Labbra alla Jolie, naso alla Kidman Da noi piacciono le Veline e la Loren
	
	
		Le labbra di Angelina Jolie, il 'lato B' di Jennifer  Lopez, il naso di Nicole Kidman, il seno dell'indossatrice brasiliana Gisele  Bundchen. Le donne dal chirurgo estetico si vogliono così, secondo 20 mila  'maghi del ritocco' di 84 Paesi - Italia compresa - intervistati in un sondaggio  dell'Isaps (Società internazionale di chirurgia plastica ed estetica).
  
 Secondo gli esperti, le fan del bisturi non hanno dubbi: in moltissime  sognano di essere plasmate a immagine e somiglianza della pretty woman Julia  Roberts, ma chiamate a 'sezionare' il corpo in ogni sua parte esprimono le  preferenze più svariate. Senza certo dimenticare lo stacco di gambe più famoso  di Hollywood, quello della bionda Sharon Stone di 'Basic Instict'. E per gli  uomini non c'è storia: l'accoppiata vincente presa a modello 'top' sono gli  amici fraterni Brad Pitt e George Clooney.
  
 Nell'immaginario della chirurgia estetica c'è una scena classica: il paziente  che si presenta dal medico sventolando la foto del vip al quale vorrebbe  assomigliare più che a ogni altro. E gli specialisti Isaps confermano: in  ambulatorio accade anche questo. Con proposte non sempre scontate. Per il seno,  ad esempio, tramontato il mito della Pamela Anderson delle  spiagge di 'Baywatch', la taglia da imitare per le amanti del ritocco è quella  della sinuosa Gisele Bundchen, mentre le adolescenti americane perdonano all'ex  ragazzina-prodigio Britney  Spears ogni recente capriccio e continuano a impalmarla come punto di  riferimento assoluto.
  
 Un corpo da velina? No grazie. Le donne italiane dal chirurgo estetico  preferiscono la Sofia nazionale: la diva a cui vorrebbero assomigliare è senza  dubbio la Loren, lasciando alle più giovani il vezzo di esibire come esempi da  imitare le foto delle ragazze del tg satirico 'Striscia la notizia'. Vittime del  fascino di Hollywood, anche gli abitanti della Penisola citano come modelli  ideali soprattutto Angelina Jolie o Brad Pitt. Ma sia tra le femmine che fra i  maschi, accanto a miti trasversali convivono numerose bellezze tricolore. "Anche  in Italia Angelina Jolie e Brad Pitt sono i più scelti come modello di  riferimento - spiega Gianluca Campiglio, chirurgo plastico milanese e membro  dell'Isaps - ma continuano ad essere considerati modelli di bellezza classica  corpi e volti come quelli di Sophia Loren, Liz Taylor o Catherine Deneuve. Poi  ci sono le icone televisive di oggi - continua lo specialista - e specie per le  ragazzine il mito della velina resiste: e così volto e sguardo di Ilary Blasy  sono un modello di riferimento, idem i glutei o il seno di Elisabetta  Canalis".
  
 Quanto al sesso forte, "tra gli uomini l'invidia è soprattutto per Raul Bova  - assicura Campiglio - ma sono in buona posizione anche gli occhi dell'attore  Alessandro Preziosi e il corpo (in particolare gli addominali) di Walter Nudo",  vincitore della prima edizione del reality show 'Isola dei famosi'. "Curioso,  poi - prosegue - è che ci siano anche gli esempi in negativo: arrivano pazienti  con la foto del vip a cui non vorrebbero assomigliare. Ad esempio molte donne  che desiderano un aumento di seno, per enfatizzare il fatto che non vogliono  esagerare, indicano quello di Pamela Anderson come troppo grande", riferisce  l'esperto. Che precisa: foto delle star a parte, "sta alla professionalità del  chirurgo consigliare o meno un'operazione e quale tipo di intervento suggerire  per soddisfare il paziente. Perchè se i vip hanno l'obbligo di piacere a milioni  di fan noi dobbiamo piacere soprattutto a noi stessi", puntualizza.