Visualizzazione stampabile
-
Crostata di mele
Vorrei una ricetta buona per fare la crostata di mele..
Occhio: crostata, non torta..
Ne ho già una molto buona, a dire il vero: l'ho fatta solo una volta e il risultato è stato grandioso..però ho perso la ricetta :lol: ma non avrei problemi e reperirla di nuovo..
Qualcuno mi aiuta?
Tipo @SaraNana? :lolll:
-
Una a caso eh? :D ihihihihi
Certo splendore, domani che avrò il mio pc ti scriverò la ricetta... ce le ho tutte salvate lì =)=)
-
Io ti aiuto a sapere come e' venuta.
-
Quella di mia madre è semplice pasta frolla con marmellata di albicocche e ricoperta di mele.
La ricetta della pasta frolla è questa:
500g di farina
250g di margarina
2 tuorli
1 uovo intero
buccia di limone grattuggiata
una bustina di vaniglia
pizzico di sale
1 bustina di lievito
Impasti tutti gli ingredienti fin quando non viene fuori un impasto omogeneo, nel caso sia troppo farinoso aggiungi un po' di latte :D
-
°Luna°
E le mele le fai macerare in qualche modo?
Io in genere uso la strega..ma quell'altra ricetta aveva proprio le indicazioni per creare un sughetto da mettere poi sulle mele che rendeva la crostata divina..
-
@Lyla In genere le mele le metto in un po' di succo di limone, zucchero e vaniglia giusto per farle avere un sapore particolare e non farle annerire. Se ti piace puoi metterci anche la cannella!
-
-
-
Lylettaaa!! ç__ç chiedo venia! Mi ero dimenticata...
Allora.. ora ti dico...
fai la pasta frolla (ti do la ricetta, se hai già una ricetta tua sicuramente va benissimo)
Per la pasta frolla:
400 g di farina
200 g di zucchero a velo
200 g di burro ammorbidito (o margarina)
4 tuorli d'uovo
1 limone (scorza gratuggiata)
Allora..io dopo che stendo la pasta frolla e la metto nella teglia, spennello con la confettura di pesche... dopo di che, prima di mettere le mele fresche, faccio quasi caramellare una mela tagliata a fette in un pentolino con zucchero e un poco d'acqua... e poi la frullo...esce una sorta di purea dolce..molto buona! poi metto le mele fresche tagliate a fette (se ti piace puoi "impastarle" prima con un po' di limone, confettura di pesche e un pizzico di cannella), spolverizzo di zucchero semolato per caramellare e fare la patina lucida sopra...e oplà! =)
-