La nazione di Panem, successore di un'America post-apocalittica, consiste della ricca città di Capitol, circondata da dodici distretti più poveri. Ogni anno, come punizione per essersi ribellati nel passato, ogni distretto deve scegliere con una lotteria e inviare un ragazzo e una ragazza di età compresa tra i dodici e i diciotto anni per partecipare agli Hunger Games, un evento nel quale i partecipanti (o "tributi") devono combattere tra di loro in un'arena controllata da Capitol fino a che uno solo dei partecipanti rimane vivo. Katniss Everdeen, una sedicenne dalla regione carbonifera del Distretto 12, si offre volontaria per la 74ª edizione prendendo il posto di Prim, la sorella dodicenne. Viene scelto anche Peeta Mellark, figlio di un panettiere che una volta mentre la famiglia di Katniss era senza cibo le aveva dato del pane.
Katniss e Peeta sono portati a Capitol dove il loro mentore ubriaco e precendente vincitore dei giochi Haymitch Abernathy, insegna loro ad osservare e imparare i talenti degli altri tributi. Durante un'intervista prima dei giochi con la personalità televisiva Caesar Flickerman, Peeta rivela inaspettatamente i suoi sentimenti romantici per Katniss. Katniss è oltraggiata, convinta che questo sia un complotto per ottenere il supporto cruciale del pubblico, poiché questa può "sponsorizzare" i tributi con doni di cibo, medicine e attrezzi. I giochi iniziano con metà dei tributi uccisi nelle prime otto ore, mentre Katniss si affida alle sue ben affinate abilità di caccia e vita all'aperto per sopravvivere. Peeta forma un'alleanza con i "Careers", tra cui Cato e Glimmer, per tracciare Katniss, che inseguono nei boschi. Katniss stringe un'alleanza con Rue, del Distretto 11 che gli indica un nido di tracker jacker (vespe mutanti) che Katniss sfrutta per uccidere Glimmer. L'alleanza ha vita breve, Rue vie ucciso da Marvel, tributo del Distretto 1, ucciso a sua volta da Katniss. Su richiesta di Rue, Katniss gli canta una canzone mentre questa muore e sparge fiori sul suo corpo. Le riprese dell'atto di Katniss scatenato una rivolta nel Distretto 11.
Mentre Katniss e Peeta sono percepiti come "amanti contrastati", i controllori del gioco nel tentativo di evitare che scoppino ulteriori rivolte annunciano un cambiamento nelle regole del gioco, stabilendo che due tributi dello stesso distretto possono vincere i giochi come coppia. Sentendo questo Katniss si mette alla ricerca di Peeta e lo trova ferito da un colpo di spada. Mentre lo cura, si presenta come profondamente innamorata di Peeta per guadagnare il favore e la sponsorizzazione del pubblico. Quando Katniss tenta di recuperare delle medicine per Peeta, Clove la attacca, ma Tresh uccide Clove per Katniss in memoria di Rue. "Foxace" si uccide consumando delle bacche velenosa. Una coppia di animali mutanti rilasciata uccide Tresh e forza Katniss e Peeta nelle mani di Cato. Dopo un inteso combattimento, Katniss colpisce Cato con una freccia per salvare la vita di Peeta. Cato viene ferito dai mutanti e Katniss lo grazia uccidendolo con un altra freccia per terminarne le sofferenze. I controllori del gioco invertono nuovamente la regola, in un tentativo di forzare Katniss e Peeta in un drammatico duello in cui uno deve uccidere l'altro. Katniss scommettendo che i controllori preferirebbero avere piuttosto due vincitori che non avendone nessuno, trova delle bacche velenose e ne da una porzione a Peeta. Realizzando che Katniss e Peeta intendono suicidarsi i controllori annunciano che entrambi sono vincitori della 74ª edizione degli Hunger Games. Il capo controllore Seneca Crane viene successivamente chiuso in una stanza con delle bacche velenose per forzarla a suicidarsi per il suo fallimento nel produrre un solo vincitore.
