Visualizzazione stampabile
-
Oddio.
Se vogliamo essere precisi, dire che l'ovulazione avviene il 14° giorno
iniziando dal 1° giorno delle mestruazioni , è un po' scorretto.
I cicli non hanno tutti la stessa durata.
E' più corretto dire che la donna è fertile esattamente alla metà del ciclo
+ 2 giorni prima
+ 2 giorni dopo.
Quindi, se il tuo ciclo è di 30-31 giorni , te sei fertile dal 13° al 17°.
E se proprio vogliamo esagerare, dal 12° al 18°.
Ho voluto puntualizzare perchè, pr esempio, il mio ciclo è di 24 giorni.
E quindi sono in zona off limits dal 10° al 14° [9°/15°]
Il metodo non anticoncezionale Ogino Knaus, ovvero l'astinenza durante
i giorni fertili, è consigliata SOLO a chi ha rapporti stabili e non teme una gravidanza quanto la fine del mondo.
Infatti basta una febbre -o un po' di stress- per alterare la durata del ciclo .
E poi succede il patatrac.
Se vuoi mantenere una certa distanza da eventuali gravidanze (magari gemellari, perchè no?) dovresti valutare :
-pillola
-cerotto
-anello.
-
E' meno probabile.
Io ho il ciclo abbastanza regolare e il mese scorso è successo che il quinto giorno dopo l'inizio del ciclo l'ho fatto, e mi è venuto dentro, ma grazie al cielo questo mese ho avuto il ciclo.
Comunque sia usa sempre il preservativo, e in questo caso, CAMBIALO!
-
Quote:
Originariamente inviata da
RudeMood
Oddio.
Se vogliamo essere precisi, dire che l'ovulazione avviene il 14° giorno
iniziando dal 1° giorno delle mestruazioni , è un po' scorretto.
I cicli non hanno tutti la stessa durata.
E' più corretto dire che la donna è fertile esattamente alla metà del ciclo
+ 2 giorni prima
+ 2 giorni dopo.
Quindi, se il tuo ciclo è di 30-31 giorni , te sei fertile dal 13° al 17°.
E se proprio vogliamo esagerare, dal 12° al 18°.
Ho voluto puntualizzare perchè, pr esempio, il mio ciclo è di 24 giorni.
E quindi sono in zona off limits dal 10° al 14° [9°/15°]
Il metodo non anticoncezionale Ogino Knaus, ovvero l'astinenza durante
i giorni fertili, è consigliata SOLO a chi ha rapporti stabili e non teme una gravidanza quanto la fine del mondo.
Infatti basta una febbre -o un po' di stress- per alterare la durata del ciclo .
E poi succede il patatrac.
Se vuoi mantenere una certa distanza da eventuali gravidanze (magari gemellari, perchè no?) dovresti valutare :
-pillola
-cerotto
-anello.
quindi scusa, mi è venuta la curiosità:roll:...se invece è ogni 28?
-
Se è di 28 giorni il massimo periodo di fertilità si ha intorno al 14esimo giorno.
Per la storia vita/morte ovulo/spermatozoi il periodo va dall' 11esimo al 16esimo.
Questo perché in media uno spermatozoo vive 72 ore, mentre l'ovulo 48.
-
Quote:
Lyla
Se è di 28 giorni il massimo periodo di fertilità si ha intorno al 14esimo giorno.
Per la storia vita/morte ovulo/spermatozoi il periodo va dall' 11esimo al 16esimo.
Questo perché in media uno spermatozoo vive 72 ore, mentre l'ovulo 48.
Grazie mille, sei stata chiarissima. Quindi i restanti giorni fino ad arrivare al prossimo ciclo non sono più fertili?
-
Altolà :D
Quello sarebbe vero se il ciclo fosse sempre preciso ed esattamente di 28 giorni.
Ma ti sarai accorta da te che questa regolarità non c'è (e te ne puoi accorgere dal fatto che le mestruazioni non arrivano sempre esattamente dopo 28 giorni).
Questo vuol dire che non può esserci MAI la certezza di essere veramente in un periodo di non fertilità..
-
Quote:
Lyla
Altolà :D
Quello sarebbe vero se il ciclo fosse sempre preciso ed esattamente di 28 giorni.
Ma ti sarai accorta da te che questa regolarità non c'è (e te ne puoi accorgere dal fatto che le mestruazioni non arrivano sempre esattamente dopo 28 giorni).
Questo vuol dire che non può esserci MAI la certezza di essere veramente in un periodo di non fertilità..
Ah ecco, c'è sempre un "ma".:lol:
Grazie dei chiarimenti, Lyla.:D
-
Ed è un MA molto pericoloso :lolll:
Figurati ^^
-
Quote:
Lyla
Però i primi 2/3 giorni dopo le mestruazioni non dovrebbero essere fertili, perchè l'ovulo non c'è, giusto?
-
Dovrebbero..è questo il problema..
Potrebbe benissimo esserci un'ovulazione prima del "solito"..