che schifo di mondo
Visualizzazione stampabile
che schifo di mondo
Quote:
Originariamente inviata da obo
Questione di punti di vista cara rum.....
Sono letteralmente schifato da questa notizia! Come possono dei ragazzini mettersi a fare ciò che solo i giornalisti possono fare?
ma per me non hanno filmato per prenderla in giro, ma perchè pensavano che magari i giornali li avrebbero pagati..
Comunque la foto della bambina rappresenta una realtà..
E il video di questa ragazza straniera che viene filmata, invece di essere aiutata, no?
:smt038Quote:
Originariamente inviata da Puff
Hey zietto mi mancavi :smt003Quote:
Originariamente inviata da Lo_Zio
Perfido come sempre :smt095 :smt079
Mi hanno colpito - in negativo - le parole del preside, quelle che ho quotato. Praticamente un'ammissione di fallimento nel proprio ruolo professionale: ma perché non cambi lavoro se sei ancora giovane o te ne vai in pensione?Quote:
Originariamente inviata da Rum e Cocaina
La foto della bambina lancia un messaggio forte, del filmetto degli studenti l'unico messaggio che mi viene è quanto siano dei deficienti mentali.Quote:
Originariamente inviata da Rum e Cocaina
Quoto Cifacchio per tutti i suoi interventi sul 3d.
Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Ma se nel video si vedessero altri ragazzi che filmano una ragazza investita, senza aiutarla.. Non è un messaggio forte?
Quote:
Originariamente inviata da Puff
Precisiamo un po' di cose. Qui si sta facendo una discussione su un filmato che nessuno ha visto. Quindi i commenti e i giudizi vari sono basati sulla fiducia della veridicità di quanto affermato nell'intervento di apertura del 3d; nel quale la cosa è impostata come se questi ragazzi avessero usato il filmato dell'accaduto solo per cazzeggiarci sopra.
La realtà poi nessuno la conosce.
Potrebbe anche essere che un comportamento apparentemente da stupidi nasconda il desiderio di voler esorcizzare lo sgomento che quell'esperienza ha portato loro. Sottolineare dei pezzi di cervello che si vedono, o cose del genere... è un po' come quando si ride di qualcosa che in realtà si teme...
Poi si possono fare anche tutti i discorsi filosofici che ci pare, persino per dimostrare che sono degli artisti al pari del fotografo del 3d di Lantis...
Quote:
Originariamente inviata da obo
Io non vedo nessun opera d'arte nella foto della bambina.Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Volevo solo capire perchè, chi la vede come arte, non veda arte anche questa.
E' forte allo stesso modo, allo stesso modo è specchio di una realtà, quindi cosa cambia? Boh
Nella pagina prima ho risposto. Comunque in quell'altra non ci vedevo arte. :roll:Quote:
Originariamente inviata da Puff
A mio parere cambia il messaggio.Quote:
Originariamente inviata da Puff
Foto della bambina: ci sono una miriade di persone che muoiono di fame, occorre intervenire.
Filmato dell'incidente: è occorsa una tragedia. Qual è il messaggio? Che ogni anno x.000 persone muoiono per incidente stradale? :roll:
per non parlare dell'arte insita nel modo di esprimere il messaggio... l'avvoltoio che insegue la bambina è una costruzione geniale. Dall'altra parte c'è una povera ragazza sfranta per strada e niente più... Intendo dire che se quei ragazzi si fossero trovati nel villaggio africano dei morti di fame, avrebbero comunque fatto una foto che non sarebbe stata arte, perché probabilmente l'arte non ce l'hanno nelle vene... Chiaro che parlo per ipotesi, non conoscendoli e non avendo visto il filmato.
Mi è venuto un magone tremendo.
Tra la foto della bambina e il filmato della ragazza c'è una sostanziale differenza. L'intenzione con la quale sono stati ripresi e publicati:
La foto della bambina è una foto scattata per rappresentare una situazione di vita, e contemporaneamente un messaggio figurato con l'avvoltioio alle spalle. Per l'appunto non è stata fotografata la bambina morta e attorinata da famelici avvoltoi che le lacerano la carne (quella poca che aveva). Inoltre il fotografo ha aiutato la bambina successivamente. Può sembrare assurdo che il fotografo abbia pensato prima ad un buon click che alla vita della bambina, ma noi non sappiamo come è andata e magari lui aveva la macchina fotografica carica e pronta per scattare quando si è accorto della bambina (e l'ispirazione quando viene viene) e non sappiamo se poi si è giustamente precipitato ad aiutarla subito dopo lo scatto (cosa che credo probabile).
