La fotografia in sè mette i brividi.
ma se penso ad uno che al posto di aiutarla aspetta che muoia per farle la foto, sento una rabbia tremenda.
Visualizzazione stampabile
La fotografia in sè mette i brividi.
ma se penso ad uno che al posto di aiutarla aspetta che muoia per farle la foto, sento una rabbia tremenda.
La fotografia in sè non mi piace, il significato che ci sta dietro neanche.
Il fotografo è un particolare tipo di artista, che è costretto a ricercare continuamente nella realtà la materia della propria arte. E la realtà è anche crudele.
Che aiuto può dare all'africa salvare una bambina? E salvarla come? Per quanto tempo? Portandola dove? Non sappiamo con chi si trovasse lì il fotografo, con che mezzo, quali fossero le leggi di quel paese, sappiamo purtroppo che i bambini in quelle condizioni non sono uno, ma milioni.
Il compito di un medico, di un volontario, di un missionario probabilmente è quello di salvare ogni singola vita gli sia possibile, quello di un fotografo è documentare la realtà, in tutti i suoi aspetti.
Inoltre, da quello che ha scrito Lantis, non capisco se poi ha portato con sé la piccola o cosa.
Scusate, sta foto può essere bella quanto vi pare...ma dopo che fine ha fatto la bambina???voglio capire che il fotografo aveva l'occasione di scattare la foto...ma almeno dopo...che ne ha fatto di sta bimba?
Posso capire la motivazione che l'ha spinto a scattare la foto, diciamo per documentare la situazione. Ma non capisco il suo aspettare 20 minuti, e soprattutto, da quello che ho capito, il suo lasciare la bambina al suo destino dopo aver fatto la foto.
Il suo "dovere" l'aveva fatto, poteva soccorrerla, visto che ne aveva la possibilità. E' questo, se davvero è andata così, che non giustifico, più di tutto il resto.
io quello che sapevo l'ho scritto. Preso da Wikipedia Spagna.
perche wikipedia italia non ha info su kevin carter.
c`è gente che dice che NON è intervenuto, altra che dice che SI.
La verita la sua lui.
Beh ma appunto, a me sembra proprio il caso di non sorvolarlo... :roll:Quote:
Originariamente inviata da Il lupo
Ma....il fatto che il fotografo abbia scattato la foto non vuol dire che poi non abbia cercato di aiutare la piccola, se l'abbia fatto o no non è dato saperlo a quanto pare!!!il fatto che la bimba avesse dietro un avvoltoio penso la dica lunga sul fatto che, molto probabilmente era tardi per aiutarla!!!un fotografo non ha le copetenze e nel posto in cui si trovavano dubito ci fosse un ospedale nelle vicinanze e sopratutto un ospedale attrezzato, anche se spero di sbagliarmi :( !!!
io poi sono curiosa (e giuro che è solo una curiosità e non una provocazione) chi ha additato il fotografo come un insensibile fa qualcosa di concreto per far in modo che qualche altro fotografo tra due giorni non fotografi un bambino con dietro uno sciacallo?oppure fate i moralisti solo con gli altri e non con voi stessi?!?
Quella foto mi ha ricordato un film AMORE SENZA CONFINI a me è "piaciuto" dunque lo consiglio a chi non l'avesse già visto!!!
Non si tratta di fare i moralisti. Io non vado in giro a salvare i bambini del terzo mondo che sono in procinto di morire. Il fatto è che se mi capitasse davanti una scena del genere, scattare una foto sarebbe il mio ultimo pensiero. Anche perchè credo che il fotografo più che scattare la foto per far vedere la situazione dei paesi del terzo mondo l'abbia fatto a scopo di lucro, quindi.
Conferma semplicemente la mia teoria..Siamo degli animali, come tutti gli altri.
Quindi cosa? Non è che se un ingegnere progetta una diga e dirige i lavori per la sua costruzione solo perché viene pagato la diga perde di utilità!!!allo stesso modo una fotografia solo perché ha portato delle entrate monetarie alla persona che l’ha scattata non perde la sua capacità di denuncia!!!Quote:
Originariamente inviata da Personne
A scattare una foto un professionista ci mette una frazione di secondo, penso che per scattare la foto abbia sottratto molto poco tempo alla piccola moribonda, considera che fotografare molto probabilmente è la sua passione e molto probabilmente era andato li con lo scopo di documentare la situazione drammatica di quei luoghi, penso che gli sia venuto d’istinto fotografare, ora se qualcuno mi fornisse la prova che poi ha girato le spalle a quella povera bimba concorderei con le vostre opinioni naturalmente!!!
