ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 33

sms a basso prezzo Davide, il Bill Gates Italiano

  1. #1
    Matricola FdT
    Iscrizione: 9/2/2007
    Messaggi: 93
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito sms a basso prezzo Davide, il Bill Gates Italiano

    Ecco l'articolo:
    http://www.corriere.it/Primo_Piano/S...ebby_sms.shtml

    MILANO – In molti lo hanno chiamato il “Bill Gates italiano”. Ma lui rabbrividisce a sentire il nomignolo: «Io uso solo Linux e il paragone con il guru di Microsoft non è che mi piaccia molto. Piuttosto si potrebbe dire che sono lo Zennström o il Friis italiani». Già perché il 24enne di Como Davide Marrone si riconosce più nei due scandinavi creatori di Skype - il software per telefonare a basso costo tramite la Rete -, perché la sua di creazione, Skebby, sfrutta lo stesso principio per inviare sms dal proprio telefonino risparmiando per ognuno tanti bei centesimi di euro. E considerando che in Italia ogni giorno si inviano circa 60 milioni di messaggini al prezzo medio di 15 centesimi l’uno, facendo due rapidi conti della serva (fanno circa 9 milioni di euro), si capisce come il software inventato da Davide non sia una burletta da universitario, ma un vero e proprio modello di business.

    «Gli operatori italiani di telefonia hanno sempre tenuto il prezzo degli sms assurdamente alto», ci racconta Davide con il piglio dell’imprenditore, malgrado stia ancora finendo l’università, Scienze informatiche ovviamente, alla Statale di Milano. «Un vero e proprio cartello che non ha mai fatto scendere il costo per l’invio di un messaggio di testo sotto i 12/15 centesimi. E pensare che a loro costa un millesimo di centesimo, e solo se l’sms è indirizzato su un numero di un altro operatore». Un rincaro spropositato che circa due anni fa ha portato Davide e un suo amico a lavorare – «ma proprio per divertirci» – su un programma che permettesse di inviare sms utilizzando Internet, e dunque il cosiddetto e poco costoso “traffico dati”, invece dei preziosissimi ripetitori delle telefonia mobile. E così a febbraio scorso è comparso online il sito Skebby.it, grafica divertente e nome che rimane impresso («L’ho scelto per questo, non vuol dire proprio niente, in realtà»): scaricando e installando gratuitamente sul proprio telefonino il software Java creato da Davide, diventa possibile utilizzare direttamente dal proprio cellulare i 5/10 sms gratuiti offerti sui tradizionali siti web degli operatori (da Tim a Vodafone ad Alice). Al costo di 1 centesimo l’uno o anche meno: «E cioè quanto costa inviare tutti i dati dell’sms dal vostro telefono ai miei server, che poi passano il messaggio automaticamente sui siti degli operatori e da qui lo inviano». Un’idea semplice, che si è subito diffusa in rete: migliaia di universitari e non solo hanno iniziato subito a “skebbare” i propri sms.



    E a questo punto l’idea da semplice diventa anche geniale. Ride Davide Morrone: «Ho deciso di provare a competere in prima persona con i colossi della telefonia. Così, sostenuto dal Politecnico e dalla Camera di Commercio di Como, ho fondato la mia Srl, Mobile solution. Mia e di mio papà, che è il mio socio, dato che ci ha messo i 10 mila euro iniziali». E il gioco, come si dice, a questo punto si fa duro. Accanto al vecchio Skebby ora compare SkebbyPro, una versione del software che permette l’invio di sms a basso costo e illimitati, senza dunque basarsi sui servizi messi a disposizione dagli operatori. Il sito diventa un vero e proprio negozio elettronico, dove poter acquistare con carta di credito il proprio pacchetto di sms. Da un lato la versione Easy, che si basa su operatori internazionali e permette l’invio di messaggini dal proprio cellulare senza però poter inviare il proprio numero di telefono (dal sito è quindi possibile creare una proprio firma grafica per farsi riconoscere). Il costo di un singolo sms in questa modalità può andare dai 5,8 centesimi (se si compra il pacchetto da 500 sms) agli 8 (pacchetto da 50). Dall’altro la versione Premium, attraverso la quale si possono mandare gli short message esattamente come se fossero inviati normalmente tramite il proprio operatore. Ma con un costo inferiore: da 8,9 centesimi (per 350 sms) a 11,4 (per 35). «Finita l’università mi dedicherò completamente a Skebby: se riesco a fare una buona pubblicità e il sito decolla, divento ricco», ride Davide. «Altrimenti, beh, mi inventerò qualcos’altro».

