Visualizzazione stampabile
-
Orgoglio e pregiudizio
orgoglio e pregiudizio tratto dal romando di jane austen,qualcuno l'ha visto?
a me è piaciuto tantissimo lo rivedrei volentieri...emozionante...
TRAMA:
Nell'Inghilterra rurale di fine '700 un giovane aristocratico a cui non difettano le ricchezze, Charles Bingley, affitta la tenuta vicina a quella dei Bennet, a cui non difettano invece le figlie da maritare. Una sera, durante una festa danzante, Bingley fa il suo ingresso nella sala scatenando lo scompiglio fra le fanciulle del paese che desiderano un giro di danza e un (buon) partito. Accompagnato dall'altezzosa sorella e dal bello quanto presuntuoso Signor Darcy, Bingley si innamora perdutamente della primogenita dei Bennet, la timida e placida Jane. Amore a prima vista sarebbe anche per Darcy e la secondogenita Bennet, Lizzie, se non fosse per quella loro indole indomita e poco incline al confronto. Troppo orgogliosa lei, troppo prevenuto lui. Dopo equivoci e incomprensioni il disprezzo diventerà sospiro e i due testardi amanti finiranno per cedere l'uno all'altra dentro un'alba che incendia la brughiera. Non si poteva pensare ad un epilogo meno romantico per un film tratto da un romanzo celebre di Jane Austen pubblicato nel 1813, ma la storia è ambientata ancora prima, nel periodo illuminato dall'Illuminismo, quando la borghesia era protagonista del progresso economico ma ancora priva del potere politico. Borghesia che come l'intraprendente quanto imbarazzante mamma Bennet comincerà presto ad insidiare il primato dell'aristocrazia sconvolgendo le rigide divisioni di classe. La trasposizione di questo classico della letteratura e di una delle sue più intense protagoniste femminili, Elizabeth Bennet, eroina della Ragione, pur con le migliori intenzioni soffre di una certa incongruenza cronologica. Meno anacronistica è probabilmente l'ingombrante signora Bennet, una strepitosa Brenda Blethyn, tanto, troppo simile a certe nostre mamme afflitte dall'ansia di accasarci.
Gran Bretagna, 2005
Uscita nelle sale italiane il 03/02/2006
-
-
ne hanno parlato molto bene...ancora non l'ho visto...appena ho occasione vi fò sapere :P
-
Mi piacerebbe vederlo ... :roll:
-
l'ho visto poke ore fa........è stato davvero bello anke se la fine è stata 1 pò scontata...
-
l'ho visto ieri sera... bello! e divertente... :smt003
-
è stupendamente stupendo!!!!!!!!!!!!!
-
Mah a me è sembrato troppo scontato una classica storia d'amore forse un pò pesante me lei è.....brava :lol: :ok:
-
io ancora nn l'ho visto, ma me ne hanno parlato tt molto bn!
-
Il libro non mi è piaciuto, ma il film invece lo trovato carino :)
-
l'ho visto...:smt003
nessun paragone con il libro, il film non rende l'idea.
quello non è il Darcy del libro.
E non si capisce il perchè del titolo "orgoglio e pregiudizio", che nel libro è più che evidente.
ma dov'era il mio Darcy? :cry:
-
l'ho visto....sinceramente non mi è piaciuto ne il film ne il libro
-
Quote:
Originariamente inviata da °daphne°
l'ho visto...:smt003
nessun paragone con il libro, il film non rende l'idea.
quello non è il Darcy del libro.
E non si capisce il perchè del titolo "orgoglio e pregiudizio", che nel libro è più che evidente.
ma dov'era il mio Darcy? :cry:
:smt045 vero nel libro è molto diverso Darcy...
-
mai visto ma mi piacerebbe vederlo...
