Visualizzazione stampabile
-
crimini non denunciati
Secondo un'inchiesta di Altroconsumo, il 48% degli italiani si sente meno sicuro rispetto a 5 anni fa.
Ma poi ben il 44% dei crimini non viene denunciato.
Cosa non funziona?
La Repubblica.it News
-
Quote:
Originariamente inviata da
Usher
Secondo un'inchiesta di Altroconsumo, il 48% degli italiani si sente meno sicuro rispetto a 5 anni fa.
Cosa non funziona?
La Repubblica.it News
La giustizia..la gente pensa "tanto anche se denuncio non si risolve niente".
-
Quote:
X-fun
La giustizia..la gente pensa "tanto anche se denuncio non si risolve niente".
si ma se continuamo a pensare cosi certo non si va molto lontano
-
Quote:
Usher
si ma se continuamo a pensare cosi certo non si va molto lontano
Se continueranno a liberare quelli che prendono, non solo non ci saranno piu denunce, arriverà anche il momento in cui le forze dell'ordine faranno finta di non "vedere" i trasgressori. Se io fossi un poliziotto perchè dovrei rompermi il culo e rischiare la vita per prendere un delinquente che poi dopo 2 giorni è ancora fuori? Lo lascio andare e mi giro dall'altra..
-
Quote:
X-fun
Se io fossi un poliziotto perchè dovrei rompermi il culo e rischiare la vita per prendere un delinquente che poi dopo 2 giorni è ancora fuori? Lo lascio andare e mi giro dall'altra..
e allora non fare il polizziotto tu sei pagato per assumerti tali rischi e non fare tali valutazioni nessuno ti obbliga a fare un lavoro come questo puoi sempre scegliere anche se la società o i politici fanno schifo
-
Quote:
Usher
Cosa non funziona?
La Repubblica.it News
1) la gente e' piu' stupida e ignorante rispetto al passato
2) la giustizia va a rilento e male
3) la gente ha paura di denunciare un crimine
-
Quote:
killuminato
Stupida ed ignorante? O forse sa che difficilmente verrebbe protetta come merita?.....
-
Quote:
darkness creature
Stupida ed ignorante? O forse sa che difficilmente verrebbe protetta come merita?.....
un problema di percezione come dicono dagli Interni o una mancanza reale di protezione sociale?
-
Quote:
killuminato
la gente non è + ignorante, semplicemente l'italiano medio è costretto a tirare a campare, non ha tempo di perdersi dietro alle mille faccende burocratiche che stanno dietro ad una denuncia. avrei scritto che la gente è + egoista e individualista rispatto a quello che dovrebbe essere.
-
Quote:
Usher
e allora non fare il polizziotto tu sei pagato per assumerti tali rischi e non fare tali valutazioni nessuno ti obbliga a fare un lavoro come questo puoi sempre scegliere anche se la società o i politici fanno schifo
Si ma i rischi uno se li assume per un preciso scopo e cioè per arrestare dei criminali..Se questi criminali che prendo dopo un giorno stanno lì come prima spiegami perchè dovrei rischiare per prenderli :D
-
Forse perchè siamo tutti, almeno col pensiero, pronti a trasgredire e andare contro qualche legge, vista la merda in cui viviamo...
In più, se tipo denunci il furto di una bicicletta parcheggiata alla stazione, ti ridono in faccia... tanto è routine!!! Quindi non vale la pena neanche sprecare tempo ed energie...
la maggiorparte dei crimini non se li caga la giustizia... e denunce o non denunce sempre nel culo te la prendi !!!
-
Quote:
DKNY
la gente non è + ignorante, semplicemente l'italiano medio è costretto a tirare a campare, non ha tempo di perdersi dietro alle mille faccende burocratiche che stanno dietro ad una denuncia. avrei scritto che la gente è + egoista e individualista rispatto a quello che dovrebbe essere.
A pensarci meglio hai ragione! ti quoto!!!!
-
Quote:
Usher
un problema di percezione come dicono dagli Interni o una mancanza reale di protezione sociale?
Ma che percezione di sto *****....è un problema VERO, la burocrazia blocca e rallenta tutto, e non tutela a sufficienza
-
Quote:
X-fun
Si ma i rischi uno se li assume per un preciso scopo e cioè per arrestare dei criminali..Se questi criminali che prendo dopo un giorno stanno lì come prima spiegami perchè dovrei rischiare per prenderli :D
Son convinto che non sia come dici tu.
