Si si, d'accordissimo. E' proprio quello che intendevo io..
Visualizzazione stampabile
Il vero problema è quello di far sì che queste persone non abbiano un'arma in mano.
Non hai affatto torto lyla:)
Diversi studi hanno dimostrato la relazione causa-effetto tra l'esposizione continua a video violenti e la messa in atto di comportamenti aggressivi.
Alla base ovviamente devono esserci altre problematiche del soggetto, comunque di certo in un adolescente bene non fa la cultura del taglione.
Per quanto riguarda l'argomento dle topic, è allucinante che questo quì l'abbia annunciato su youtube e nessuno si sia preoccupato di intervenire..
E' proprio vero che non ci sconvolge più nulla ormai...
ha detto delle bellissime parole mentana poco fa su RDS.. parlava di come si stia praticamente dando la colpa a youtube..
E come? proibendo ancora di più il commercio di esse?
La sai, per esempio, che dallo scorso capodanno ora ci vuole il porto d'armi per comprare dei caxxo di fuochi d'artificio e i petardi con potenza superiore a un "Magnum"?
è semplicemente assurdo, anche perchè è più semplice fare una bomba partendo da una fontana (per la quale non ci vuole nessun permesso, solo i 14 anni) che partendo da qualcosa di grosso...
Le leggi in Italia le mettono su alla CdC (ca**o di cane, nb)e più incasinate e burocratiche possibile... meglio lasciare così com'è il mercato delle armi, che è già fin troppo proibizionista....
Non è proprio quello che dici tu il problema, poichè su migliaia di armi vendute, uno fa cazzate, non bisogna privare tutti di fare qualche tiro al poligono ogni tanto o di sparare petardi a capodanno...
(si nota tanto che parlo da fanatico di armi e similia?)
Anche questa storia è assurda -.-
Qualsiasi cosa succeda, bisogna sempre cercare di "dare la colpa" a qualcuno o qualcosa, e ultimamente youtube è uno dei più gettonati, ma tutto il mondo virtuale è parecchio accusato...
Perchè devono diffondere queste ca**o di paure nella gente? Poi senti di persone che dicono "io in internet non ci compro nulla, ti truffano sempre" quando è utilissimo, più economico e semplice da usare.. o anche "mio figlio non usa internet che è pieno di persone cattive" quando la chat è spesso sicura e divertente...
E questi giornalisti dovrebbero essere responsabili dell' informazione in Italia?
Che merda -.-
Mi chiedo se sono io veramente incapace di spiegarmi o sei tu che veramente non vuoi capire.
Io NON ho detto che i bambini debbano vivere in una casetta nella vecchia fattoria, dove la cosa più terribile che possa succedere è che una formica si suicidi nella ciotola dell'acqua del gatto. Nè ho detto che si debba far credere loro che il mondo reale sia così.
Sto dicendo che a volte c'è un'esasperazione del macabro che fa veramente paura. Un'esaltazoione della violenza indecente.
E ho semplicemente risposto al tuo post dove parlavi del tg dicendo che alcune volte ci sono scene così crude che nè sconsigliano la visione.
Sai, a un bambino puoi anche dire che una mamma ha ucciso il figlioletto e "perdere" due minuti del tuo tempo a parlare con lui per rispondere ai suoi interrogativi. E' altrettanto vero che puoi metterlo davanti la televisione e fargli vedere mille servizi di pigiami sporchi di sangue, pozze di sangue a terra e schizzi di sangue sulle pareti.
Tu che faresti?
Io onestamente non ho dubbi.
E (per inciso) molti videogiochi sono anche a questi livelli.
Infatti non ho detto nulla del genere. :)
concordo, farei lo stesso, il tipo non ha sparato a caso, nel mucchio (imho)
la storia dei videogiochi violenti è degna del moige, oppure una scusa che usano i gggiovani per le quarzate che fanno. In america molti ragazzi rubavano auto, e quando venivano arrestati davano la colpa a GTA, dicendo che era tutto spirito di emulazione, ah beh...complimentoni...
leggo solo ora: non bisogna crescere nella violenza?ma tutti i santi giorni sentiamo parlare di violenza, dall'alba dei tempi...secondo me è impossibile crescere nella pace più assoluta, certo, se si nasce in Guinea-Bissau, la violenza la vivi diversamente eh...
per concludere, come diceva l'amico Einstein: <<finchè ci saranno uomini ci saranno guerre>> quindi, evviva ;)
[QUOTE=lyla;1713922]Mi chiedo se sono io veramente incapace di spiegarmi o sei tu che veramente non vuoi capire.
Io NON ho detto che i bambini debbano vivere in una casetta nella vecchia fattoria, dove la cosa più terribile che possa succedere è che una formica si suicidi nella ciotola dell'acqua del gatto. Nè ho detto che si debba far credere loro che il mondo reale sia così.
Sto dicendo che a volte c'è un'esasperazione del macabro che fa veramente paura. Un'esaltazoione della violenza indecente.
E ho semplicemente risposto al tuo post dove parlavi del tg dicendo che alcune volte ci sono scene così crude che nè sconsigliano la visione.
Credo che Lyla sostenga con molta chiarezza un'opinione che non è utile confutare. Tra l'altro l'ha esposta con molta delicatezza. Certo Hitler non è diventato così coi videogiochi, perché non esistevano. Quindi non è certo il videogioco la causa di ogni violenza. MA è anche vero che dopo il pomeriggio che ho passato a sparare agli alieni di HAlo, per qualche ora successiva il reale mi sembrava in qualche modo diverso.
Ora la conseguenza è chiara: se un ragazzo ha difficoltà serie di integrazione è chiaro che posteggiarlo davanti a uno Sparatutto non è una brillante idea.
Grazie Lyla
sarebbe accaduto con o senza youtube. E l'arma in quei posti serve, non so se siete mai stati in quelle zone...puoi trovarti di notte con un orso davanti alla faccia..e se ha fame sono molto aggressivi.
Il ragazzo era debole psicologicamente, per questo ha commesso questo atto estremo, al massimo possiamo imputare a chi gli stava accanto di non averlo seguito e di non essersi accorta di nulla anche se scovare il malessere nelle persone non e' facile.
Ora si usa youtube... un tempo si scrivevano lettere o si lasciavano videocassette o audiocassette come testimonianza.... per cui come sempre la tv deve esagerare per impaurirci e farci pensare in un certo modo che ad alcuni fa comodo.
ah...beh oddio, a me questo non succede XDQuote:
MA è anche vero che dopo il pomeriggio che ho passato a sparare agli alieni di HAlo, per qualche ora successiva il reale mi sembrava in qualche modo diverso.
Grazie Lyla
vedevi gli alieni che uscivano dalla pareti? ah no, quello è alien :D
Probabilmente perché lui non ha dei "problemi" (e intendo anche e soprattutto mentali) che l'hanno portato a farlo.
Qui non si sta dicendo (almeno per quanto mi riguarda) che chiunque fa giochi violenti, un giorno si alzerà e ucciderà qualcuno.
Ma che dei giochi troppo violenti e delle scene troppo violente possono portare all' "emulazione" delle persone già di per sè fragili.
Che magari in caso contrario non l'avrebbero fatto.
O magari si.
Le mie sono solo supposizioni, perché, come ho detto, non studio nè ho mai studiato psicologia.
PS: oh mamma...ero riuscita ad uscire da questo topic! :lol: