Pensavo di essere l'unica fortunata :D
Ma chissà poi perché..
Visualizzazione stampabile
Beate voi, io, sarà che dormo sempre di lato e mi giro continuamente a destra e a sinistra, la mattina dopo la prima notte mi sveglio con l'assorbente in pessime condizioni. Per fortuna succede solo la prima notte, e comunque succedeva più spesso prima che iniziassi a prendere la pillola.
No @Jean Grey, è proprio l'orario..
Non si bloccano quando mi sdraio, ma proprio quando si fa notte :D
Idem! dopo che mi sono lavata e cambiata ne passa di tempo, prima di andare a letto, eppure l'assorbente ha giusto qualche macchiolina, ed è nelle stesse condizioni al mattino! Avevo pensato anch'io la questione della posizione, però poi ho notato che se, ad esempio, sto stesa a pancia in sù durante il giorno, qualche volta mi è capitato di sporcare il letto nonostante avessi l'assorbente quello lungo per la notte, mentre la notte che dormo così quasi tutto il tempo non è mai successo, se non forse una volta i primi anni che avevo il ciclo!
Non credo sia la normalità, però, o non chiamerebbe gli assorbenti più lunghi "Notte con ali" u.u
Esterni! Interni solo se metto una gonna, se vado a ballare e voglio star comoda o d'estate.
Anzi, d'estate tra spiaggia e vestitini uso praticamente solo gli interni (tranne quando dormo ovviamente).
Oppure metto gli interni al primo giorno di ciclo, quando so che devo lavorare per 7 ore filate e non so quando potrò andare in bagno, assieme agli esterni. Ma giusto una volta al mese e a seconda del turno che faccio, altrimenti solo esterni, mi sento più 'tranquilla'.
idem... io e l'applicatore non abbiamo mai avuto un buon rapporto :?
mamma mia... concordo in pieno... io non potrei mai... poi boh, magari è igienica, sicura, confortevole... tutto quello che vi pare... ma no grazie! :roll:
scusami, ma mi hai fatto troppo ridere :lol:
uso i Nuvenia anch'io, mi ci sono sempre trovata più che bene. Sinceramente coi Lines ho notato che spesso non assorbono benissimo... non so se è per il tessuto o per il mio tipo di flusso. Coi Nuvenia, sempre con le ali, non mi sono mai sporcata.
i primi giorni per me meglio esterni..poi dipende dalla necessità..se devo giocare o qualche serata metto l'interno..
Da 10 a circa 35€, a seconda della marca.
Dura 10 anni
Ce ne sono di tutte le forme e misure, da molto piccole a grandi e capienti. Molte donne ne hanno spesso anche più di una, ad esempio una grande per i giorni più abbondanti e una piccola per il 3-4 giorno.
Oltre al flusso, la forma va scelta anche in base alla propria conformazione fisica, ma ce ne sono talmente tante marche che penso che ognuna possa trovare quella giusta.
Io ho un flusso moderato, ho una coppetta piccola e comunque nelle 9 ore in cui sto fuori di casa per lavoro (dalle 9 di mattina alle 6 di sera circa) non ho mai bisogno di cambiarmi, resto pulita e mi scordo delle mestruazioni... Per me è una liberazione.
più ci penso, più mi sembra qualcosa di troppo "invasivo" per i miei gusti... :roll:
Il mio ginecologo mi ha detto di utilizzare meno possibile gli assorbenti interni, sono più igienici quelli esterni.
Poi ci sono delle situazioni in cui quelli interni diventano inevitabili e li metto lo stesso, però ho ridotto tantissimo il loro utilizzo.
La coppetta mi spaventa come idea, ma non fa male? :( io non saprei manco come infilarla!
Qualcuna di voi usa i Nuvenia?
- - - Aggiornamento - - -
eheh in effetti a sentirti dire così non deve essere molto comoda. io avrei paura di farmi male.
