Visualizzazione stampabile
-
L'euro, 10 anni dopo
http://www.ansa.it/webimages/mida/la...fec470d47f.jpg Era stato il sogno di una vita degli europeisti convinti, ha suscitato poi alternativamente l'entusiasmo o le critiche serrate di molti, e dopo 10 anni di vita, caratterizzati certamente da fasi alterne di successi e momenti di tensione, l'euro è ormai a pieno titolo una delle monete di riferimento nel mondo.
Arrivando addirittura a minare, nell'ultimo anno, valute concorrenti del peso del dollaro e negli ultimi tempi anche della sterlina. Alle spalle una storia ancora molto limitata, l'euro ha comunque al suo attivo già molte vicende da raccontare.
E per gli italiani, così come per tanta parte dei cittadini europei, è un compagno di vita quotidiano.
secondo voi l'euro è destinato a diventare la moneta leader nel mondo sostituendo il dollaro?
-
secondo voi smetteranno di far pagare un euro le cose che costavano 1000 lire?
-
l'euro è bello e luccicoso
-
Quote:
Originariamente inviata da
Technics
secondo voi smetteranno di far pagare un euro le cose che costavano 1000 lire?
anche questo è un ottimo spunto sul quale discutere .
ieri ho comprato un libro di matematica pubblicato nel 1995 , in tale data costava 65.000£
oggi si paga 53 € ( é il libro analisi matematica 1 della CEA http://www.ceaedizioni.it/ita/index.asp )
sopra il prezzo originale c'erano 5 tagliandini attaccati l'uno sopra l'altro.
-
Quote:
zwirner
anche questo è un ottimo spunto sul quale discutere .
ieri ho comprato un libro di matematica pubblicato nel 1995 , in tale data costava 65.000£
oggi si paga 53 € ( é il libro analisi matematica 1 della CEA
CEA )
sopra il prezzo originale c'erano 5 tagliandini attaccati l'uno sopra l'altro.
xò luccicano
-
Quote:
Artemysia's fun
xò luccicano
luccica anche la carta di alluminio della Domopac
-
Quote:
zwirner
luccica anche la carta di alluminio della Domopac
si ma gli scoiattoli non la possono usare per comprare un duplo
-
la colpa e dei commercianti italiani
non dell euro
-
Quote:
akaboe
la colpa e dei commercianti italiani
non dell euro
e del governo che non ha messo freni..
-
E' stata gestita male l'introduzione, o meglio, i controlli post-introduzione.
Quote:
secondo voi l'euro è destinato a diventare la moneta leader nel mondo sostituendo il dollaro?
Bah, ora come ora sono ipotesi...il dollaro ha avuto un'espansione enorme, dovuta anche alla politica di bilancio statunitense: deficit a manetta.
L'europa ha una visione diversa, da questo lato.
Certo, si è assistito, nei precedenti mesi, a una crescente sostituzione delle varie riserve nazionali, dal dollaro all'euro...ma questo è principalmente legato, penso, alla svalutazione del periodo, non a un fatto strutturale...
Penso sia ancora presto per parlare di euro come moneta globale...