Visualizzazione stampabile
-
Le ali della libertà
http://www.mymovies.it/dvd/imm_ibs/z...7229439896.jpg
Dirigente bancario, Andy Dufresne, condannato - malgrado la sua innocenza - all'ergastolo nella prigione di Stato di Shawshank per l'assassinio della moglie e del suo amante, affronta il carcere con coraggio e calma: la speranza e la riflessione lo assistono sempre. Sottoposto subito al rito iniziatico delle violenze sessuali, Dufresne si lega presto di amicizia con il nero Red, ergastolano da trenta anni ed abilissimo nell'arte del sopravvivere in un ambiente più che duro dominato dal carcerato Heywood; si adopera per ricostruire ex novo la polverosa biblioteca gestita dall'anziano Brooks Hatlen (ottenendo infine dal Ministero della Giustizia dollari, libri e dischi) ma soprattutto si fa stimare sfruttando le proprie qualità professionali dal rigido direttore Warden Norton (un invasato della Bibbia) che fa di Andy il proprio consigliere per loschi affari. Andy è fertile di idee, anche se a volte movimenta la dura vita passando anche un mese in isolamento per qualche insolita iniziativa osteggiata dal sadico capo delle guardie, Hadley. Di fatto è diventato il complice del direttore (corrotto sugli appalti), facendogli affluire su un conto bancario intestato ad un nome di pura invenzione il denaro mal guadagnato. Il suicidio per impiccagione del vecchio Brooks, atterrito dalla libertà dopo 50 anni di carcere, sconcerta Andy, che ha da 19 anni il proprio piano: quello di pazientare e sperare sempre, di aiutare i compagni (come nel caso del giovane ladruncolo Tommy Williams), sfruttando cultura e preparazione. Nel frattempo, Norton ha fatto uccidere il giovane Tommy, casualmente al corrente della innocenza di Dufresne (il che avrebbe implicato la revisione del processo e la liberazione di Andy, troppo prezioso per Norton). La vendetta per Andy non ha più sapore: è la libertà ciò che più gli preme.
Il finale non ve lo metto, perchè questo film merita di essere visto.
-
Bellissimo film..ovviamente tratto da un libro di Stephen King :nice:
-
Grande segnalazione Rum, questo è un capolavoro! (non a caso sta in testa su imdb.com) è uno dei miei film preferiti, davvero spiazzante! Da vedere assolutamente.
-
bel film, ma il suo primato in classifica è quasi imbarazzante... ci saranno almeno 50 film più belli.
ok la soggettività, ma PRIMO è ridicolo.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Don Rodriguez
bel film, ma il suo primato in classifica è quasi imbarazzante... ci saranno almeno 50 film più belli.
ok la soggettività, ma PRIMO è ridicolo.
soggettivitaaaaa :nice:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lantis
soggettivitaaaaa :nice:
chiaro, infatti il mio era un parere soggettivo che avrei voluto confrontare con altri
-
la mia opinione è che non posso dar una prioritá e un ordine di preferenza a film che mi piacciono
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lantis
la mia opinione è che non posso dar una prioritá e un ordine di preferenza a film che mi piacciono
ok, imdb lo fa, è normale che si commenti la classifica proposta.
con il padrino al primo posto non avevo nulla da dire... ma magari potremmo aprire un topic a parte su quella classifica, qui limitiamoci al film
-
Personalmente "Le ali" lo metto tra i primi 20, ma è un punto di vista mio. Che sia primo in quel sito dove il voto è aperto a tutti signifca che il film ha avuto un impatto molto forte, io mi meraviglio di più di "il cavaliere oscuro" al quarto posto per dire...ma è ovvio che qualsiasi classifica non troverà mai tutti daccordo.
-
Io ho letto solo il racconto del Re.
Prima o poi riuscirò a vedere anche il film.
Spero di non ritrovarmi con la delusione post adattamento cinematografico, ma da quanto so è comunque una bellissima pellicola che vale la pena godersi per qualche oretta.