ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 22

Carta d'identità

  1. #11
    Anomalia
    Donna 33 anni da Forlì-Cesena
    Iscrizione: 25/12/2006
    Messaggi: 1,932
    Piaciuto: 69 volte

    Predefinito

    Bufalona. Con la CI, nuova o prolungata che sia, puoi liberamente girare i paesi dell'Unione Europea. In caso contrario, sul retro della CI c'è l'indicazione concreta: "non valida per l'espatrio". Per i paesi non nella UE ci vuole il passaporto, non ci si può girare solo con la CI.


  2. # ADS
     

  3. #12
    FdT svezzato
    Uomo 41 anni da Ravenna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 137
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    La carta d'identità l'ho rinnovata da poco, e ha validità 10 anni senza che io avessi chiesto nulla.

    In alcuni paesi extra ue accettano anche la carta d'identità, come in Croazia.

  4. #13
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Messaggi: 4,153
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    spero che sia una bufala....
    comunque questa decisione di prolungare la carta d'identità è veramente una cazzata!
    La mia foto risale a quando andavo in seconda superiore ed anche la firma di allora è completamente diversa da quella che faccio ora.
    In pratica ho un documento quasi inutile in mano, prima o poi da qualche parte mi faranno storie...

  5. #14
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    io ho avuto problemi per andare in Svizzera quindi bufala, almeno per me, non lo è stata
    io vado spesso in Svizzera visto che abito a pochi km dal confine. spesso ci vado per far benzina o altri motivi... avevo rinnovato la mia CI facendo apporre timbro e mi è stato detto in dogana che non era valida come documento di identità. avevo anche carta dei servizi e patente è vero però mi hanno fatto storie. quindi mi è stato consigliato caldamente di rinnovarla... ora non so se sia una cosa obbligatoria o meno, sta di fatto che io l'ho rifatta... e la Svizzera fino a prova contraria non fa parte dell'UE

  6. #15
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Ecco, proprio la conferma che volevo.

    Quindi è meglio rifarla.... uff...che palle sta Svizzera!! -.-"

  7. #16
    Marchese Mark Snow
    Uomo 39 anni da Estero
    Iscrizione: 25/2/2007
    Messaggi: 764
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Sedobren Gocce Visualizza il messaggio
    io ho avuto problemi per andare in Svizzera quindi bufala, almeno per me, non lo è stata
    io vado spesso in Svizzera visto che abito a pochi km dal confine. spesso ci vado per far benzina o altri motivi... avevo rinnovato la mia CI facendo apporre timbro e mi è stato detto in dogana che non era valida come documento di identità. avevo anche carta dei servizi e patente è vero però mi hanno fatto storie. quindi mi è stato consigliato caldamente di rinnovarla... ora non so se sia una cosa obbligatoria o meno, sta di fatto che io l'ho rifatta... e la Svizzera fino a prova contraria non fa parte dell'UE
    Errore: si parla di stati che hanno siglato gli Accordi di Schengen e non che fanno parte della CE; la Svizzera è un paese dell'Area Schengen e che ha siglato l'accordo, ma non fa parte della Comunità Europea.
    Il prolungamento della C.I. (valido 5 anni), non il rinnovo (altri 5 anni) non è riconosciuto al di fuori del territorio italiano in tutti i paesi dell'Area e non si sa il perché: dovrebbe esserlo, visto che è stata introdotta la cosa per snellire la burocrazia e non è una cosa solo italiana.

    I paesi dell'area Schengen ammettono l'ingresso nel proprio territorio con la C.I. senza il prolungamento, in quanto questo non è valido per tutti.
    L'utilizzo di patenti di guida è valido in queste aree e riconosciuto come documento d'identità, in quanto P.G. europee, sempre dei paesi dell'area Schengen (la Svizzera ha siglato il trattato e vi si può andare esibendo o la patente di guida europea o la carta di identità)
    In quelli che non fanno parte del trattato, serve necessariamente il passaporto per l'accesso sul territorio sovrano.
    Esempio: Romania e Bulgaria, anche se in EU, non hanno ancora posto in essere l'Accordo.
    Gran Bretagna ed Irlanda, non hanno firmato gli Accordi e quindi, per andarci, dovete presentare il passaporto.