Il vero problema è che si dovrebbe essere scandalizzati dal modo in cui è costretta a vivere certa gente non dal fatto che uno che è andato li ha scattato una foto, quella foto non sarebbe mai stata scattata se non ci fosse gente che muore di fame, ci si sofferma sugli "effetti" e non sulla causa!!!
Quote:
Originariamente inviata da Mile
Infatti lui con questa fotografia è rimasto fedele alla rappresentazione di un mondo occidentale(e non) che resta a guardare.
Esatto, è questo il senso che forse neanche lui sapeva di dare a questa foto.Quote:
Originariamente inviata da EuRaSiA
Hai una visione del mondo occidentale che a mio avviso non è molto corretta, il mondo occidentale sta tutt’altro che a guardare, il mondo occidentale agisce solo che a fronte di pochi che agiscono in buona fede per aiutare ce ne sono troppi che agiscono per loro interesse a discapito di quali siano gli interessi della gente di quei posti!!!Quote:
Originariamente inviata da EuRaSiA
Ad ogni modo io a differenza di voi non penso di potermi permettere di dire che quel fotografo ha sbagliato nel modo di agire.
1)non ho abbastanza informazioni che mi permettano di fare affermazioni ne in un senso ne nell’altro, può averla aiutata e noi ci ritroviamo a parlare “senza motivo”!!!
2)penso che quella non fosse l'unica bambina che stesse morendo, in pratica avrebbe dovuto abbandonare il suo lavoro di fotografo e mettersi a fare il missionario
3)La miseria non c’è solo nei Paesi del terzo mondo, considerata la propensione all’indebitamento che le persone hanno oggi a differenza di qualche anno fa, e l’andamento al rialzo dei tassi d’interesse ci sono e ci saranno sempre più persone sotto la soglia di povertà anche nel mondo occidentale, c’era chi in un post precedente affermava “Io non vado in giro a salvare i bambini del terzo mondo che sono in procinto di morire. Il fatto è che se mi capitasse davanti una scena del genere, scattare una foto sarebbe il mio ultimo pensiero.” Mi vien da chiedere vai in giro almeno per le strade della tua città? Ti sei mai fatta carico di aiutare un barbone, uno zingaro, un marocchino? E ogni volta che ne vedi uno lo aiuti?
Io non vi conosco ma mi permetto, e spero mi scuserete se sbaglio, di dubitarne!!!
Ad ogni modo io sono un'imbecille come cita la mia firma dunque i miei discorsi non sono da prendere più di tanto in considerazione!!! :D
Quote:
Originariamente inviata da Mile
Non mi pare di averlo scritto da nessuna parte. Mi sono limitata a esprimere un mio pensiero di cittadina occidentale che vede alla televisione tremende scene di bambini che muoiono di fame, ma è consapevole di non fare nulla se non pensare"poveri bambini".Non voglio apparire come la stronza che non sono, ma attualmente più che pensare qualche minuto a loro con la lacrimuccia che scappa non so concretamente cosa fare. A stento bastano a me i soldi per vivere un mese e le ultime due settimane mangio riso in bianco.
ps. in ogni caso non sei imbecille^^
Bah, visto come è messa, anche se l'avesse aiutata non credo che le cose sarebbero andate diversamente...
Spero che dopo aver fatto la foto, l'abbia soccorsa. Se penso che questo non sia successo e che si sia limitato a scattare e basta, non ci sono aggettivi per definire il suo comportamento.
Foto splendida, non c'e' che dire. Finalmente un'immagine in cui l'uomo non stona in nessun modo, e' in perfetta sintonia con la natura. Aaaaaah, santa moralita'. Cosa avrebbe potuto fare il fotografo? Togliersi la camicia, mostrare il suo completino rosso e blu con la S marchiata sul petto, cacciare l'avvoltoio e guarire dall'inedia la povera creatura umana?
D'accordo, sono sentimenti piu' che legittimi i vostri.. e sono in parte anche i miei. E certo, nessuno pensera' al povero avvoltoio rimasto a bocca asciutta, siamo costretti a prendere posizioni e per partigianeria prendiamo sempre la parte dell'essere umano. D'accordo.
