Originariamente inviata da
zioregy
Veramente è assolutamente errato. Lo smegma è una sostanza che è data da cellule epiteliali desquamate, sudore e sporcizia di vario genere, che si accumula alla base del glande e fra le pieghe del prepuzio. Ti assicuro che non serve affatto a lubrificare ma, anzi, può essere luogo di eventuale insorgenza di infezioni batteriche. Il liquido preseminale PUO' contenere spermatozoi che erano rimasti nell'uretra, canale di passaggio sia per lo sperma, sia per l'urina nell'uomo, e non è assolutamente costituito da fruttosio. E' una sostanza alcalina in grado di abbassare l'acidità presente naturalmente all'interno della vagina, insostenibile per gli spermatozoi. E' vero che questi ultimi necessitano di fruttosio, ma semplicemente per fornire atp ai mitocondri in sede di movimento del flagello, una volta terminata la istospermiogenesi all'interno del canale vaginale. Questo è uno dei prodotti delle vescichette seminali, ghiandole accessorie site dietro la prostata, i cui secreti, insieme a quelli prostatici e, ovviamente, testicolari, portano alla formazione dello sperma come lo conosciamo.
Non si chiama liquido amniotico, ma liquido preseminale o pre-eiaculatorio. Il liquido amniotico è quel liquido che circola all'interno dell'amnios, una sorta di sacca che riveste l'embrione in fase di crescita, che a sua volta è a contatto con il corion, il quale a sua volta è in contatto con le pareti dell'utero.
Non necessariamente ad una eiaculazione segue una fecondazione... sfatiamo questo falso mito. Il coito interrotto ha un indice di errore, se fatto bene, del 15-20%, proprio in virtù del fatto che sussiste la possibilità che alcuni spermatozoi contenuti nel liquido preseminale, possano entrare in contatto con l'oocita, anche in virtù della loro capacità di resistere anche per 48-72 ore in particolari pieghe che si creano all'interno della cervice.
Anche io avrei studiato Anatomia, nella Facoltà di Medicina e Chirurgia. Mi dispiace essere brusco ma è evidente che quel qualcosa il tuo libro te l'abbia trasmessa del tutto errata.