Lo avete mai letto? è spettacolare, un trattato nel quale Seneca ci dimostra come l'arrabbiarsi sia da stupidi e anzi, faccia il male dell'umanità.
Lo trovo fantastico
Visualizzazione stampabile
Lo avete mai letto? è spettacolare, un trattato nel quale Seneca ci dimostra come l'arrabbiarsi sia da stupidi e anzi, faccia il male dell'umanità.
Lo trovo fantastico
ma se sei il primo degli iracondi >>
Comunque mi piace molto, Seneca era davvero una persona squisita e geniale. Un maestro di vita.
Yawwwwwwww :050:
Adoro Senecaaa :050:
Però purtroppo non l'ho mai provato se non al liceo... quindi dirti che ho letto un libro intero sarebbe falso XD Com'è? Ti piace? Me lo consigli?
Ho letto dei passi studiandolo quest'anno...che dire...finora Seneca è l'autore che più mi ha presa...è estremamente moderno. Mi piace tantissimo :)
mai letto ma mi hai dato uno ottimo spunto di lettura, grazie
Sì l'ho letto, al liceo, notevole sì:)
Questo è il tipico consiglio caduto dal cielo (più o meno) che cerco sempre... Sembra proprio qualcosa di molto affine a me, penso che potrei trovarci qualcosa...
:lol::lol::lol::lol: Triste quando ti scambiano per una liceale!
Comunque ho solo letto delle parti di questo testo di Seneca e probabilmente non ne ho colto la bellezza perchè era una traduzione letteraria [ci ho fatto una verifica] e come tale rende molto meno..
Allora vi consiglio il de brevitate vitae, da leggere integralmente. Leggero ed incredibilmente vicino a noi.
Anche io sono grande come te:lol: non è un dramma!
Il De brevitate vitae porta avanti una tesi e su questa si concentra:
la nostra vita non è breve, siamo noi che la sprechiamo. E quindi una discussione su quelli che sono i valori della vita da seguire e sulle scelte che ognuno di noi deve fare. Insomma è un argomento a più ampio respiro rispetto al De ira, davvero semplice e bello.
Rose ridevo perchè mi è venuta in mente una scena che mi è capitata e che mi ha fatto venire dei dubbi sull'età che dimostro :lol: tu sei una gionvicella! :)
Cmq tutti i testi di Seneca sono interessanti dal punto di vista dell'argomento.. Come lettura sicuramente ci sono quelli più impegnativi..
Amavo Seneca al liceo.
Mi piacerebbe leggere il De Ira ma anche il ''De brevitate Vitae''
Mi appassionai anche all'argomento servo-padrone, ma non mi ricordo dove sia :roll:
Ne ho letto parte quest'anno per motivi scolastici, ed in effetti è molto interessante! Seneca merita davvero..