Quando vai in una caserma dei carabinieri per denunciare il furto di una bicicletta, se i carabinieri poi "non si muovono" e non fanno tutto quel che potrebbero per risolvere quel caso, non è perché son convinti che l'eventuale ladro non verrebbe punito come meriterebbe; ma perché non ne hanno il tempo: sono pochi rispetto alla mole di cose a cui sono chiamati e spontaneamente tagliano sul ladro di biciclette piuttosto che su un omicidio o un incidente stradale con feriti...
-
Quote:
DKNY
con una risposta del genere ci si domanda ancora perche giu si paghi il pizzo e la mafia e diventata sistema di potere.
Se certi fenomeni deliquenziali esistono è perche nascono e vengono
alimentati dal comportamento dell'italiano medio ( DKNY) allora perchè
ci incazziamo se non perdiamo neanche il tempo di denunciare ?
-
Quote:
Abel Balbo
Son convinto che non sia come dici tu.
Quando vai in una caserma dei carabinieri per denunciare il furto di una bicicletta, se i carabinieri poi "non si muovono" e non fanno tutto quel che potrebbero per risolvere quel caso, non è perché son convinti che l'eventuale ladro non verrebbe punito come meriterebbe; ma perché non ne hanno il tempo: sono pochi rispetto alla mole di cose a cui sono chiamati e spontaneamente tagliano sul ladro di biciclette piuttosto che su un omicidio o un incidente stradale con feriti...
Bè questo è vero.. resta il fatto che io non rischierei per niente.. Poi io ci vado spesso in caserma e generalmente non fanno una minchia, oltre a spostare faldoni da una parte all'altra..
-
Quote:
X-fun
Bè questo è vero.. resta il fatto che io non rischierei per niente.. Poi io ci vado spesso in caserma e generalmente non fanno una minchia, oltre a spostare faldoni da una parte all'altra..
Sul discorso dei faldoni condivido appieno. E non è un problema solo dei carabinieri, ma dei corpi di polizia in genere...
Ti dico che per fare la denuncia di una carabina ho monopolizzato un maresciallo per un pomeriggio intero...
Questo problema consiste quindi nel fatto che per lavori che potrebbero essere benissimo fatti da un impiegato qualsiasi vengono sprecati dei carabinieri o poliziotti che sarebbero più utili altrove.
Però dire che i carabinieri non si occupano di qualcosa che è loro compito solo per sfiducia nella giustizia è ingeneroso nei loro confronti, sarebbe un attribuirgli una scarsa professionalità quando invece non è così.
-
Quote:
Abel Balbo
Però dire che i carabinieri non si occupano di qualcosa che è loro compito solo per sfiducia nella giustizia è ingeneroso nei loro confronti, sarebbe un attribuirgli una scarsa professionalità quando invece non è così.
Infatti se leggi bene io non ho detto questo :D
Quote:
X-fun
Se continueranno a liberare quelli che prendono, non solo non ci saranno piu denunce, arriverà anche il momento in cui le forze dell'ordine faranno finta di non "vedere" i trasgressori. Se io fossi un poliziotto perchè dovrei rompermi il culo e rischiare la vita per prendere un delinquente che poi dopo 2 giorni è ancora fuori? Lo lascio andare e mi giro dall'altra..
-
Quote:
Usher
Se io poliziotto faccio un lavoro del genere, PRETENDO massimo rispetto e massima tutela dallo Stato per cui lavoro, non ostracismo morale e materiale
-
Dipende anche dal tipo di crimine. Molti crimini come violenza domestica o stupri non vengono denunciati per paura. E' anche vero che per crimini "leggeri", come che so, il furto di qualcosa che non sia un'auto, un cellulare o qualcosa di costoso, si preferisce non denunciare e ricomprare l'oggetto rubato; si pensa: "tanto non lo trovano", cose così..
-
Quote:
Usher
con una risposta del genere ci si domanda ancora perche giu si paghi il pizzo e la mafia e diventata sistema di potere.
Se certi fenomeni deliquenziali esistono è perche nascono e vengono
alimentati dal comportamento dell'italiano medio (DKNY) allora perchè
ci incazziamo se non perdiamo neanche il tempo di denunciare ?
non ho mai sostenuto di essere l'italiano medio, sono una delle poche stronze che si prende ancora la briga di avvisare la sicurezza l supermercato quando vedo che aprono le buste delle merendine x metterne un paio in borsa.
...anyway...
Quando sono andata in questura a denunciare che mi avevano aperto la macchina ci sono stata 4 ore... e mio padre ha dovuto prenderere mezza giornata di ferie xchè la macchina è intestata a lui e senza di lui non potevo farla.
Una mio amico è da 3 anni in mezzo ad un processo x un extracomunitario che gli ha disrutto la macchina in un incidente senza assicurazione questo gira x la mia città tranquillo senza permesso di soggiorno e si è permesso anche di fargli pervenire delle minacce e intanto lui si deve pagare l'avvocato.
Quando nel locale in cui lavoro sono arrivati dei rom ubriachi a molestare e minacciare la clientela la polizia è arrivata dopo 40 minuti. Inutile dire che ormai il locale era vuoto.
Quando la mia amica è andata in polizia in stazione a denunciare ke le avevano appena rubato il cell su un autobus con le telecamere, l'hanno spedita dall'altra parte di torino a fare una semplice denuncia e di lì l'hanno spedita alla sede del gtt a fare richiesta scritta di poter visuionare il filmato. Era giugno...secondo te qualcuno le ha fatto sapere se se poteva andare a visionare il filmato?
... iniziamo a chiederci come fa una persona che lavora 8-10 ore al giorno a trovare anche il tempo di stare mezza giornata o + a denunciare un furto oppure come mai chiamando il 112 o il 113 hai più di mezz'ora di attesa x un caso di disturbo della quiete pubblica...
... poi forse capiremo xchè gli italiani limentano il crcolo vizioso che sì è venuto a creare.
Ci sono un pò troppi doveri e pochi diritti ultimamente...
-
Quote:
DKNY
non ho mai sostenuto di essere l'italiano medio, sono una delle poche stronze che si prende ancora la briga di avvisare la sicurezza l supermercato quando vedo che aprono le buste delle merendine x metterne un paio in borsa.
...anyway...
Quando sono andata in questura a denunciare che mi avevano aperto la macchina ci sono stata 4 ore... e mio padre ha dovuto prenderere mezza giornata di ferie xchè la macchina è intestata a lui e senza di lui non potevo farla.
Una mio amico è da 3 anni in mezzo ad un processo x un extracomunitario che gli ha disrutto la macchina in un incidente senza assicurazione questo gira x la mia città tranquillo senza permesso di soggiorno e si è permesso anche di fargli pervenire delle minacce e intanto lui si deve pagare l'avvocato.
Quando nel locale in cui lavoro sono arrivati dei rom ubriachi a molestare e minacciare la clientela la polizia è arrivata dopo 40 minuti. Inutile dire che ormai il locale era vuoto.
Quando la mia amica è andata in polizia in stazione a denunciare ke le avevano appena rubato il cell su un autobus con le telecamere, l'hanno spedita dall'altra parte di torino a fare una semplice denuncia e di lì l'hanno spedita alla sede del gtt a fare richiesta scritta di poter visuionare il filmato. Era giugno...secondo te qualcuno le ha fatto sapere se se poteva andare a visionare il filmato?
... iniziamo a chiederci come fa una persona che lavora 8-10 ore al giorno a trovare anche il tempo di stare mezza giornata o + a denunciare un furto oppure come mai chiamando il 112 o il 113 hai più di mezz'ora di attesa x un caso di disturbo della quiete pubblica...
... poi forse capiremo xchè gli italiani limentano il crcolo vizioso che sì è venuto a creare.
E che vuol dire allora perchè ti successo questo allora ti devi rassegnare a questo stato di cose a questo schifo passivamente?per non perdere una sola ora di lavoro o piu?
Allora secondo te è meglio non perseverare piu nelle denuncie tanto visto i risultati a che serve allora tanto vale allora aprgli pure la porta di casa e facciamoli accomodare tanto che serve a denunciare non porta a nessuna parte.
Il problema sono i nostri politici che un paese civile non dovrebbero piegare le leggi per non farsi incriminare o condannare e introdurre mostri giuridici che legano mani e piedi i magistrati e la polizia lasciando gli stessi impotenti di fronte al deliquente comune.
Ma perche grillo al posto di fare tanti proclami contro la politica non promuove dei bei referendum contro le leggi che impediscono ai magistrati di fare il loro dovere o non permettono di rendere certo una pena e farla scontare.
E inutile attaccare il politici corrotto se non si eliminano le cause o le ragioni di tanta impunità che producono il senso di impotenza descritto da DKNY .
-
Quote:
DKNY
...anyway...
al mio ragazzo han rubato la macchina. Denuncia ai carabinieri che se ne sono fregati..
La cosa assurda è che ormai dove viviamo noi ci sono telecamere ogni 10 metri.. ai semafori, agli incroci, alle rotonde, fuori dalle banche, negozi, luoghi pubblici, ovunque.. e non possono usarle?
No perchè se io ti dico una fascia oraria, e la data esatta.. perchè ***** non puoi andare a vedere chi ha preso la mia macchina?:?
Semplicemente se ne fregano.