si a causa di fattori ambientali che agiscono sugli alleli.
si a causa di fattori ambientali che agiscono sugli alleli.
Io sono castana ma d'estate mi diventano biondo scuro scuro scuroo Però ho già i riflessi tendenti al biondo e magari con un pò di sole il gioco è fatto
Beh con lo smog e altre sostanze esterne sicuramente il colore cambia.
Va beh d'estate è normale che il colore cambi perchè i capelli vengono schiariti dal sole.
Io sono castano, d'estate divento sul castano chiaro-biondo.
Comunque penso ci siano prodotti sicuri, che eliminano le sostanze esterne dal capello..
Non lo so, io da un annetto a questa parte ho le punte chiarissime, quasi bionde. Mentre il resto é castano.
Gli alleli sono forme diverse di uno stesso gene, ovvero delle varianti. Per farla molto breve del gene del colore dei capelli esistono diversi alleli che rappresentano il colore. Tengo a precisare che ho semplificato tantissimo e non é proprio cosí semplice ma solo per farti capire cosa é.
Tornando al discorso iniziale, un allele puó modificarsi durante la sua vita a causa dell'ambiente. In genetica ed in biologia in senso generale s'intende ambiente ogni cosa che interagisce con l'organismo. Quindi Ambiente é il luogo in cui viviamo con tutte le sue variabili (luce, buio, temperatura ecc ecc.....) ma anche quello che mangiamo, respiriamo, beviamo e addirittura le altre persone e gli altri organismi.
Da sei anni a questa parte i miei capelli sono diventati di un castano più scuro. Non so se dipende da fattori climatici, ma più o meno corrisponde dal mio trasferimento dalla Sicilia al nord. O forse sto soltanto invecchiando...chissà.
io cambio ogni stagione: sono nata biondo platino e ora sono bionda d'estate mi riplatinizzo un pò, mentre d'inverno leggermente si riscuriscono stando sempre sul biondo, per questo motivo i miei capelli sotto sono una tonalità più scura di quelli sopra (-___-')
io ho sempre avuto i capelli castano scuro.. ma scuro proprio. da un paio d'anni a questa parte stanno diventando castano chiaro in inverno, mentre d'estate tendono proprio al biondo. la gente non fa altro che chiedermi se tingo i capelli. quindi sì, è decisamente possibile!
E' possibile, sì. Fino a circa dodici anni avevo i capelli castano chiaro, poi son diventati scurissimi, e ora - almeno erano così fino a l'anno scorso, prima che mi facessi i colpi di sole - erano sempre scuri, ma avevano riflessi ramati, che si accentuavano in estate.
Credo siano i fattori ambientali a causare questo mutamento, almeno io l'attribuisco a questo, non mi sono mai documentata.