    Federico Cella

  2. # ADS
     

  3. #2
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Sarebbe l'unico che offrirebbe pacchetti di sms a costo ridotto senza la scocciatura degli "abbonamenti" mensili!
    E' un grande!

    Il problema è che chi ha cellulari vecchi non lo potrà usare, molto probabilmente, o sarà più difficile da avere

  4. #3
    FdT-dipendente
    Uomo 30 anni da Mantova
    Iscrizione: 26/2/2007
    Messaggi: 1,549
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ecco che lui nn si fa chiamare il bill gates italiano......
    e fa bene......
    e c'è un motivo che a me piace molto.......
    leggete......

    cmq se è vero che con quel sistema attraverso i suoi server paghi meno....
    quando sul sito lo mettono in download io lo scarico e lo provo.....

  5. #4
    Matricola FdT
    Iscrizione: 9/2/2007
    Messaggi: 93
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Sarebbe l'unico che offrirebbe pacchetti di sms a costo ridotto senza la scocciatura degli "abbonamenti" mensili!
    E' un grande!

    Il problema è che chi ha cellulari vecchi non lo potrà usare, molto probabilmente, o sarà più difficile da avere
    si hai capito prefettamente vai a http://www.skebby.it/aiuto_installazione.php per verificare se è compatibile il tuo cellulare

  6. #5
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    ottimo ottimo. un po' si sana concorrenza.

  7. #6
    FdT-dipendente
    Uomo 30 anni da Mantova
    Iscrizione: 26/2/2007
    Messaggi: 1,549
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    qualcuno di voi lo ha gia installato sul cell?
    ma quando lo installi dopo paghi solo i messaggi inviati o c'è un tipo di abbonamento da fare?

  8. #7
    Sempre più FdT
    Uomo 37 anni da Roma
    Iscrizione: 27/7/2007
    Messaggi: 2,013
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da darkness_creature
    Sarebbe l'unico che offrirebbe pacchetti di sms a costo ridotto senza la scocciatura degli "abbonamenti" mensili!
    E' un grande!

    Il problema è che chi ha cellulari vecchi non lo potrà usare, molto probabilmente, o sarà più difficile da avere

  9. #8
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo
    ottimo ottimo. un po' si sana concorrenza.

  10. #9
    Overdose da FdT
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 12/2/2005
    Messaggi: 6,873
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da obo
    ottimo ottimo. un po' si sana concorrenza.

  11. #10
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The_Illusionist_93
    qualcuno di voi lo ha gia installato sul cell?
    ma quando lo installi dopo paghi solo i messaggi inviati o c'è un tipo di abbonamento da fare?
    No, ed è questo il bello! Tu compri soltanto un pacchetto con un numero prefissato di sms, e li paghi anticipatamente....ma ognuno di essi lo paghi una cifra minore o molto minore rispetto a quanto pagheresti con le compagnie normali. Il tutto senza costi fissi mensili tipici delle offerte speciali delle 4 grandi

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Pantera - Cemetery Gates
    Da Hetfield84 nel forum Testi musicali
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 28/5/2008, 13:21
  2. Manowar - Gates Of Valhalla
    Da The Trooper nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30/8/2007, 12:45
  3. Bill Gates che pc ha?
    Da Winston Wolf nel forum Sondaggi
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 11/3/2007, 10:41
  4. Bill Gates III L'Anticristo
    Da Grom nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 1/3/2007, 14:23
  5. Novita' su Kill Bill by Carradine (BILL nel film)
    Da Killuminato nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 1/3/2005, 16:13