che schifo di paese.. è un'ingiustizia incredibile.. quando noi eravamo in america o in germania non ci trattavano cosi.. siamo un popolo senza memoria!!!
Visualizzazione stampabile
che schifo di paese.. è un'ingiustizia incredibile.. quando noi eravamo in america o in germania non ci trattavano cosi.. siamo un popolo senza memoria!!!
Si infatti gli emigranti italiani sono sempre stati trattati coi guanti...
E a parte quello, siamo nel 2009, non nel 1909...in usa o in germania ora la gente può andare la, frequentare scuole, studiare e lavorare senza documenti? Non credo..
Comunque non ho ancora capito...era "clandestina" o semplicemente aveva dimenticato di farsi rilasciare il codice fiscale?
PS: che andasse bene o male a scuola NON c'entra nulla. Non è che uno bravo ha più diritti di uno meno bravo, e che se un intoppo burocratico capita a una secchiona è da trascurare mentre se capita a uno meno bravo no.
Non è da trascurare, magari è da rivalutare.. Se devo decidere se rispedire al mittente un clandestino ladro d'auto non ho dubbi.. In questo caso una mano per sistemarsi a sta povera crista la darei volentieri
Non me la "piglio" con lei perchè clandestina, ma le leggi vanno rispettate.
Per effettuare l’ iscrizione a una scuola secondaria superiore servono:
1. i codici fiscali del genitore o tutore e dello studente
2. la denominazione della scuola di provenienza
3. i dati sulla frequenza attuale
4. i dati anagrafici dei componenti della famiglia
Suppongo valga in tutta Italia o Napoli fa stato a parte?
Gli stranieri andrebbero tutti regolarizzati.
perchè le leggi vadano rispettate serve qualcuno che le faccia rispettare e quel qualcuno che doveva farle rispettare al momento dell'iscrizione della ragazza era a farsi un viaggio a bora bora evidentemente.
La mamma fa la donna delle pulizie, il padre è un saldatore.
Sono onesti lavoratori, ma non riescono ad ottenere il permesso di soggiorno per le leggi del ***** che esistono in Italia.
Ditemi voi, è giusto che una ragazza non possa sostenere l'esame di Stato perchè clandestina? Tralasciando il fatto (dato che siamo arrivati a questo punto) che non dovrebbe neppur essere in Italia vista la sua condizione, perchè negarle il diritto allo studio? E' una persona meno fortunata di noi, mi meraviglia l'apertura del Ministero a chè lei faccia l'esame.. Ma resto allibito leggendo gran parte dei post di questo topic.
Se i genitori sono onesti lavoratori immagino avranno un permesso di soggiorno, abiteranno da qualche parte, avranno uno stato di famiglia da cui risulti la figlia, ecc.
Quindi forse la ragazza non è "clandestina", come scritto da qualche parte, ma solo senza codice fiscale.
Il che, se è vero quanto scritto qui, non dovrebbe impedirle di sostenere l'esame.
Maturità rifiutata a clandestina? - cronaca -Tgcom - pagina 1
Che poi non ha senso attaccarsi al punto esame di stato...cioè se fosse proprio clandestina, che diavolo se ne farebbe di quel pezzo di carta, dal momento che non potrebbe avere un lavoro, pagare le tasse, versare i contributi, avere una patente, una casa, ecc.?
Perchè in quel caso non si tratterebbe di un cavillo burocratico, di una piccola dimenticanza..
Allora tanto varrebbe fare gli esami anche nei CIE allora, ci sono sicuramente ragazzi bravi anche li; dopo poi li rimpatriamo proprio perchè entrati illegalmente, ma così passiamo per buoni che fanno studiare tutti..
So per certo che gli stranieri extracomunitari, seppur regolarmente residenti in Italia, non possono portare con sè i propri figli.
Questa regola, seppur dotata di una sua logica, mi sembra di una spietatezza inaudita. La logica è che chi non ha una sua utilità e un suo motivo di esistere nell'ambito dell'economia nazionale, non può e non deve avere il permesso di soggiorno.
Il fatto è che come conseguenza è estesa anche ai bambini figli di immigrati.
Io la rivedrei, almeno nel caso in cui è dimostrato che tutti gli aventi patria potestà del minore risiedono in Italia.
Ah, da quello che ho letto c'entra di nuovo la Stella (speriamo cadente) Gelmini, con la scusa dei tagli vuole bocciare i ragazzi con una sola insufficienza e adesso questo?
