Visualizzazione stampabile
-
L' odio
non sono sicura se esista già un topic del genere e spero di no.
volevo sapere se qualcuno di voi ha visto questo bellissimo film e cosa ne pensa.
A Les Muguets, nella periferia di Parigi, inizia una lunga giornata per Vinz, Hubert e Said.
Abdel Ichah, 16 anni, è in ospedale, gravissimo. È stato pestato dalla polizia durante un interrogatorio e nella zona dove abita, si scatena la guerriglia. Durante gli scontri un agente perde la pistola; la trova Vinz, che giura di uccidere un poliziotto nel caso in cui Abdel muoia.
Un giorno e una notte nella vita di tre amici, abitanti del ghetto periferico, tra degrado, squallore e povertà, che cercano, ognuno a suo modo, una via d'uscita.
Per Said, magrebino, la soluzione è fare qualche soldo con lhashish e riuscire a cavarsela come suo fratello maggiore, malavitoso da tutti temuto e rispettato.
Per Hubert, africano, la strada è il pugilato, ma la sua palestra è stata devastata durante gli scontri notturni.
Vinz, ebreo, è un cane sciolto che non ha nulla da perdere.
un bellissimo film, da molti considerato un piccolo capolavoro, che ha il grande merito di farti fermare un attimo a riflettere sull' odio che si porta dentro ognuno di noi.
consigliato
-
ero convinta esistesse il topic...
non riesco a trovarlo, che mod inutile:(
comunque il film mi è piaciuto moltissimo, è d'enorme impatto...
-
Si l'ho visto, ce lo aveva fatto vedere il nostro prof. di religione 2 anni fa (precisiamo, praticamente noi durante l'ora di religione facciamo cineforum :D).
Parto col dire che è un film molto impegnativo, è per questo può non piacere. Però se lo si prende con lo spirito giusto trasmette molto ;):)
-
è bellissimo e immancabile.
"conosci la storia di quel tale che è caduto dal cinquantesimo piano di un palazzo? ad ogni piano, mentre cade, continua a ripetere: fin qui è andata bene. il problema non è la caduta ma l'atterraggio."