Visualizzazione stampabile
-
dolce di carnevale
Questa ricetta è presa da Sale&Pepe novembre 2006.
Ingredienti
Abbondante olio per friggere
60 gr di farina bianca
50 gr di burro
2 uova
una mela golden ( o più mele piccole)
30 gr. di uvetta già ammorbidita
la scorza di mezzo limone
un cucchiaio di zucchero semolato
zucchero a velo
Tagliate il burro a pezzettini, mettetelo in una casseruolina con 125 gr di acqua e fatelo cuocere a fuoco molto basso lasciando che l’acqua raggiunga l’ebollizione.
Levate dal fuoco e unite farina in una sola volta. Mettete di nuovo sul fuoco e mescolate finché avrete un composto omogeneo e compatto.
Aggiungete un uovo alla volta, senza unire il secondo se il primo non è stato ben assorbito. Quindi incorporate al composto la scorza di limone grattugiata, mescolate e unite lo zucchero semolato, l’uvetta e la mela sbucciata e tagliata a dadini.
Scaldate abbondante olio in una pentola per fritti e, quando sarà ben caldo, fatevi cadere il composto un po’ per volta, aiutandovi con due cucchiaini.
Lasciate dorare i bignè in modo uniforme, poi sgocciolateli su carta da cucina. Spolverateli di zucchero a velo e servire.
Consigli di zia violacea e sale&pepe: La mela permette di preparare un fritto sano, oltre che delizioso perchè contiene infatti pectina, che aiuta a ridurre il tasso di colesterolo.
E’ inoltre uno dei frutti che più si prestano a questo tipo di cottura perché, pur essendo ricco di acqua, non inumidisce troppo frittelle e bignè.
Niente di meglio poi dell’uvetta per fare il pieno di energia e dolcificare in modo naturale ( ha infatti il 71% di zuccheri). L’uvetta contiene le stesse vitamine dell’uva fresca (A, B1, B2, PP e C) e molti sali minerali (tra cui il magnesio e il potassio), ed è spesso considerata un vero toccasana per raffreddore e influenza, per le sue proprietà antibatteriche.
http://farm1.static.flickr.com/178/4...b1ac4b.jpg?v=0http://l.yimg.com/www.flickr.com/images/spaceball.gif
Scattatta a (Visualizza altre foto qui)
-
-
Qui (e non so se si faccia anche altrove, ma penso di sì) sì fa la pizza rustica di carnevale.
Una botta di vita :lolll: ma è di una bontà unica :007:
-
-
-
-
Quote:
Originariamente inviata da
Chloe
sbav :lol: