Visualizzazione stampabile
-
Miriam Makeba
Concerto per Saviano,
muore Miriam Makeba
La cantante sudafricana era a Castel Volturno per l'esibizione contro camorra e razzismo. Inutili i soccorsi
MILANO — Aveva appena finito di cantare, e insieme agli altri artisti salutava il pubblico. Poi, mentre tutti applaudivano, lei ha taciuto. Ha chiuso gli occhi ed è svenuta. Miriam Makeba è morta pochi minuti dopo in ospedale, per una crisi cardiaca. È successo a Castel Volturno (Caserta), dove la cantante sudafricana simbolo della lotta all'apartheid, l'artista nota nel mondo come Mama Africa, aveva accettato di esibirsi. Sebbene stanca e malata, non ha voluto dire di no agli organizzatori del concerto di solidarietà a Roberto Saviano. Soprattutto perché si sarebbe tenuto nel paese dove meno di due mesi fa sei innocenti ragazzi ghanesi, sono stati trucidati dalla camorra. Miriam Makeba aveva 76 anni. Dal 2005, dopo aver condotto una trionfale tournée in tutto il mondo, aveva cominciato a soffrire di gravi problemi fisici che la costringevano a muoversi in carrozzella.
Anche ieri mattina, durante la visita al centro d'assistenza Fernandez, si era presentata su una sedia a rotelle, accompagnata da sua nipote e da una badante. Aveva la febbre. In serata il concerto, e la sua esibizione che, verso le 21.30, seguiva in scaletta quella di Maria Nazionale. «Ha cantato davanti a poche decine di persone — racconta Jean Milongo, mediatore culturale del Fernandez — e lei sembrava infastidita. Parlando in inglese ha detto: mi avete fatto aspettare troppo tempo, e adesso non c'è più nessuno». Sebbene debilitata, la Makeba ha voluto ugualmente onorare il suo impegno. Stringendo il microfono tra le mani giunte, immobile su una sedia, ha cantato tre pezzi. Poi si è di nuovo rivolta al pubblico, composto quasi solo da africani che vivono nei ghetti di baracche e vecchie case cadenti sulla foce del Volturno: «Voleva andarsene, ma l'hanno trattenuta — aggiunge Milongo —. Hanno invocato "Pata Pata", e lei non ha saputo dire di no». Poi, poco prima che sul palco improvvisato calasse il sipario, il malore: «Erano tutti in piedi, c'era Idris che ringraziare. Io l'ho vista svenire mentre qualcuno cercava di sorreggerla. Mi sono avvicinato, ed ho sentito che urlavano: un medico, chiamate un medico».
Concerto per Saviano, muore Miriam Makeba - Corriere della Sera
-
Ho sentito ieri. Una grande donna, una grande personalità oltre che una grande cantante jazz. Mi spiace, spero solo che la sua vita costituisca un esempio per molti...
-
Grande persona.
E' morta nel suo habitat naturale.
-
riposi in pace, mi spiace sempre quando muore un'artista
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lyla
Grande persona.
E' morta nel suo habitat naturale.
-
Concordo sul fatto che era una grande persona ed aggiungo che mi dispiace assai; sono state poche, sono poche e sempre saranno poche le persone con un cuore grande come il suo. Chissà, forse si è fermato perché non ha retto più la gioia immensa che riceveva dal pubblico e gratitudine delle persone per le quali lottava.
-
mi dispiace. è una grande perdita :(
una donna così spero sia fulgido esempio per le generazioni future :)
-
Quote:
Originariamente inviata da
eLWooD bLuEs
mi dispiace. è una grande perdita :(
una donna così spero sia fulgido esempio per le generazioni future :)
-
io a dire la verita non la conoscevo(come artista intendo), ma mi didispiace lo stesso :(
-
Quote:
Originariamente inviata da
toscanissimo
io a dire la verita non la conoscevo(come artista intendo), ma mi didispiace lo stesso :(
questa canzone l'avrai sentita di sicuro :D
http://www.youtube.com/watch?v=e-VrfadKbco