Ciao a tutti...allora io ho una domanda...ho iniziato a prendere la pillola da una settimana.
Dal punto di vista contraccettivo, da quando sono o sarò protetta?qualcuno lo sa??
Grazie in anticipo x le risposte...:oops:
Visualizzazione stampabile
Ciao a tutti...allora io ho una domanda...ho iniziato a prendere la pillola da una settimana.
Dal punto di vista contraccettivo, da quando sono o sarò protetta?qualcuno lo sa??
Grazie in anticipo x le risposte...:oops:
Devi provare a leggere sul foglietto illustrativo della tua pillola.
sei protetta dalla prima pillola che assumi
Per quanto ne so io per il primo mese non sei protetta .. sei protetta dalla seconda scatola in poi!
te l'avrebbe dovuto dire la tua ginecologa, immagino... non penso che quelle "terapie" (parolona) si possano intraprendere con il fai-da-te.
Però ammetto la mia totale ignoranza in materia
Contraccezione: pillola e preservativo
Qual è l’affidabilità contraccettiva della pillola e quale quella del preservativo? Quando è indicato usare come metodo contraccettivo il preservativo e quando la pillola? Durante il primo mese di assunzione della pillola la sua efficacia contraccettiva è garantita? In caso di attacchi diarroici l’effetto anticoncezionale della pillola svanisce?
Il preservativo, se usato correttamente e sempre, ha una percentuale di protezione (indice di Pearl) pari al 98%. La pillola è il contraccettivo con l'indice di protezione più alto (pari al 100%). L’assunzione della pillola va sempre fatta sotto stretto controllo medico: il ginecologo valuta, mediante la visita e in base ai dati anamnestici della paziente, quale pillola è più adatta e se non vi sono controindicazioni all’assunzione della stessa.
Durante il primo mese di assunzione, la pillola non va usata come contraccettivo perché non ha ancora l'efficacia del 100%. Di solito, quindi, si consiglia di associare, in questo periodo, un altro metodo.
Nel caso di episodi diarroici ripetuti, per avere la copertura contraccettiva garantita, è consigliabile assumere una seconda pillola.
Fonte
Scusa ma se hai iniziato a prenderla, vuol dire che ti è stata prescritta o da un mendico o da una ginecologa, e teoricamente nello spiegarti le modalità d'uso dovrebbe averti spiegato anche le tempistiche in cui la pillola inizia a fare effetto..
Mi sembra strano che non ti abbia detto nulla..
Key:lol:
per il primo mese e' consigliabile usare il preservativo
dopo il primo mese puoi farlo quante volte vuoi anche durante la settimana di pausa
Se hai iniziato a prenderla il primo giorno del ciclo sei protetta da subito, altrimenti devi aspettare qualche giorno, comunque c'è scritto sul foglietto illustrativo!
il mio ginecologo mi ha detto ke almeno x i primi 2 mesi dall'assunzione era molto consigliabile usare il preservativo,xkè il corpo nn era ancora abituato a questo tipo di contraccettivo..poi sarei potuta andare tranquilla..
funziona dalla prima pillola che assumi e di questo sono strasicura. chiedete alla vostra ginecologa o informatevi prima di dire cavolate
Dipende dalla pillola che usi, nel dubbio non ti costa niente usare x il primo mese il preservativo.
X esempio la mia pillola [mercilon] funziona dalla prima assunzione
Anche sul bugiardino della mia pillola(Belara) c'è scritto che se iniziata dal primo giorno del ciclo, la copertura è valida dal primo giorno, mentre se uno inizia a prenderla dal 2 giorno al 5 (non sono sicura del 5°) bisogna aspettare 7 giorni.
Mentre se non ricordo male per le pillole che ho preso in passato (DIane e Harmonet)bisognava aspettare la seconda scatola.
Im ogni caso anche se ho preso la pillola dal primo giorno aspetto minimo 7 giorni...