Tutto cambia nella storia della ragazza.
I ragazzi non erano degli artisti alla ricerca di buone scene, ma erano semplici "studenti" che capitavano per caso sul fatto dell'accaduto.
Ora, non sappiamo se il video riprende tutto l'accaduto o l'immediato succesivo. Se riprende tutto è probabile che i ragazzi stessero casualmente filmando quando è avvenuta la disgrazia. Se hanno filmato solo ciò che è successo dopo è evidente che le loro intenzioni erano quelle di riprendere il sangue, e sapendo cosa ne hanno fatto del video abbiamo un idea anche delle loro prospettive, cioè che volevano solo riderci su. Se invece l'hanno fatto casualmente sarebbe stato giusto da parte loro consegnare il video alle autorità così che magari potessero capire meglio l'accaduto o comunque avere del materiale in più. Cosa che in realtà non hanno fatto, dimostrando che la loro fortuna ad essere nel momento giusto nel posto giuto col cellulare in mano l'hanno utilizzata per deridere l'accaduto.
Differenze sufficienti?
Che deficienti.....
Ma secondo me le due cose sono diverse…..comunque non mi stupirebbe che qualcuno dicesse che sia arte anche quel macabro filmato!!! Per me non ci si improvvisa artisti dietro ad un’opera d’arte ci dev’essere una mano esperta dunque chiamare artisti un branco di “sciocchi” ragazzetti mi sembra eccessivo…al massimo li chiamerei giornalisti improvvisati!!!Quote:
Originariamente inviata da Rum e Cocaina
La foto aveva una forte rappresentatività e serviva a denunciare una triste situazione che si protrae ormai da decenni, il filmato al massimo poteva essere usata come telecronaca amatoriale di un triste incidente stradale!!!
La diversità comunque a mio avviso è insita nel luogo in cui sono accadute le due cose, Modena non si trova in Africa ma in Italia non ci sono emergenze sanitarie in corso e abbiamo ambulanze, ospedali, medici, attrezzature e medicine a disposizione si sarebbe potuto cercare di fare qualcosa senza troppe difficoltà e abbastanza rapidamente!!!siamo tutti dotati di uno se non più cellulari la chiamata al 118 è gratuita e non ci sono difficoltà di ricezione a Modena immagino in Africa non so se è altrettanto facile!!!
Ma queste sono solo considerazioni in realtà il valore di una vita non cambia sia se sei in Africa sia che sei a Modena a cambiare sono solo i mezzi che si hanno a disposizione per salvarla purtroppo!!
Ti quoto.Quote:
Originariamente inviata da Mile
Il messaggio è che la società sta a guardare.Quote:
Originariamente inviata da Abel Balbo
Anzi magari si muove, non per aiutare, ma per filmare il tutto, pensando che magari ci guadagnava un po' di soldi.
Immagino già che saranno stati lì tutti (quelli che non sono svenuti o colti da attacchi di panico e simile) con il cellulare in mano a filmare la scena..
Quali immagini migliori di queste per descrivere la nostra società?
--------------
Lupo:
Ha dei significati particolari? si scritto sopra
Ne ha più d'uno?certo
E' un documento di denuncia? ovvio, tutti guardano, tutti filmano, nessuno aiuta.
Informativo? l'arte deve essere informativa?
Quale intenzione artistica, dichiarata, ha? l'arte deve avere un'intenzione dichiarata?
E' legata a una scuola di pensiero artistica riconosciuta? qualcosa per essere arte, deve essere legata a una scuola di pensiero? :D
E' analizzabile tramite i processi interpretativi: Ermeneutica e decostruzione? oddio :D
E' mosso da intenti artistici? Non importa l'intento. Può essere che uno si svegli una mattina incazzato e lanci colori sulla tela. E ne esce un capolavoro.
Attenzione, io non la reputo arte eh.
Ma continuo a non capire le differenze per chi reputa arte la fotografia.
Perchè è fatta da un fotografo?
Perchè non è successo da noi?