Capisco che in Italia ci siano delle leggi da rispettare, ma appunto sono d'accordo con Tech, se questa è una ragazza che si è data da fare a scuola (per lavorare, dal momento che la scuola serve per trovare lavoro) il suo caso è da rivalutare, non da dire che non le facciamo sostenere l'esame di stato perchè risulta clandestina, adesso le abbiamo fatto fare 5 anni di scuola e non le facciamo dare l'esame? Ma che popolo meschino siamo? Cioè, io non capisco, una ragazza che si dà da fare per diventare un'onesta lavoratrice italiana...
Ma questo non basta a farle avere il permesso di soggiorno vero?
E poi la Germini ora vuole anche il codice fiscale...
Le sue riforme fanno davvero schifo, con la scusa della crisi ha cambiato tutto in peggio, ditemi se c'è qualcosa di migliore da quando c'è lei.
Secondo me non c'è proprio niente di migliore, in un periodo di crisi sta rendendo tutto ancora più difficile, complimenti!
Complimenti anche a chi dice che non deve sostenere l'esame!
Per fortuna che Daria può contare sui suoi compagni di scuola, che hanno capito che non si può chiudere la porta in faccia ad una brava ragazza solo per degli stupidi dettagli.
Questa che ho quotato è una giusta osservazione.
Il fatto che le facciano eventualmente sostenere l'esame presuppone che riconoscano anche il permesso di soggiorno a lei e ai genitori, visto che sono in Italia da tanti anni e ci lavorano. Altrimenti in effetti non se ne fa nulla -.-
ciccietti guardate che anche noi se andiamo in un altro Paese non sempre alcuni titoli di studi ci vengono riconosciuti
E se non avessimo il permesso di soggiorno in un altro Paese non saremmo riconoscibili e quindi... come cazz.o farebbero a farci fare gli esami di maturita'??
Io non credo sia un caso isolato che succede solo in Italia
E poi e' la stessa cosa..
Io mi sono diplomata andado a lavorare d'estate per pagarmi i libri in seconda mano senno' non studiavo fino alla 5a superiore...
Alcuni extracomunitari.. adesso non so se bisogna essere in regola o cosa per questo tipo di assistenza... HANNO I LIBRI GRATIS o a meta' prezzo.. NUOVI.
Quindi frega una bega a me sinceramente
Non per lei.. che e' una ragazza intelligente
Ma per il sistema
Sempre e solo il sistema.
Punto
Non ho pena piu' di nulla.
Saro' egoista ma penso al mio di sedere , prima.
quotone
Anche i miei genitori erano dei lavoratori
( non del tutto onesti perche' per un po' di tempo mio padre si e' messo in nero col lavoro..sicuramente non per andare a fare il figo ma per mantenere la sua famiglia )
adesso si e' ammalato ed' e da quando aveva 50 anni che e' disoccupato
HA 240 EURO DI PENSIONE...con un affitto di 1500 euro ogni 3 mesi da pagare.. come ***** la mettiamo????
Ha pagato tasse, fatto girare l'economia per 50 anni qui in Italia..
E' italiano .. fedina penale pulitissima. Grandissimo lavoratore da sempre
Ha chiesto aiuti e sussidi gli hanno detto che C'E' GENTE IN ITALIA CHE STA PEGGIO
Ma andiamo ***** ma come porca puzzolona ragionate Cristo Santissimo!
ANZI VI DIRO' DI PIU' QUANDO ANDAVO ALLE SUPERIORI MIA MAMMA AVEVA CHIESTO DEGLI AIUTI PER AVERE ALCUNI LIBRI GRATIS....
gli hanno rifiutato la domanda... -.-
cioe'.. ma ragazzi.. con che criterio andate avanti a sostenere ste ingiustizie..
Io mi auguro alle volte che capitino anche agli altri certe stronzaggini a gratis nella vita ..
Perche' capitano sempre a chi non se le merita
ilaria tu parli solo perchè hai paura (ipoteticamente) che questa qui (lei come altri) più brava (o fortunata) di te possa "rubarti" il lavoro.
posso anche essere d'accordo con tutti gli altri discorsi fatti tipo da wittman, lake ecc.. ma quello che dici tu proprio mi manda in bestia.
forse si riferisce a quelli che vanno a spaccarsi la schiena raccogliendo i pomodori, o quelli che fanno gli operai e lavori piu duri, o quelle che fanno le colf o come si dice, quelli che lavorano a nero e percependo meno soldi del dovuto e altri esempi ancora....
si penso proprio che ci ruberanno questi lavori
a me ste favolette potrete raccontarle quanto volete
IO NON CI CREDERO' MAI.
Forse perche' non sono tutti come me , non lo so.
Ma io ho amiche che lavorano in ricoveri.