    Inutile dire che, al di fuori di queste aree, il passaporto è l'unico elemento valido, oltre al visto relativo.

  8. #17
    Vivevo lo stesso ronin.engineer
    Uomo 39 anni da Torino
    Iscrizione: 18/3/2008
    Messaggi: 2,875
    Piaciuto: 27 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MarcoRaziel Visualizza il messaggio
    Gran Bretagna ed Irlanda, non hanno firmato gli Accordi e quindi, per andarci, dovete presentare il passaporto.
    Piccolo appunto: andato in Irlanda a inizio aprile, con CI con sopra il timbro di prolungamento di validità, e nessuno ha fatto storie.

  9. #18
    Marchese Mark Snow
    Uomo 39 anni da Estero
    Iscrizione: 25/2/2007
    Messaggi: 764
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da ronin.engineer Visualizza il messaggio
    Piccolo appunto: andato in Irlanda a inizio aprile, con CI con sopra il timbro di prolungamento di validità, e nessuno ha fatto storie.
    Strano, visto che non è in aria Schengen: forse ci sono disposizioni particolari o riconoscimenti di alcune carte.
    A dicembre, un mio amico, come al solito, ha dovuto esibire il passaporto, quando gli hanno detto di no per la carta d'identità, rifatta un paio di mesi prima.
    Mah... le stranezze della vita.

  10. #19
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito

    l'ho rifatta. non mi cambia certo la vita e non costa tanto.

  11. #20
    Vivo su FdT
    Uomo 35 anni da Milano
    Iscrizione: 15/9/2006
    Messaggi: 4,153
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da MarcoRaziel Visualizza il messaggio
    Errore: si parla di stati che hanno siglato gli Accordi di Schengen e non che fanno parte della CE; la Svizzera è un paese dell'Area Schengen e che ha siglato l'accordo, ma non fa parte della Comunità Europea.
    Il prolungamento della C.I. (valido 5 anni), non il rinnovo (altri 5 anni) non è riconosciuto al di fuori del territorio italiano in tutti i paesi dell'Area e non si sa il perché: dovrebbe esserlo, visto che è stata introdotta la cosa per snellire la burocrazia e non è una cosa solo italiana.

    I paesi dell'area Schengen ammettono l'ingresso nel proprio territorio con la C.I. senza il prolungamento, in quanto questo non è valido per tutti.
    L'utilizzo di patenti di guida è valido in queste aree e riconosciuto come documento d'identità, in quanto P.G. europee, sempre dei paesi dell'area Schengen (la Svizzera ha siglato il trattato e vi si può andare esibendo o la patente di guida europea o la carta di identità)
    In quelli che non fanno parte del trattato, serve necessariamente il passaporto per l'accesso sul territorio sovrano.
    Esempio: Romania e Bulgaria, anche se in EU, non hanno ancora posto in essere l'Accordo.
    Gran Bretagna ed Irlanda, non hanno firmato gli Accordi e quindi, per andarci, dovete presentare il passaporto.

    Inutile dire che, al di fuori di queste aree, il passaporto è l'unico elemento valido, oltre al visto relativo.
    no asp, io a fine mese devo andare in lituania, che fa parte dell'area schengen, ed ho la carta d'identita con il prolungamento....all'areoporto potrebbero farmi storie??
    Dimmi di no

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Test - Carta d'identità
    Da *AllStar* nel forum Quiz e test
    Risposte: 78
    Ultimo messaggio: 29/7/2016, 22:07
  2. O Signore!!! qst è una crisi d'identità XD
    Da Shameless nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 9/5/2008, 13:59
  3. Il DB su carta...
    Da Vortex nel forum Improvvisazione
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 27/12/2007, 15:42
  4. Pezzi di carta
    Da Cagliostro_86 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 7/6/2007, 15:49
  5. Fazzoletti di carta
    Da Alessia_Star nel forum Bellezza e cosmesi
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 6/5/2007, 17:43

Tag per questa discussione