Perchè se io faccio una foto a caso per il puro piacere di esternare la casualità dello scatto devo farla in modo che veramente si capisca che l'ho fatta a caso. L''Arte trasmette quello che l'artista vuole comunicare. Se faccio una foto mossa non è arte, è semplicemente un "disegno" venuto male. Se faccio una foto mossa perchè mi sto buttando col paracadute per filmare una coppia di falchi pellegrini in volo è arte perchè trasmetto la mia sensazione che provo in quel momento, cioè quella di cadere. I ragazzi del filmato non volevano esprimere il loro rammarico verso la morte della ragazza (cosa dimostrata) l'hanno filmato senza un'intenzione consapevole, cioè senza un ispirazione del tipo "wow faccio sto filmato per esprimere come può bastare nulla per morire", ma con un'intenzione tipo "wow che figata la metto su youtube mi faccio due risate".
Quindi è arte qualcosa fatto da qualcuno che viene definito artista da altri.Quote:
Originariamente inviata da Mile
Da chi?
E come può un pittore alle prime armi diventare artista dato che non ci si improvvisa artisti? Da qualche parte bisogna pur cominciare.. uno che inizia non è esperto. Deve dipingere per 20 anni per diventare artista? Deve aspettare che un critico lo definisca "artista"?
E se l'arte fosse semplicemente, quella che ognuno di noi, da suo piccolo, giudica arte o meno?
Perchè secondo il tuo ragionamento, è arte solo quella fatta da persone affermate ed esperte..
Va beh, comunque stiamo andando ot, secondo me non è arte la foto della bambina, e non è arte questa.
Se un artista non è considerato non è apprezzato e dunque non fa arte perchè l'arte è una cosa che piace (a gusti). Se solo a lui piace la sua arte è un narcisista (se si può definire narcisista uno che elogia i propri prodotti)
E questo tu come lo sai?Quote:
Originariamente inviata da DiVX
Se la stessa cosa fosse stata fatta da un fotografo, sarebbe stata vista in modo diverso?
Lo so perchè è quello che hanno fatto. Hanno scherzato in rete sull'accaduto. Se un fotografo avesse ripreso la cosa innanzitutto l'avrebbe messa sul giornale, e molto probabilmente dato che si vedevano pezzi umani sanguinanti e sparsi sarebbe stata censurata. E se quello era il suo genere di arte (un arte macabra) l'avrebbe pubblicata se fosse riuscito a metterci anche del suo per far emergere un significato. Mica il fotografo accetta tutte le foto che scatta... alcune gli verranno male no? E se gli fosse venuta bene e l'avesse pubblicata (con un ovvia autorizzazione della famiglia della ragazza) avrebbe mostrato la tragedia di un fatto di vita vero con un taglio diverso dal "riciamoci su", magari con un obiettivo di riflessione. Idem per la bambina. Non credo che quel fotografo fosse lì per mostrare la vita degli indiani d'america, ma forse per comunicare al mondo il grado di sofferenza delle popolazioni africane.Quote:
Originariamente inviata da Puff
Mi spiace e chiedo scusa se continuo ad andare OT però questa cosa mi preme chiarirla!!!!
Guarda hai travisato le mie parole, non è la fama che fa l’artista ma bensì la passione, la manualità, la tecnica appresa in anni di studio, la ricerca della perfezione nell’imperfezione, la ricerca dell’innovazione ecc eccQuote:
Originariamente inviata da Puff
Non so oggi si credono tutti artisti più di una volta mi sono stati offerti dei soldi per fare dei ritratti posso essere considerata un artista anch’ io? Non penso proprio, mi limito a copiare in modo piuttosto mediocre ciò che vedo, il fatto che qualcuno apprezzi i miei scarabocchi non fa di me niente :( !!!
Un video fatto da persone inesperte con mezzi improvvisati (immagino telefonini) non è sicuramente un video di qualità e dunque io a mio modestissimo parere non lo considero un’opera d’arte se poi altri lo considerano tale ognuno ha i suoi gusti e le sue opinioni, non spetta a me contestarle :) !!!
in alcuni casi l' artista svolge la sua attività per la notorietà, quei patetici ragazzini hanno fatto il filmato per sentirsi famosi su youtubeQuote:
Originariamente inviata da DiVX
Si puo sapere perche state parlando della foto qui?
Non mi hai dato risposte esatte, soltanto qualche falso dogma. :roll:
ma in ke mondo viviamo?
sono rimasta senza parole, ke tristezza -.-