Fanno le pulizie
e una mia cara amica tiene anche una vecchietta come secondo lavoro.
Io stessa lavoro di sabato di domenica. Mi pesa ok. Ma lo faccio.
E' ovvio che ho paura che mi rubi il lavoro.
Leggi un po' di piu' gli annunci sul giornale
quelli di lavoro intendo.. ce ne sono una sbatarca di italiane che cercano secondi lavori come colf, donne delle pulizie
Molti al giorno d'oggi ti mettono anche in regola, sai
Conosco una famiglia, che ha la domestica staniera.
Ora non ti so dire quantio la paghino all'ora ma l'hanno messa in regola, sai...Le versano i contributi cazzarola
Io ho amiche che fanno le baby sitter IN NERO, ( OVVIAMENTE)
VOI A MIO PARERE SENTITE SOLO UNA PARTE DEI DISCORSI , PER QUELLO RAGIONATE COSI...
Bisogna sentire anche pareri e testimonianze diverse dalle vostre
Ho visto extracomunitarie fare le impiegate
Ho visto extracomunitarie fare le bidelle
NON TUTTE HANNO LAVORI DI MER,DA...
Molte hanno lavori normali persino migliori dai nostri
Lo sai almeno che con il mio diploma potrei pulire la cacca nelle pentole dei vecchietti????
Sono un tecnico dei servizi sociali.
E nelle case di riposo, potrei fare solo questo. Che e' pari pari alla ASA e la OSS
Solo che con il mio diploma non ti assumono.
Vogliono che tu svolga il corso di ASA o di Oss per fare quel lavoro
Da che mondo e' mondo la badante prima era italiana
anche la domestica...
Da quando non si vuole fare piu' questo mestiere??
magari non lo vogliono fare piu' le 20 enni.. ma perche' non guadagnano un cazz.o a lavorare come badanti.. la vita oggi costa, ragazzi miei.
COSTA.
Finche' c'avete mamma e papa' che vi parano nelle spese, ok.
Ma quando non ci sono piu' loro vi renderete conto che uno stipendio da 1000 euro non vi bastera' quasi quasi...figurati a fare la badante che italiana o extracomunitaria che sei... ti pagano comunque poco. Dipende da quante ore di assistenza ti chiedono
Io non so se molti di voi se ne rendono conto.
Bah:|
Un discorso senza capo ne coda e per altro neppure attinente..
Scolta "ragazzi miei" se quelloche vuoi intendere è che l'extracomunitario ruba il lavoro a te la soluzione non è mandarlo a casa, è cercare di essere più competente di lui.. È la dura legge del mercato del lavoro.. Penso di parlare a nome di tutti quando dico che il "è successo a una mia amica" o il "io ho visto cose" ci ha stufato
io credo che il discorso si sia spostato troppo sull'extracomunitario.
la ragazza in questione non è extracomunitaria, è clandestina, almeno da quanto risulta dall'articolo, quindi stop, ci sarà un modo in italia per mettersi in regola, ottenere il permesso di soggiorno visto che tanti lo ottengono, se non ce l'hai sei clandestino, se sei clandestino in italia non si può stare. Non si può fare una legge per i clandestini bravi e un per i cattivi.
Si , vero il discorso si è spostato su extracomunitario..
e parlando di extracomunitari funziona proprio come nel calcio, solo che lì non diciamo niente, eppure nel calcio gli extracomunitari scalzano i nostri giocatori italiani ma va tutto bene finchè fanno vincere la nostra squadra.
E va bene così anche a me, e mi va bene anche in generale nel lavoro, basta che l'extracomunitario più bravo dell'italiano sia regolarmente residente in italia.
Ilaria perdonami, mi spiace per quello che hai passato, ma preferisci forse che questo tipo di situazione si ripeta all'infinito? o.O
Non sarebbe meglio se andando avanti con gli anni le cose migliorassero invece di peggiorare o di rimanere uguali? Tra l'altro qui non si parla di buoni libri o altro, questa ragazza in un modo o nell'altro ha qualche soldo per studiare, ci si chiede se sia giusto o sbagliato farle sostenere l'esame di Stato..
Don R. parlava di leggi per i clandestini "buoni" e "cattivi".. A mio modesto parere, in questo caso non sarebbe sbagliato applicare il criterio di meritocrazia.
Poi quoto obo e Tech.
La legge e' uguale per tutti
se si deve regolarizzare per un esame di stato
lo faccia.
si ma ci sono persone che hanno degli obiettivi nella vita.