Ma non e' che il disprezzo moralista che nasce nei confronti del fotografo non sia altro che una distrazione, un sentimento di comodo diciamo, per non pensare alla nostra situazione e paragonarla a quella della bambina in Africa?
Io oggi pomeriggio mi sono svegliato (ieri sera simposio sostenuto da litri di birra, adoro questi sabati sera), ho aperto qualche libro e ho studiato. Poi ho acceso il DVD ed ho guardato un paio di film, sorseggiando un po' di the mentre sgranocchiavo patatine, assaporando l'idea di farmi un giro e fumarmi un paio di sigarette mentre guardo la vetrina di qualche libreria. Tutte cose che ho fatto poi, ed ora mi ritrovo qui, a cazzeggiare su internet.
"Bella foto", penso. Poi torno ai miei libri, o ai miei film, ancora non ho deciso.
"Il fotografo e' un bastardo", avra' pensato qualcun altro. Per poi tornare a vivere la propria vita, tranquillamente.
La bambina intanto sara' morta (e spero di non turbarvi con questo, forse voi ignorate che oltre 25000 persone muoiono ogni giorno di inedia, ogni 5 secondi in media muore un bambino d'inedia). Ma prendiamocela col fotografo, e' vero. E' sempre piu' accettabile trovare un modo piu' semplice per sfogare la collera.
Cio' non toglie, pero', che sia veramente una splendida foto.
Quote:
Originariamente inviata da Personne
Quoto Okno e faccio qualche ulteriore considerazione.
Per quanto apprezzo e conosco il mondo della fotografia, non mi stupirei che le cose al momento di quello "scatto" siano andate un po' diversamente da come si potrebbero con la nostra libera fantasia immaginare. Cioé io non credo che quel fotografo se ne stava lì tranquillamente passeggiando in quella specie di deserto quando svoltato l'angolo (!) gli compare una bambina scheletrica sola e un avvoltoio che la segue. Sarei più propenso a credere che quella foto sia stata "costruita". Che quel fotografo si sia trovato, chissà quanto casualmente, in un villaggio di gente che sta(va) morendo di fame. Magari si sarà fatto accompagnare da qualche sfigato di quelli che votano la vita a portare un po' di riso e di medicinali scaduti raccattati qua e là a questa gente... Avrà convinto una mamma disperata... "fotografo tua figlia, se mi dai il consenso hai l'opportunità di far vedere al mondo opulento che esistete anche voi..."; avvoltoi non ne saranno mancati perché di morti di fame non ce n'era uno ma mille... à andato dietro al villaggio e ha fatto la foto... Con i mezzi che aveva a disposizione ha fatto quel che ha potuto.
Lo pagheranno per questo? A me mi pagano, seppur poco, per fare cose che ritengo totalmente inutili.
C'e' da dire che questo e' niente, in confronto a quelli che pagano per assistere all'uccisione di un uomo (accade in Iraq), o che si organizzano per inscenarne una.
:o Ma io ho scritto VOI e non TU in quel caso parlavo in generale!!!Quote:
Originariamente inviata da EuRaSiA
In ogni caso il mio era solo un invito a riflettere e a farsi un esame di coscienza prima di esprimere giudizi!!!c'è chi diceva:"chi è senza peccato scagli la prima pietra!!!"
Comunque se mi dai il tuo indirizzo magari ti spedisco qualche scatola di polenta e pasta almeno alterni durante le ultime 2 settimane del mese :D !!!
Scherzo ti prego di non prendertela ;) !!!purtroppo con i rincari sui beni di prima necessità, aumento delle tasse, degli affitti ecc arrivare a fine mese è sempre più problematico per tutti e mettere 2 cent da parte lo è ancora di più :cry: !!!
Quote:
Originariamente inviata da Mile
Guarda che te lo do davvero! :lol:
è uno schifo vedi una bambina che sta per morire e la fotografi? non ti passa per la testa che puoi aiutarla? poi che ci faceva la? e se si è suicidato spero per lui che sia per sensi di colpa!
quoto in pieno!!Quote:
Originariamente inviata da Personne
http://www.anenglishmanscastle.com/biafra.jpg.
2008 C'è chi si preoccupa che è un'anno bisestile...
Poi c'è chi muore di fame e chi non se ne preoccupa!
nn dovevo aprire qsto argomento....cmq
il mondo è questo
noQuote:
Ma è possibile???
che senso ha tutto ciò?