- - - Aggiornamento - - -
ah scusate, leggo solo ora dei Nuvenia. In effetti tra tutti quelli con le ali sono quelli con cui mi sono trovata meglio. E poi, sembrerà una fesseria, ma sono i più comodi a richiudersi quando li devi buttare. alcuni no si richiudono bene e si riaprono nel cestino. Non è il massimo se sei a lavoro o a casa di amici ecco. O sono solo io che mi faccio questi problemi?
Io uso solo lines e non ho mai avuto problemi a richiuderli..
Ovviamente parlo di quelli ripiegati, che hanno la linguetta adesiva per richiuderli
In realtà è molto comoda, è solo toglierla in certi momenti che è un po' scomoda. Per fare un esempio, l'assorbente esterno lo senti praticamente quasi sempre, sta cosa umida e appicicaticcia in mezzo alle gambe, la coppetta te ne accorgi solo quando è il momento di toglierla.
Male non fa, però bisogna fare un po' di pratica per imparare a metterla, io ci ho messo due o tre giorni circa, su YouTube ci sono dei video esplicativi.
Io la presi quando c'erano solo la Mooncup e poche altre, non c'era tutta questa scelta, ma non ho avuto problemi di "indossabilità". Credo che le differenze di forma tra le varie marche siano abbastanza limitate, la cosa più importante è scegliere la taglia giusta(principalmente sono solo 2, una per chi ha partorito/ha più di 40anni e una per chi non ha mai partorito).Quote:
Oltre al flusso, la forma va scelta anche in base alla propria conformazione fisica, ma ce ne sono talmente tante marche che penso che ognuna possa trovare quella giusta.
Assorbenti esterni, sempre e comunque. Uso i lines petalo blu e sono quelli che mi danno meno fastidio per la loro superficie di 'cotone'. In genere usavo quelli lilla più piccoli con le ali, anche di notte perchè durante quelle ore ho un ciclo abbastanza scarso, ma ultimamente ho provato anche quelli senza ali e devo dire che non solo male!
Beh... No.
Anche io ho la Mooncup (l'ho presa meno di un anno fa, ma non ero informata e pensavo esistesse solo quella) e anche io non ho mai avuto problemi, ma mi sono documentata un po' e le varie marche fanno tantissimi modelli differenti:
La capienza varia tantissimo (la mooncup ha pochissima differenza fra la taglia A e B, sono tutt'e due coppette medio-piccole, ma fidati non e' cosi' per tutte le marche), anche una donna giovane puo' avere bisogno di una coppetta grande: se ha il flusso abbondante, di una piccolo non se ne fa niente. Cosi' come ci sono donne piu' grandi con un flusso scarso e muscoli ancora tonici che usano coppette piccolo.
Ripeto, ci sono anche donne che usano due o piu' coppette, anche molto diverse fra loro, e si trovano bene con tutte quelle che possiedono.
Anche la forma e' importante (alcune marche fanno coppette strette e lunghe, che non vanno bene per le donne piu' "corte" li' sotto), e in fine c'e' una grossa differenza di consistenza: la mooncup e' una coppetta rigidina, ma alcune marche ne fanno modelli molto piu' morbidi e confortevoli, per le donne piu' sensibili o con i muscoli piu' rilassati (ad esempio quelle che hanno partorito).
Io sto meditando se provarne un'altra, con la Mooncup mi trovo bene ma vorrei provare una coppetta leggermente piu' morbida per vedere se va ancora meglio.
EDIT: ho trovato un'immagine su una pagina facebook di coppette che da' un minimo l'idea: quelle in foto sono tutte taglie S di varie marche, penso si possa apprezzare la differenza di forme e materiali diversi
https://scontent-b.xx.fbcdn.net/hpho...5b&oe=551D883F
no no, non sei l'unica. purtroppo col fatto che il ciclo ancora oggi è vissuto un po come un tabù, personalmente cerco sempre di far sapere il meno possibile in giro quando ce l'ho... quindi quando vado a casa di amici o in palestra, cerco sempre di chiuderli benissimo con metri e metri di carta, anche se non è proprio il massimo della praticità >_<
Uso da una vita i lines seta ultra.
