Visualizzazione stampabile
-
Quote:
Originariamente inviata da
yasha
1) infatti dice che questa sentenza scatenerà polemiche in India,e ciò vuol dire che è una cosa non accettata,no?
Quote:
La sentenza della suprema corte e' destinata a scatenare le proteste dei movimenti femministi che stanno aumentando nel paese
questo è quanto riferisce l'articolo. Ma non basiamoci su un solo articolo di tiscali per questo, quindi ti do ragione su questo punto.
comunque, un conto sono gli esempi da te riportati. Fortunatamente lo stupro non fa parte della cultura della società italiana. Mi pare, invece, che la sottomissione della donna e il considerarla "inferiore" sia pratica molto diffusa in certi paesi orientali, chi più chi meno. E questo, a mio parere, non è qualunquismo.
-
Che in alcune zone dell'India (alcune zone...ricordiamo ai disattenti che ci sono anche tante città e metropoli "occidentali") e molto paesi non ci sia una parità,non solo sessuale,ma anche di classe sociale,è inutile negarlo;
ma il fatto che ci siano movimenti femministi,movimenti per i diritti sociali,movimenti per i gay,è segno che stanno cercando di "evolversi";
ma personalmente non vedo tanta differenza,in termine di umiliazione,tra una nuora che viene picchiata da una suocera,e una *****tta che a 16anni da via il culo per entrare nel mondo dello spettacolo,dato che cresce in una società (la nostra) che fin da piccola le fa credere che l'unica vera strada nella vita sia entrare in tv...:roll:
per me sono due tipi di cancri differenti,ma ugualmente cancri.
ps:
-
Quote:
Originariamente inviata da
Ciagi91
Ecco l'Oriente! E poi hanno pure il coraggio di criticare l'occidente! :(
veramente, estremisti a parte, chi ha una materia di studio che si chiama orientalismo siamo noi. l'occidentalismo non esiste, se ne sbattono tre ***** della nostra cultura :lol:
informatevi e studiate prima di parlare :D
-
Se è solo una sposa/nuora su un milione che denuncia certe cose, non cambieranno mica.
Probabilmente in molte pensano "Un giorno toccherà pure a me" e nel frattempo si sottomettono.
Se la maggioranza sono queste donne, per quelle poche altre che vorrebbero ribellarsi non c'è molto da fare.
-
Considerarla una regola generale mi sembra esagerato, dato che in India esiste una corrente progressista che non segue i dettami di tali leggi.
Anche in Italia sono tuttora presenti leggi ridicole che regolano i rapporti coniugali e scoraggiano l'emancipazione della donna, ma non per questo vengono applicate dalle famiglie - anzi molte sono tuttora sconosciute o recentemente abrogate.
A proposito del caso specifico, è vero che sono in poche a denunciare violenze in famiglia (non crediate che da noi sia diverso), e lo trovo indegno. Ma di fronte a una reazione del genere della giurisprudenza, posso anche capirne il motivo(l'avvocato deve essere stato un genio). L'india dovrebbe preoccuparsi di riformare il diritto di famiglia e la buona convivenza sociale, oltre che impegnarsi nella crescita tecnologica. Secondo me le risorse di base ci sono, non si tratta di una popolazione incivile o mal disposta al dialogo.
-
Questa mi fa ricordare una puntata di American Dad: Stan d'Arabia, mai vista XD ?
cmq yasha ho letto ultimamente alcuni tuoi commenti molto stimabili, tanto di cappello ;)
tornando al discorso cardine: vediamola su questo punto di vista, come loro hanno delle usanze e dei modi di vita strani e che a noi paiono sbagliati anche noi abbiamo di che vergognarci ... come appunto diceva yasha parlando delle 16enni che la danno a registi e produttori come la stretta di mano duranto la messa, oppure 20 enni che si sposano con vecchi orribili e pieni di soldi ( flavio briatore ), oppure chi va dal chirurgo platico manco fosse il droghiere.
penso che nemmeno la troppa libertà che abbiamo noi sia un bene :)
-
Ot:
l'ho riviste recentemente su sky quelle due puntate,sono stupende,sto seriamente rivalutando quel cartone:lol:
(ah,e grazie per il commento :D )
/Ot
-
SPECIALMENTE se sono nuore di certi tipi !!!http://i2.ytimg.com/vi/-8mIzFb3phs/default.jpg[IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/renato/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot-1.jpg[/IMG][IMG]file:///C:/DOCUME%7E1/renato/IMPOST%7E1/Temp/moz-screenshot.jpg[/IMG]
-
l'india è un paese strano, per noi forse è incomprensibile:o