Altre di meno
Ognuno ha le sue attivita', oppure l'unico lavoro che sanno fare nella vita
Non e' che e' tutto un mondo di badanti
Anch'io odio i laureati col culo degli altri.. c'e' gente ITALIANISSIMA.. che studiare non puo'
Ok siamo la minoranza al giorno d'oggi e posso comprenderlo
Finche' avremo i nostri tipici genitori italiani che pur non riuscendo a pagare le bollette a fine mese devono comunque VIZIARE i loro figli mentre scaldano le sedie all'universita'...e ci mettono 5 anni per prendere una cacchio di mini laurea , sono fattacci loro!
LORO SE LO POSSONO PERMETTERE
E CHISSA' COME MAI IL FALSO BUONISMO E' SEMPRE DA LORO CHE ARRIVA..
DELLA SERIE .. ******* senti da che pulpito...
I non parlo della maggior parte degli Italiani
Io parlo dei POVERI Italiani che in una realta' come la nostra , ancora ci sono
Solo che non diamo peso ai loro problemi. Punto
E non venitemi a dire che e' il mercato del lavoro
CHE NON SONO MAI STATA IO A VOTARE PRO- IMMIGRAZIONE e quindi FORZA LAVORO SFRUTTATA FINO AL MIDOLLO con il culo dei poveri italiani...
Io ho sempre votato CONTRO
HANNO VOLUTO CREARE DEI NUOVI POVERI... perche' l'operaio italiano medio a forza di lotte stava piu' o meno bene
ADESSO INVECE DI ANDARE AVANTI, CREANDO NUOVI POVERI, SI REGREDISCE...e come vengono sfruttati loro.. veniamo sfruttati anche noi... e cosi via... E' UNA RUOTA CHE GIRA
IO NON L'HO MAI VOLUTA QUESTA SITUAZIONE
NON MI SEMBRA DI AVER MAI VOTATO A FAVORE, LO RIPETO
come ho sempre pensato io E' STATA CREATA E ORA CE LA DOBBIAMO SOPPORTARE TUTTI
non bisogna dispiacersi.
Bisogna agire
Favorire l'italiano messo male come anche i pensionati o le famiglie con persone disoccupate
Non ci sono i soldi per questo tipo di assistenze e al giorno d'oggi bisogna essere sotto i ponti per usufruirne?
ASSISTI DI MENO LE ALTRE CATEGORIE. ( che ripeto, iio NON HO VOLUTO gente piu' povera di me da assistere, aggevolare, ed aiutare qui in Italia.... NON l'ho voluta io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)
ASSISTI DI MENO CHI TI PAGA DA MENO TEMPO LE TASSE NEL TUO ***** DI PAESE ... E DEDICATI DI PIU' A QUEST'ALTRE PERSONE CHE E' DA 50 ANNI CHE LAVORANO MANGIANO E FANNO POPO' NEL TUO PAESE
invitandoti ad usare meno il magico tastino col lucchetto che, se non lo sapessi, equivale a gridare, ti faccio notare che tu stai accusando persone di accontentarsi con meno di ciò di cui tu ti accontenti .. facendo di questo un loro torto! il che sarebbe già abbastanza assurdo se c'entarsse qualcosa col topic ma giacchè è completamente fuori tema io mi chiedo serenamente dove tu voglia arrivare
che siamo off topic lo so e mi scuso molto.
Lo so che divago alle volte ma ci tengo a farvi capire.
....cavolo e' proprio questo il discorso!!!
Technics e' appunto quello che dicevano alcune persone qui sai
Sono lavori che gli italiani non fanno piu'
Tu che magari ti puoi permettere di studiare , sicuramente, sei il primo che questo lavoro non la fara' mai
Altri non lo fanno perche' magari sanno cosa vuol dire fare per tutta la vita un lavoro del cavolo per pochi euro al mese che non bastano nemmeno per tutto il mese.
Ho sentito di ragazzette che hanno remore a lavorare di sabato sera perche' senno' non possono vedere il moroso... cioe'.. per carita' fatti loro.. pero' poi e' la stessa gente che ti viene a parlare di sfruttamento, lavoro che non c'e'... lavori che non si fanno piu'.
Perdonami ma un sputo di incoerenza ce ne e' in questi discorsi, a mio parere eh, :|
Comuque perdonatemi l'off topic
E' fantastico affermare "La legge è uguale per tutti" in ITALIA :lol:
Poveraccia ma se lei è cs brava nn dovrebbero faare caso a certe stupidate nn vi pare
Anche la mia compagna di liceo era bravissima e non le hanno permesso di fare l'esame di maturità in quanto si era dimenticata il vocabolario.
Non vi dico la tenerezza che mi ha fatto:(