Quando però devo andare dall'estetista, o al mare, o devo mettere un pantalone o un abito particolare uso i tampax, che trovo comunque comodi eh. L'unica cosa che mi scoccia dei tampax è che comunque vanno cambiati dopo 3 o 4 ore al massimo, il che è una scocciatura, e soprattutto quando ho flusso abbondante ho sempre il terrore di macchiarmi...
Prevalentemente esterni, in alcuni casi interni ma raramente. Ma logisticamente sta coppetta come te la senti?
O sei tu che li chiudi meglio di me, ma io quelli non riesco a farli stare bene arrotolati. Boh.
- - - Aggiornamento - - -
Non lo so, io ho paura di farmi male. Capisco la comodità e anche la spesa contenuta, però hai sempre una cosa di plastica dentro. Boh.
- - - Aggiornamento - - -
Non è pratico e nemmeno bello da vedere. Poi la carta igienica a volte si macchia di sangue pure.
Ma tu come li chiudi, scusa?
Io prima lo arrotolo senza la bustina e poi lo ri-arrotolo nella bustina, bloccandolo con la linguetta adesiva
L'assorbente è adesivo sotto, quindi l'involucro si appiccica all'assorbente e non si apre, quindi non so come faccia ad aprirsi a te. Anche l'ultimo giorno, quando lo avvolgo nella carta igienica e basta, non si riapre, non ho mai trovato l'assorbente riaperto nell'immondizia.
Anch'io faccio così, però non sempre la linguetta è messa bene, a volte è troppo corta e non tiene nulla. Quindi una volta che si apre la carta della confezione, l'assorbente si srotola.
- - - Aggiornamento - - -
A me non capita tutte le volte per fortuna. Ma se capita, ed è capitato, è brutto. Almeno, per me è brutto.
Se la linguetta è corta basta staccarla e posizionarla meglio -.-'
Ma anche se fosse si srotola un pò l'involucro, e l'assorbente essendo arrotolato con la parte sporca all'interno e la parte adesiva all'esterno non si vede nulla. Anche perchè con l'involucro riesci a fare due giri attorno all'assorbente, e la prima parte non si apre perchè è ben attaccata all'adesivo...
Ci vuole tecnica pure per buttare gli assorbenti, e chi ci aveva pensato u.u
io uso sempre sia gli interni che gli esterni: ho un ciclo molto abbondante, quindi i primi giorni se sto molto fuori casa e non posso cambiarmi ogni ora devo usare sia il tampax super che un assorbente esterno di "emergenza" per evitare di sporcarmi.. è una grande scocciatura! :/ poi i giorni successivi quando il flusso diventa più "controllabile" uso solo gli esterni, rigorosamente con le ali, anche se il terrore di ritrovarmi macchiata è sempre dietro l'angolo!
poi ultimamente sono diventata insofferente, ho sempre irritazione e bruciore durante il ciclo, mi sento sempre scomoda e mi farei un bidet ogni 5 minuti! forse devo cambiare abitudini, voi usate un detergente intimo specifico in quei giorni?
Se la stacco mi si rompe la confezione. Non è stacca e attacca, almeno non negli assorbenti che ho utilizzato io.
- - - Aggiornamento - - -
Vabbè insomma adesso non voglio creare un caso, però è macchinoso. Dovrebbero inventare qualcosa di più pratico, sicuro e igienico. Tutto qua.
- - - Aggiornamento - - -
Cavolo, sia interno che esterno? Diventa un lavoro pure quello star dietro al ciclo.
Io uso un paio di detergenti, dipende da quello che trovo prima al supermercato.
Insomma insomma, ci vorrebbe uno di quei cosi che si usano per buttare i pannolini dei bambini XD
http://www.bachecaannunci.it/adpics/..._esempio95.jpg
Sì, ma diamine, mica li devi usare come gli stickers di peppa pig :lol:
Ti assicuro che se lo stacchi con delicatezza, non si rompe e si riattacca benissimo.
Se stiamo parlando dei lines e tutti siamo d'accordo, probabilmente devi cercare di farlo con un poco più di attenzione ;)