:lol:infatti :lol: ho cliccato per sbaglio anche il tuo, pardon XD
Visualizzazione stampabile
sentito uno scoppio eh :lol:
meraviglioso
io scappo tu insegui
io sparo tu spari
da una parte furto.. droga.. tutto quello che c'è di cui accusare
dall'altra omicidio..
non fa una piega
:| sembra una poesia futurista...
bhè ma qui il discorso è diverso.
il diritto pena senza dubbio deve tendere in primis alla riabilitazione del reo, ma qui siamo fuori dal diritto.
io se un tizio uccide qualcuno non posso esigere che venga condannato a morte, perchè andrebbe contro la legge italiana, però posso benissimo sperare che muoia, e se cade da un palazzo o se gli sparano durante un inseguimento ho tutto il diritto di fregarmene.
esagerato ucciderlo, però probabilmente se non s'è fermato è perchè aveva qualcosa da nascondere.
quindi per te è moralmente giusta la pena di morte, right? (mi sa che siamo un po' OT)..
io per esempio sono contrario al fatto che un commerciante spari e a qlkn che lo sta rapinando... i soldi li puoi riguadagnare, la vita no... fossero anche i soldi di 30 anni di lavoro...
Non mi dispiace affatto!!!
In realtà mi pare abbia scritto che NON si può esigere la pena di morte (argomento OT su cui si potrebbe discutere per anni); ma se nel corso di una rapina o di altro reato un criminale ci rimane secco non (far finta di) struggersi dal dolore è ben diverso.
Se l'avessero preso, gli avrei augurato una condanna in carcere, non ne avrei chiesto l'impiccagione.
Ma se durante un reato (mi pare fosse su una macchina rubata) sceglie di rischiare la fuga per farla franca e ci rimane secco, e oltretutto viene fuori che era un criminale abituale, sono VERAMENTE caz*i suoi.
Questo qui non se l'è solo cercata, se l'è proprio guadagnata.
E darei un riconoscimento al Carabiniere in questione per la precisione nel tiro, colpire un bersaglio in movimento non è facile come nei film.
Secondo me, invece, tra struggersi dal dolore, far finta di struggersi dal dolore, festeggiare, stappare lo champagne, dire che se l'è meritata e dire che si è dispiaciuti, ci sono tante belle sfumature.
Io invece il riconoscimento gliel'avrei dato se fosse riuscito a bloccarlo senza ucciderlo (anche sparando, se necessario).
Sia ben chiaro: il carabiniere ha fatto bene a sparare se non si è fermato all'alt, e quest'opinione l'ho già espressa nell'altro topic.
Non sto affatto esprimendo un giudizio sul fatto che il carabiniere abbia sparato.
il carabiniere salverà le sue giurate chiappe con la storia dello scoppio..
un bel "cazzi suoi" e via.
assolutamente no...plurigiudicato, auto rubata, non si è fermato...nono..
Giusto.
tu sei tendenzialmente dalla parte di chi spara sempre e comunque.. e li rimani.. usiamo le pistole come giocattoli..
le forze dell'ordine sono persone.. come me.. come te.. ne conosco di spostati.. non devono poter sparare quando e come vogliono..
o m i c i d i o
il problema qua non è "quando e come vogliono"..
possono anche esserci carabinieri spostati,ok,ma siamo arrivati a un livello di delinquenza allarmante.
e va fermato.
in un modo o nell altro.
Se l'uomo in questione si fosse fermato,avrebbe pagato in altro modo,non certo con la vita. (Che poi,con le leggi che ci sono ora in Italia,non son nemmeno tanto sicura che avrebbe pagato realmente).
Come detto, se non ti fermi all'alt puoi essere potenzialmente CHIUNQUE di MOLTO pericoloso, e DEVI essere fermato.....se poi invece ti riveli essere un coglioncello impaurito, sono affari tuoi.....ma la polizia non deve lasciarti andare solo perchè "tanto non è nessuno"......STI CAZZI, invece occorre sempre pensare all'ipotesi peggiore, e reagire di conseguenza. Troppo è il rischio, in caso contrario.
ah .. quindi spariamo.. ok..
Se TU fossi un poliziotto, e ti vedessi uno che a tutta velocità sfonda il tuo posto di blocco o fa inversione e fugge, che cosa penseresti? Dimmelo SINCERAMENTE.
"Naaa, è un ragazzino impaurito, lasciamolo andare"
"Può essere uno pericoloso, meglio cercare di fermarlo e vedere chi minchia è"
Se la tua risposta è la prima, allora veramente forse è meglio che interrompiamo qua perchè speranza non ce n'è :lol:
(Che poi io pensi che l'unico delinquente buono è un delinquente morto, è un altro discorso, mia opinione personale che riconosco essere giudicata incompatibile da troppe persone.....)
Scusa vè ma "quando e come vogliono" sembra che possano andare alla Coop e sparare a chi hanno davanti in fila.
Questa proprio non te la si può far passare.
Qui un criminale su una macchina rubata ha forzato un posto di blocco (e mi pare la cronaca anche recente confermi che fughe per le strade in auto rubate mettano a repentaglio la vita di poliziottti, passante e dello stesso criminale). Non trovi una leggera differenza???
Oppure, seguiamo i vostri consigli: impediamo alle forze dell'ordine di inseguire i criminali, e visto che ci siamo disarmiamoli anche tutti (sia mai che capiti di sparare a un delinquente).
Poi togliamo loro anche le manette, sono così psicologicamente dure con chi le indossa, e il manganello, che evidentemente è un residuo dal Ventennio, simbolo di un governo oppressore e nazifascistaultranazionalistaecc.
Poi vediamo cosa succede.
Ci sono situazioni in cui è l'unica alternativa.
Se uno, magari pazzo, ha degli ostaggi e non riesci a farglieli rilasciare cosa fai? Ci continui a parlare amichevolmente soltanto o nel frattempo ANCHE cerchi di piazzare un cecchino con le palle quadrate e gli fai sparare in testa, PRIMA CHE LUI SPARI ALL'OSTAGGIO? O cerchi di fargli arrivare un gruppo di poliziotti alle spalle, con lo stesso intento?
Idem per l'Alt....se uno non si ferma lo cerchi di convincere con le paroline dolci o cerchi di fermarlo con la forza, sapendo che se uno se ne va HA MATEMATICAMENTE qualcosa da nascondere, e tu non puoi per ovvie ragioni sapere A PRIORI cos'è che nasconde?
La sicurezza sociale richiede provvedimenti forti, non fiorellini e frasi d'amore....
se uno scappa A PIEDI ovviamente spari per uccidere
o ci scherzi e ci ridi - o lo uccidi e non se ne parla più..
tra queste due alternative il nulla..