....
    Da seena87 nel forum Trash
    Risposte: 57
    Ultimo messaggio: 20/12/2006, 22:47
  5. i perchè
    Da Usher nel forum File e video umoristici
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 2/4/2006, 9:14