Sebbene riceva un trattamento da eroe al ritorno in Capitol, Katniss viene avvisata da Haymitch che è adesso un bersaglio politico per aver sfidato pubblicamente i leader autoritari della società. Mentre Katniss e Peeta ritornano alla loro casa nel Distretto 12, il presidente Snow pondera su cosa fare riguardo ai due vincitori e alla rivolta che hanno iniziato.
Ti rendi conto che hai copiato tutta la storia del film?!?
28/4/2012, 15:21
Frogga
Quote:
Originariamente inviata da Jo Constantine
Ti rendi conto che hai copiato tutta la storia del film?!?
io non ho letto u.u
però ho visto il trailer al cinema e voglio vederlo u.u
28/4/2012, 20:15
maya
ho visto il trailer al cinema, ma mi mette un pò l'ansia...non mi convince andarlo a vedere al cinema, forse lo guarderò in dvd o in tv
29/4/2012, 4:07
Jack Daniels
Non mi ispira mica granchè.....comunque la trama di wiki spoilera di brutto
29/4/2012, 13:08
Jean Grey
Non mi ispira proprio.
29/4/2012, 13:22
Platypus
Onestamente non mi dice nulla, me lo guarderò in streaming appena ci sarà.
30/4/2012, 17:19
Oregon
Non mi ispira.
3/5/2012, 23:33
Temperance
Io voglio andarlo a vedere, decisamente.
4/5/2012, 0:15
Sylene
Visto al cinema, ma non mi ha entusiasmato granchè... :yawn:
5/5/2012, 0:14
Wolverine
Visto stasera. Diciamo un 6,5...godibile ma nulla di chissà cosa. Avrei decisamente fatto meglio a risparmiare i soldi, comunque...
28/5/2012, 16:05
Randy Mellons
Visto. L'idea di base è valida, interessante, andava sfruttata meglio. In questo senso immagino che il libro rimedi alle lacune della pellicola. Il film si divede in due parti la prima, quella descrittiva, dovrebbe farci capire come funziona il mondo raccontanto nel film, e quindi ci mostra il pretesto dietro questi Hunger Games. Tralasciando che è di una noia mortale, è ricco, ricchissimo di incongurenze e mancanze. Lì praticamente ti accorgi che il film è stato girato in maniera un po' dozzinale.
La seconda parte, quella prettamente d'azione, è meno noiosa, a tratti anche avvincente. Tralasciati qualche cliché del genere quest'ora del film risulta godibile, anche per chi non è avvezzo a questo tipo di produzione.
Gli do un 6-
28/5/2012, 16:08
Annie Lennox
Mi è piaciuto, non mi è sembrato il film dell'anno, ma non è malvagio xD
29/5/2012, 10:30
Flou.
Ne sento così tanto parlare che vorrei vederlo, però i pareri non sono così positivi a quanto ho capito.
29/5/2012, 20:58
Canalfeder
Al cinema del mio paese neanche l'ombra di questo film....
Pensate che solo ora trasmettono The Avengers ._.
8/6/2012, 16:46
Oregon
Quote:
Originariamente inviata da Canalfeder
Al cinema del mio paese neanche l'ombra di questo film....
Pensate che solo ora trasmettono The Avengers ._.
Ho letto il libro, che è avvincente e ben scritto e strutturato. E visto il successo che ha riscosso avrebbero potuto gestire molto, molto meglio il film. Era fiacco, pure le scene "d'azione" mi sembravano piatte. E rispetto al libro molte cose sono andate perse, cose che sembrano inutili, ma che avrebbero dato tutto un altro senso - quello giusto - al film. Poi vabbè, forse se avessi prima visto il film e poi letto il libro non avrei notato quelle sottigliezze utilissime e quindi non sarei stata così critica.
5/8/2012, 11:40
ChanceMarti
Il film niente di che, i libri tutti e tre bellissimi.
11/8/2012, 3:56
Jack Daniels
Quote:
Originariamente inviata da Annie Lennox
Mi è piaciuto, non mi è sembrato il film dell'anno, ma non è malvagio xD
Anche secondo me, non avevo aspettative alte....però il cast cioè...a parte Jennifer Lawrence gli altri non so neanche chi cazzo siano