[img][http://www.primissima.it/binary/primissima2/schede_film/prideandprejudice.img.1138008555.jpg]http://www.primissima.it/binary/primissima2/schede_film/prideandprejudice.img.1138008555.jpg[/img]
[img][http://cinema.lospettacolo.it/gallery/pride.jpg]http://cinema.lospettacolo.it/gallery/pride.jpg[/img]
-
Quote:
Originariamente inviata da Kim
:smt045 vero nel libro è molto diverso Darcy...
così perde il film...
lì si vede chiaramente che Darcy è solo timido, nel libro invece questa cosa non traspare se non alla fine.
così Elizabeth nel film passa solo per una stronza. Quando nel libro uno capisce le sue ragioni... :roll:
-
Ce l'ho ma non l'ho mai visto,non mi ispira :roll:
-
Quote:
Originariamente inviata da Kim
Mi piacerebbe vederlo ... :roll:
-
Io l'ho visto e posso dire tranquillamente che e' un film ben fatto con una brava keira knightley.Il film e' molto fedele al romanzo originale di Jane Austen!
-
Sinceramente questo mi manca, ma mi solletica la voglia di vederlo, soprattutto per la presenza di Judi Dench!
Oltretutto sono curiosa di fare la differenza tra questo e quello degli anni '40, con il grande Laurence Olivier :D ! (che consiglio agli amanti del genere)
-
Quote:
Originariamente inviata da nikaia
Sinceramente questo mi manca, ma mi solletica la voglia di vederlo, soprattutto per la presenza di Judi Dench!
Oltretutto sono curiosa di fare la differenza tra questo e quello degli anni '40, con il grande Laurence Olivier :D ! (che consiglio agli amanti del genere)
Judi Dench è magistrale come sempre, secondo me. :)
Devo ammettere che la figura di Darcy mi è piaciuta di più nel libro, proprio perchè nel libro si capisce solo alla fine la sua vera natura, e con quella si capisce anche il comportamento di Elizabeth, mentre nel film lei passa quasi per stronza come dice holly...
Il film degli anni '40 volevo vederlo, ma purtroppo non si riesce a trovare nemmeno in VHS dalle mie parti..
-
Personalmente preferisco il libro.. ma anche il film non è male
:D
-
Quote:
Judi Dench è magistrale come sempre, secondo me. Smile
Devo ammettere che la figura di Darcy mi è piaciuta di più nel libro, proprio perchè nel libro si capisce solo alla fine la sua vera natura, e con quella si capisce anche il comportamento di Elizabeth, mentre nel film lei passa quasi per stronza come dice holly...
Il film degli anni '40 volevo vederlo, ma purtroppo non si riesce a trovare nemmeno in VHS dalle mie parti..
Judi Dench è sempre fenomenale, per gli amanti dell'attrice ( e non solo) consiglio: "Mrs. Henderson Presents"
Per quanto riguarda il film con Olivier, io devo ringraziare il mio prof di cinematografia, ma chi cerca trova ;)
-
-
Mia sorella mi ha fatto la sorpresa, ha affittato il dvd :050:
Veramente bello ma niente di paragonabile al libro L'attrice che interpretava elizabeth non mi ha affatto deluso, anche perchè mi piace molto. Non posso dire lo stesso del personaggio di darcy, in confronto al libro nel film sembra sia emersa la sua parte più da pescelesso. Non offensivo intendiamoci, ma lo aspettavo un minimo più duro nelle scene iniziali (le parole fedeli al libro, lo sguardo no).
In generale mi ha soddisfatta, ma se non avessi letto il libro penso non avrei compreso un po di scene e sarei rimasta più delusa. Come poi di fatto è successo con ragione e sentimento, che non ho letto.
-
L'ho visto e mi è piaciuto, anche e ovviamente ho preferito il libro. E sì, Mr Darcy sembra sin da subito più un timidone, un imbranato, quasi un pescelesso come dice Eurasia. Niente a che vedere col Mr Darcy di cui mi innamorai XD
-
Visto in inglese e non ho letto il libro. Piaciuto molto, anche perchè mi attrae troppo la Knightley.
-
Questo film l'avrò visto una trentina di volte, ho letto anche il libro della scrittrice. Adoro il modo in cui vengono descritti i personaggi, i paesaggi...Mi sono presa anche una cotta per Mr. Darcy ;)...semplicemente un film stupendo, per chi come me ne apprezza il genere...Molto coinvolgente, e divertenti i dialoghi fra i personaggi
-
la storia e troppo romantica. Ma sinceramente preferisco quello con Coolin Firth, quello della BBC
-
che orrore di film
l'ho rivisto un mese fa per un lavoro con l'università.
povero darcy...