Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
Erestor
Certo che con quel finale cambia tutta l'atmosfera del film..
la droga non è mai una lotta è sempre una fuga...
p.s. mi spiegate come mettere gli spoiler XD (negli altri forum avevo il tastino "spoiler") scusate l'ignoranza XDD
infatti ho detto che trainspotting è osservazione dall'esterno, non lotta.
"io scelgo di non scegliere la vita" non è, io lotto contro la vita. :)
OFF TOPIC.
lezione sugli spoiler.
devi scrivere questo codice per nascondere il testo
codice HTML:
[spoiler]testo da nascondere[/spoiler]
e il risultato sarà quello del mio messaggio :)
-
avevo capito solo mi andava di puntualizarlo XDD
comunque grazie per l'aiuto con gli spoiler ^^
-
Dio ancora non riesco a vedere America Oggi...
-
-
Quote:
Holly
sì, sono molto simili da questo punto di vista.
però in fight club c'è una netta contrapposizione con la società. in trainspotting c'è un'osservazione dall'esterno della società. è una differenza sottile ma profonda :P
personalmente mi è piaciuto di più trainspotting. ha delle tinte grottesche in alcuni punti meravigliose :D e poi mark renton è di una lucidità che manca in tyler durden, l'ho amato anche per questo. e poi è di un'ironia feroce e dissacrante. insomma, mi piacciono entrambi i film, ma trainspotting è per me ad un livello di adorazione *-*
Esattamente. ;)
-
-
Quote:
drkheart
Esattamente. ;)
mi prendi per il cul darkettì? :o
o semplicemente sono la mentore del tuo percorso della maturità? :o
-
Quote:
Holly
è una metafora sull'alienazione dell'uomo nella società occidentale contemporanea.
fight club è un film dallo spessore culturale veramente ampio.
la mia interpretazione (ovviamente tutto deve essere soggetto ad un'opera di ermeneutica) è che il picchiarsi è il modo in cui si autodistruggono. l'autodistruzione si contrappone alle costruzioni e agli schematismi mentali della società occidentale che è alienante. per sfuggire a questi schemi l'uomo non entra in contrasto, di norma, con gli stessi, ma cerca di adeguarsi, e lo fa attraverso l'automiglioramento. in fight club, in cui invece c'è contrasto, l'uomo si autodistrugge contrapponendosi alla società, e lo fa su due piani, in relazione all'uomo in sè, e in relazione alla società. nel primo caso devi esaminare la storia della voce narrante, e quello che le accade, che è la conseguenza diretta di una società alienante. la seconda invece si vede nel caso del progetto caos (nel libro si chiama così, non ricordo il nome nel film). è un filmone da quel punto di vista, ma la morale dell'autore è stravolta nel finale... che peccato!
"Progetto Mayhem"....e vista la parola, potrebbe essere il nome che Palaniuk gli aveva dato originariamente, e che "caos" fosse frutto della traduzione italiana perchè non tutti avrebbero capito "Mayhem" :D
-
Quote:
Wolverine
"Progetto Mayhem"....e vista la parola, potrebbe essere il nome che Palaniuk gli aveva dato originariamente, e che "caos" fosse frutto della traduzione italiana perchè non tutti avrebbero capito "Mayhem" :D
(la verità è che non sapevo come scriverlo :oops: :lol:)
-
Quote:
Holly
(la verità è che non sapevo come scriverlo :oops: :lol:)
Ahahahah! :lol::lol::lol: Va bè, dai, te la perdono :040: